La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto."— Transcript della presentazione:

1 Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto è fornire protezione, nutrimento e mezzo di diffusione al seme che contiene. I Con la parola “frutta “ si raggruppano comunemente vari tipi di frutto commestibili, compresi alcuni che non sono propriamente frutti come le pomacee, escludendone altri come i pomodori principalmente in base al tipo di uso che se ne fa nell’alimentazione. Esiste una grande varietà di alberi da frutto : in tutte le regioni si coltivano le pomacee (mele e pere) e le polpose n(pesche, albicocche, prugne, ciliegie e susine). Nelle regioni a clima mediterraneo si coltivano anche gli agrumi (limone, arance, mandarini, cedri..) e la frutta in guscio (noci, nocciole, mandorle). I tempi di maturazione sono diversi e questo fatto permette di avere polpose in estate, agrumi in inverno, pomacee nelle stagioni intermedie.

2 VERI FRUTTI TIPOLOGIA FRUTTI SECCHI FRUTTI CARNOSI
BACCHE COME LA VITE, IL POMODORO, IL BANANO; ALBICOCCA, PESCA E SUSINA; AGRUMI; OLIVE; ZUCCA, ZUCCHINA NOCCIOLE, FAGIOLI E LEGUMI IN GENERE, CASTAGNE

3 Dopo la fecondazione del fiore i petali e la corolla generalmente cadono ed in ogni caso dal fiore si forma il frutto FALSI FRUTTI CLICCA QUI PER VEDERE IL FILMATO

4 VERI FRUTTI FRUTTI CARNOSI

5 FRUTTI SECCHI

6 LE PARTI DEL FRUTTO Il Pericarpo è il termine scientifico del frutto cioè l’involucro che contiene i semi del frutto ed è derivato dalla parete dell’ovario, può distinguersi in tre parti : - L'epicarpo , la parte esterna del frutto la cui superficie può assumere aspetti assai differenti, essa può essere liscia come nella ciliegia , pruinosa come nell’uva e nella susina, pelosa come nella pesca . - Il Mesocarpo può essere scarso come nei frutti secchi o carnoso come nella pesca. - L'Endocarpo può essere carnoso come nell’uva, duro e tenace come nell’olivo, con peli rugosi come nel limone.Il Seme che contiene l’embrione e le riserve è originato dalla maturazione dell’ovulo fecondato.

7 IL FRUTTO ALL’ INTERNO


Scaricare ppt "Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto."

Presentazioni simili


Annunci Google