Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Titolo presentazione 16/09/2018 Festival Internazionale della Filatelia “Italia 2009” Palazzo dei Congressi 21/25 ottobre REPORT Versione:
2
Indice Perché Italia 2009 pag. 3 L’organizzazione pag. 4
La realizzazione: i tempi, gli allestimenti e gli eventi pag. 6 Le presenze pag. 29 I risultati pag. 30 Considerazioni conclusive pag. 31
3
Per sviluppare il mercato del collezionismo anche attraverso il
Perché Italia 2009 Per una Filatelia nuova, non rintanata nelle pagine di un album o di un raccoglitore, ma offerta agli occhi di tutti, viva ed universale, fatta da uomini non avulsi dalla società. Per sviluppare il mercato del collezionismo anche attraverso il ricambio generazionale. Per rafforzare la collaborazione tra collezionisti, commercio filatelico, stampa filatelica ed editori di cataloghi. Per attivare scambi commerciali internazionali e rafforzare la presenza della Filatelia di Poste Italiane in seno all’UPU
4
L’Organizzazione di “Italia 2009”
Il Festival internazionale della Filatelia “ Italia 2009” è stato organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano con il patrocinio della FEPA (Federationof European Philatelic Associations) con il supporto della FIP Fédération Internationale de Philatélie) e con la collaborazione della: Federazione fra le Società Filateliche Italiane Associazione Filatelisti Italiani Professionisti Unione Stampa Filatelica Italiana
5
L’Organizzazione di “Italia 2009”
Comitato Direttivo per la realizzazione del Festival Presidente: Marisa Giannini Commissario generale: Piero Macrelli Vice Commissari generali: Carlo Catelani, Silvana Zeppieri Componenti: Bruno Crevato Selvaggi, Giancarlo Morolli FSFI Sebastiano Cilio, Valeria Vaccari AFIP Danilo Bogoni, Claudio Baccarin, Giovanni Bosi USFI Project Manager: Margherita de Stasio Comitato Organizzatore per il settore della mostra filatelica M. Giannini, P. Macrelli, S. Zeppieri, B. Crevato-Selvaggi, G. Morolli Funzioni aziendali a supporto del Comitato Direttivo per la programmazione e realizzazione dell’evento: Filatelia, Affari Legali, Comunicazione Esterna, Amministrazione e Controllo, Acquisti, Tutela Aziendale Mercato Privati – Filiale di Roma Sud
6
La realizzazione di “Italia 2009”
I TEMPI Il 12 ottobre 2009 sono stati presi in consegna i locali di Palazzo dei Congressi: piano terra, 1° piano, seminterrato e piazzale antistante l’ingresso principale per la realizzazione della tensostruttura. Dal 12 al 15 di ottobre sono stati montati quadri per l’esposizione di 503 collezioni di cui 157 in classe Letteratura. Dal 12 al 18 ottobre sono stati realizzati la tensostruttura, gli stand commerciali, la sala giuria internazionale, le sale per commissari, le sale riunioni, la sala stampa, la Bin room per ricevimento/custodia/riconsegna collezioni, lo stand Poste Italiane con 16 postazioni di vendita. Dal 26 al 29 ottobre si sono effettuate le operazioni di smontaggio.
7
Il progetto allestitivo
L’allestimento ha interessato sia la parte interna del Palazzo che quella esterna: nel piazzale antistante l’ingresso principale è stata montata una grande tensostruttura in grado di ospitare l’area accrediti, la zona animazione per bambini con programma attività a cura delle Federazioni Filateliche, l’esposizione U.P.U. e gli stand delle Amministrazioni Postali. All’interno del Palazzo hanno trovato collocazione le sale tecniche della giuria e delle commissioni, la sala stampa, la segreteria organizzativa oltre che la gran parte degli stand. Gli stand realizzati sono stati 170, di cui 56 hanno ospitato le Amministrazioni Postali ed il restante i commercianti italiani e stranieri. La superficie allestita totale ha raggiunto l’estensione di m circa.
8
La tensostruttura esterna
L’ampio piazzale antistante il Palazzo dei Congressi è stato quasi interamente coperto da un sistema di tensostrutture mobili, collegate fra loro e al Palazzo attraverso dei camminamenti.
9
Gli stand espositivi Per soddisfare le esigenze degli espositori sono stati predisposti stand singoli, multipli e ad hoc con un sistema modulare progettato specificatamente per il Festival. La disposizione degli stand ha garantito la giusta visibilità all’espositore, consentendogli ampio margine di personalizzazione delle strutture. Inoltre l’illuminazione delle vetrine con sistema a led ha donato particolare risalto ai prodotti filatelici, veri protagonisti dell’evento. Vista degli stand nella tensostruttura esterna Stand all’interno del Palazzo dei Congressi
10
Le collezioni filateliche
Le collezioni in gara, tra le più prestigiose al mondo, sono state esposte grazie all’allestimento di vetrine sorvegliate da apposito servizio di sicurezza. Le vetrine sono state collocate nei corridoi principali, nei due atrii, lungo le terrazze interne e al primo piano del Palazzo dei Congressi. Veduta delle collezioni esposte lungo le terrazze.
