Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Un’Europa antica e un’Europa giovane
Unita’ 1.2 da pag. 34 a 39 Un’Europa antica e un’Europa giovane
2
UNA PREMESSA In questo capitolo studieremo fenomeni come la formazione delle montagne, la loro datazione… La disciplina scientifica che si occupa di questi aspetti legati alla formazione della Terra e alla datazione delle rocce prende il nome di GEOLOGIA
3
L’EUROPA Più ANTICA il nucleo originario del continente si è formato oltre 500 milioni di anni fa ed è costituito da vasti tavolati di rocce rigide, pianeggianti ( livellati/erosi dal tempo. esempio: Il bassopiano Sarmatico ( Europa orientale)
4
E allora come si sono formate le montagne?
Le montagne si sono formate successivamente in seguito allo scontro tra placche le placche- la superficie della Terra non è un unico blocco, ma è divisa in tanti «pezzi» o «placche»…un po’ come un pallone da calcio diviso in tanti esagoni cuciti insieme
5
LE PLACCHE Le placche non sono ferme, ma si muovono seguendo i movimenti del mantello, lo strato incandescente sottostante
6
E allora come si sono formate le montagne?
Le montagne si sono formate successivamente in seguito allo scontro tra placche le placche- la superficie della Terra non è un unico blocco, ma è divisa in tanti «pezzi» o «placche»
7
orogenesi Semplificando possiamo dire che, quando due placche convergono e si scontrano, danno origine alle montagne, dal momento che la superficie terrestre si «increspa» come quando pieghiamo una stoffa o un foglio di carta da due direzioni opposte Questo processo di formazione delle montagne, prende il nome di oro-genesi ( dal greco «nascita delle montagne).
9
Orogenesi in europa In Europa ci sono state, durante la Preistoria, 3 orogenesi diverse in 3 momenti differenti ( vedi mappa a p. 34 del libro) La più antica ha permesso la formazione dei rilievi a nord dell’Europa ( es. monti del regno Unito, come i Pennini)400 milioni di anni fa Poi c’è un orogenesi che ha formato i monti dell’Europa centrale e gli Urali, a confine tra Europa e Asia ( ca. 300 milioni di anni fa) Infine, con l’orogenesi alpina,la più recente ( circa 65 milioni di anni fa) si sono formati i rilievi del sud Europa ( es. le Alpi)
10
Eta’ geologica e altitudine
Se ci facciamo caso, le catene montuose più elevate sono anche quelle più recenti ( es. Alpi)
11
Al contrario i monti Pennini, nel Regno Unito, hanno altezze più modeste e sono più antiche
12
Perche’ i monti più antichi sono generalmente meno elevati?
Ciò è dovuto al fenomeno dell’erosione ad opera ad esempio della pioggia, del vento, della neve che livellano le rocce delle montagne. In questo caso si parla allora di fenomeno «endogeno», perché l’erosione è provocata da forze esterne alla Terra Per ricordarsi il concetto si può pensare a ciò che accade alle persone: anche loro, spesso, quando invecchiano, tendono a «ingobbirsi», perciò a diventare più basse come le montagne più antiche…
13
Fenomeni endogeni ed esogeni
Endogeni- prodotti da forze all’interno della Terra (come l’orogenesi o un’eruzione vulcanica) Esogeni-prodotti da forze esterne alla terra, come l’erosione provocata da piogge…
14
Test La scienza che studia la formazione delle montagne e la datazione delle rocce prende il nome di… Una catena montuosa come quella dei Pireni, tra Spagna e Francia, in base alla cartina a p. 34 si considera antica o recente? La crosta o superficie terrestre è compatta? Perché?
15
Soluzioni La scienza in questione è la Geologia
I Pirenei, come le Alpi, si sono formate più recentemente rispetto alle montagne del Nord Europa e sono più elevate. La crosta o superficie terrestre non è compatta, ma è suddivisa in placche in movimento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.