La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Materia Istituto comprensivo G

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Materia Istituto comprensivo G"— Transcript della presentazione:

1 La Materia Istituto comprensivo G
La Materia Istituto comprensivo G.Racioppi di moliterno scuola secondaria di 1 grado classe 1B Anno scolastico Prof.ssa Dora Spolidoro

2

3 Cos’è la materia ? Materia è tutto ciò che occupa spazio: le gocce d'acqua e le particelle di polvere sono tipi di materia, così come le piante, gli animali, i pianeti. La materia ha una massa, che è una misura delle particelle (atomi e molecole) di cui è costituita. Tali particelle possono aggregarsi in modi diversi, realizzando strutture diverse: per questo esistono molti tipi di oggetti materiali. Tutte le forme di materia possono trovarsi però in tre soli stati: solido,liquido o gas.

4 Gli Stati di Aggregazione della materia Sono Tre

5 I PASSAGGI DI STATO Il passaggio di stato da liquido a solido è detto solidificazione. Il passaggio di stato da vapore acqueo a solido è detto brinamento.

6 Lo stato gassoso Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un corpo si trova allo stato aeriforme o gassoso quando non ha una forma definita né un volume definito. A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione. Una qualsiasi sostanza al di sopra del suo punto di ebollizione può essere definita come aeriforme

7 L’aria L’aria è un miscuglio di gas che comprende azoto per il 78%, ossigeno per il 21% e anidride carbonica per lo 0,03%; il restante 0,97% è composto da argon e altri gas rari (elio, cripto, neon ecc.) oltre che da idrogeno, metano e monossido di carbonio. Il più importante gas presente nell’aria è l’ossigeno (formato da 2 molecole di ossigeno) prodotto dalle piante per mezzo della fotosintesi: è indispensabile per la respirazione dell’uomo e degli animali. Un altro gas molto importante nell’ aria è l’anidride carbonica indispensabile per le piante, senza le quali non verrebbe prodotto ossigeno. L’azoto è un gas inerte che abitualmente non reagisce e quindi non partecipa ai processi di combustione. Se l’aria fosse costituita quasi interamente di ossigeno, questo elemento molto reattivo brucerebbe tutte le sostanze con le quali venisse a contatto, compresi gli esseri viventi. L’azoto, quindi , agisce da “moderatore” dell’ossigeno. Nell’aria sono presenti anche sostanze solide, minuscole particelle che formano il pulviscolo atmosferico. L’aria inoltre ha una massa e occupa uno spazio ma variabile.

8 L’acqua allo stato gassoso
L’acqua allo stato gassoso si trova nell’atmosfera sottoforma di nebbia, vapore acqueo e nuvole.

9 LO STATO SOLIDO Lo stato solido ha una forma e un volume definiti .Le particelle sono collegate tra loro e sono tutte ordinate. ES: Il ghiaccio,roccia,diamante. Si definisce solido una porzione di materia che si trova in uno stato condensato caratterizzato da resistenza a deformazione e a variazioni di volume.

10 LE CARATTERISTICHE DEI SOLIDI
Alla scala microscopica, le particelle (atomi, molecole o ioni) che compongono un solido sono fortemente legate tra loro

11 Lo stato liquido Nella materia allo stato liquido le molecole hanno una maggiore libertà di movimento rispetto a quelle allo stato solido .Esse scorrono le une sopra le altre: proprio per questa ragione un liquido adatta alla forma del recipiente in cui viene versato. Nonostante tale maggiore mobilità ,le molecole allo stato liquido rimangono, per così dire, a stretto contatto tra loro cioè non si allontanano troppo le une dalle altre.

12 Errori da non ripetere Non ridursi alla sera per la mattina dopo
Impiegare il giusto tempo

13 Lavoro svolto dalla 1B dell’istituto comprensivo GIACOMO RACIOPPI di Moliterno ,a cura della prof.ssa Dora Spolidoro

14 THE END


Scaricare ppt "La Materia Istituto comprensivo G"

Presentazioni simili


Annunci Google