11
L’area giovani All’interno della tensostruttura è stata realizzata un’area giovani che ha dato ospitalità alle molte scolaresche intervenute. L’area, progettata ad anfiteatro e provvista di tecnologie multimediali, è stata teatro di interessanti lezioni di filatelia, storia postale, giochi filatelici che hanno coinvolto i ragazzi arricchendo la loro esperienza al Festival.
12
Programma Eventi Italia 2009
Il programma eventi della manifestazione ha visto lo svolgersi di eventi istituzionali assemblee e riunioni dei board delle Associazioni filateliche nazionali ed internazionali presentazioni di volumi e cataloghi presentazioni delle emissioni dei francobolli cerimonie di premiazione Un totale di 22 eventi nelle 5 giornate al Palazzo dei Congressi
13
Programma Eventi Italia 2009
Cerimonia Inaugurale – 21 ottobre, Auditorium Palazzo dei Congressi. La cerimonia inaugurale è stata il principale evento istituzionale della manifestazione. Hanno presenziato il Presidente G. Ialongo, l’Amministratore Delegato M. Sarmi e il Ministro dello Sviluppo Economico On. C. Scajola.
14
Programma Eventi Italia 2009
Cerimonia Inaugurale – 21 ottobre, Auditorium Palazzo dei Congressi Il programma ha visto gli interventi M.Giannini – Responsabile Filatelia, J.Jorgensen – Presidente FEPA, J. Wolff – Presidente FIP, P. Macrelli – Presidente FSFI, C.Catelani – Presidente AFIP, D.Bogoni – Presidente USFI.
15
Programma Eventi Italia 2009
Cerimonia Inaugurale – 21 ottobre, Auditorium A conclusione della cerimonia ha avuto luogo il tradizionale taglio del nastro, con visita dell’area espositiva.
16
Programma Eventi Italia 2009
Evento Palmares – 24 ottobre, Hotel Rome Cavalieri Il Palmares è stato l’evento culminante e conclusivo della manifestazione. Hanno partecipato i membri del Comitato Organizzatore, la Giuria, i Presidenti delle Federazioni, Esperti, Ospiti Istituzionali, Amministrazioni Postali Estere, Commissari e Consulenti e collezionisti/espositori. Durante la serata, con la conduzione di Roberta Capua, si sono svolte le oltre 100 premiazioni dei collezionisti vincitori dei concorsi.
17
Programma Eventi Italia 2009
Evento Palmares – 24 ottobre, Hotel Rome Cavalieri Grand Prix Italia Stato Pontificio, Giorgio Bizzarri Italy National Grand Prix - Sicilia lettere dirette fuori dell'isola, Francesco Lombardo Italy International Grand Prix - Iceland until 1901 skilding and original aur, Douglas Storckenfeldt Sweden
18
Programma Eventi Italia 2009
Cerimonia Premiazione – domenica 25 ottobre, Palazzo dei Congressi
19
Programma Eventi Italia 2009
Presentazione volume Le Poste in Italia. Fra Stato e impresa. Dagli anni Settanta ai giorni nostri – 21 ottobre, Palazzo dei Congressi Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione, si è svolta la presentazione del volume “Le Poste in Italia. Fra Stato e impresa. Dagli anni Settanta ai giorni nostri”, di Valerio Castronovo, Laterza editore, secondo il seguente programma: Introduzione: Presidente Giovanni Ialongo Relatori: Renato Mannheimer, Sociologo, Presidente Ispo; Alessandro Laterza, editore e Presidente Commissione Nazionale Cultura di Confindustria; Valerio Castronovo, storico, Presidente del centro studi di documentazione storica ed economica dell’impresa. Moderatore: Dario Laruffa, giornalista Tg2.
20
Programma Accoglienza
Il programma Accoglienza destinato ai membri del Comitato Organizzatore, alla Giuria, ai Presidenti delle Federazioni, Esperti, Ospiti Istituzionali, Commissari, Consulenti e relativi accompagnatori, è stato così articolato: Organizzazione dei viaggi A/R attraverso la predisposizione di una segreteria organizzativa dedicata; Sistemazione alberghiera presso l’Hotel Sheraton Golf Parco De’ Medici e Hotel dei Congressi; Assistenza in loco attraverso l’Info Point permanente nelle strutture alberghiere; Servizio pick-up personalizzato per arrivi e partenze; Servizio navetta giornaliero per il Palazzo dei Congressi; Convenzione pasti presso strutture situate nelle vicinanze del Palazzo dei Congressi.
21
Programma Accoglienza - Eventi
Lunedì 19 ottobre Meeting e Cena di benvenuto per 200 ospiti presso lo Sheraton Golf Parco De’ Medici
22
Programma Accoglienza
Giovedì 22 ottobre Cena delle Amministrazioni Postali Estere per 190 ospiti presso Palazzo Taverna
23
Programma Accoglienza
Venerdì 23 Escursione a Villa Adriana (Tivoli) e cena per 240 ospiti presso Villa Aurelia
24
La comunicazione dell’evento – sito web
25
La comunicazione dell’evento – campagna stampa
26
La comunicazione dell’evento – estratto dalla rassegna stampa
27
La comunicazione dell’evento in cifre
La manifestazione ha ottenuto ampia visibilità grazie ad un efficace media mix. Annunci stampa, passaggi radio, passaggi internet, dinamica, affissioni: 10 quotidiani 5 testate radiofoniche 10 siti web 14 testate internazionali 3 maxi-impianti e 35 impianti speciali (affissione esterna) 77 autovetture (pubblicità dinamica) materiale btl in UP dedicato alle emissioni Italia 2009 Sito web Italia 2009 n visitatori unici n pagine viste n visite totali Attività stampa 2 comunicati emessi 16 lanci di agenzia 20 articoli di giornale 4 servizi televisivi
28
La comunicazione dell’evento
Prodotti editoriali Nel marzo in occasione di Milanofil è stato presentato il Bollettino n. 0 per annunciare in Italia ed all’estero l’organizzazione di Italia 2009 Nell’ottobre 2008 in occasione di Romafil è stato presentato il Bollettino n. 1 con l’indicazione dei Regolamenti sull’esposizione e per il Convegno commerciale Nel giugno è stato presentato il Bollettino n. 2 con l’indicazione delle collezione scelte, dei giurati e dei commercianti ed amministrazioni postali presenti Nel corso della manifestazione sono stati editi: La guida dell’esposizione - guida che presenta il programma degli eventi, emissioni filateliche, collezioni, commercianti e amministrazioni postali Catalogo dell’esposizione pagine con la presentazione delle informazioni dettagliate su ciascuna collezione, foto dei pezzi più importanti con la relativa descrizione. Libro del Palmares - dove è riportata la lista dei collezionisti con l’indicazione dei relativi premi ricevuti
29
Le presenze Operatori commerciali 170 Stand commerciali, di cui 30 operatori commerciali esteri e 56 Amministrazioni postali (Aland, Argentina, Austria, Azzorre, Belgio, Bosnia-Erzegovina amministrazione serba, Bulgaria, Canada, Cechia, Cina, CIO, Cipro, Città del Vaticano, Corea de nord, Corea del sud, Croazia, Faroer, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Groenlandia, Guinea-Bissau, Islanda, Israele, Italia, Kirghizistan, Lettonia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Marocco, Mauritania, Monaco, Nazioni Unite, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Ross, San Marino, Sao Tomé Principe, Slovacchia, Slovenia, Sovrano Militare Ordine di Malta, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Terre australi ed antartiche francesi, Tunisia, Turchia, Ucraina) Presenza di pubblico Circa presenze di cui circa 700 ragazzi delle scuole medie provenienti da tutto il territorio nazionale. Da anni non si vedevano tante facce nuove ad una esposizione filatelica, e questa presenza di pubblico ha indubbiamente abbassato l’età media dei visitatori e generato nuovi acquisti per i commercianti che hanno espresso la loro soddisfazione, soprattutto nell’avere avuto contatti con giovani e ragazzi.
30
I Risultati economici In relazione agli anni 2008 e 2009, interessati dalla realizzazione dell’evento, si evidenzia che: La vendita di CVP e prodotti filatelici emessi in occasione della manifestazione ha generato ricavi per complessivi 15,4 mln/€ (dato al 31/01/2010). Prevediamo comunque che l’onda lunga di “Italia 2009” generi introiti sino ad aprile 2010. - I costi riconducibili all’iniziativa sono stati pari a 3,6 mln/€, con una conseguente marginalità lorda di 11,8 mln/€. 30
31
Considerazioni conclusive
La manifestazione ha conseguito un notevole successo. La rassegna stampa ha espresso giudizi largamente positivi sia sulla qualità delle collezioni, sia sull’organizzazione che sulla mostra nel suo complesso. La stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’approvazione e la realizzazione delle emissioni dedicate ad “ Italia 2009”, ( 21 francobolli e 4 interi postali ) ed il personale interessamento del Ministro Scajola, hanno determinato il successo dell’evento. I collezionisti, i commercianti e le Amministrazioni postali estere hanno espresso piena soddisfazione, anche con numerosi attestati scritti indirizzati al Vertice ed alla Filatelia di Poste Italiane S.p.A.
32
Considerazioni conclusive
Riflessioni su alcuni suggerimenti raccolti durante la manifestazione: necessità di organizzare una grande manifestazione ogni 5 anni a sostegno della filatelia ed in particolare dei circoli filatelici. Nel 2015 nell’ambito dell’Expo di Milano, potrebbe essere organizzata la prossima mondiale di Filatelia. il 2011 è un anno importante perché ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione la Federazione (FSFI) sta valutando la possibilità di realizzare una mostra presso Palazzo Montecitorio.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.