Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Che cosa significa “scelta”?
Libero atto di volontà per cui, tra due o più offerte, proposte, possibilità o disponibilità, si manifesta o dichiara di preferirne una (in qualche caso anche più di una), ritenendola migliore, più adatta o conveniente delle altre, in base a criteri oggettivi oppure personali di giudizio, talora anche dietro la spinta di impulsi momentanei, che comunque implicano sempre una decisione (da vocabolario Treccani)
2
Quali sono gli elementi che entrano in campo nella scelta
Quali sono gli elementi che entrano in campo nella scelta? Perché è complessa? L’identità (Chi sono? Cosa desidero? Con quali strategie scelgo?) Il contesto scolastico, lavorativo e geografico (Cosa mi offrono i corsi di studio? Com’è il mercato del lavoro? Sono disposto essere pendolare ogni giorno da una città ad un’altra? Il contesto sociopolitico e culturale (Ha senso investire investire in un liceo? Il professionale è offre una buona formazione?) Il contesto familiare, amicale e educativo (Come mi vedono? E io come li vedo? Cosa si aspettano? Cosa mi consigliano?). Non si sceglie mai da soli.
3
Scelte dei figli e vissuti dei genitori…
sentimento di inadeguatezza (Io che non ho studiato come posso aiutarlo?Oggi è tutto diverso!) disimpegno/ipercoinvolgimento (E’una sua scelta se la vede da solo! / Deve venire anche mio figlio al colloquio di orientamento?) lontananza del figlio (Sono in ansia se mio figlio si allontana troppo preferisco averlo vicino…non si sa mai) visione dei percorsi scolastici (Quando studiavo io al tecnico ci andava chi… al liceo ci andavi solo se eri…) preoccupazione per il futuro professionale (il pezzo di carta e il non avere niente in mano!)
4
Per i genitori... conosci la tua storia
Il lavoro/la scuola che vorrebbe fare tuo figlio in quale modo ha a che vedere con la tua storia? Es. qualcuno in famiglia ha fatto quel lavoro? E’ il primo a frequentare il liceo o altro? Non ti piace quello che ha in mente? Quali sono i lavori/le scuole tabù e quelle ben viste nella tua famiglia? Tu fai il lavoro dei tuoi sogni? Immaginavi di fare il lavoro che stai facendo? Quale immagine stai dando del lavoro e della scuola a tuo figlio?
5
Per i genitori e figli insieme
Per i genitori e figli insieme... ricordate la vostra storia e ponete domande Qual è il ricordo più antico che hai del lavoro che ti piacerebbe svolgere? Hai già scelto in passato! Come? Con che strategie? (per esclusione, hai seguito un sogno..) Conosci qualcuno che svolge i lavori che piacerebbero a tuo figlio? Come ti immagini tra 5 anni? Come ti immaginano amici, parenti, insegnanti...? Ritengono che sia concretizzabile il tuo sogno?
6
Possibili errori da evitare
Avere convinzioni irrealistiche sulle capacità dei figli Porre un’enfasi eccessiva sulla scelta Leggere la realtà secondo schemi del passato Ignorare il parere degli insegnanti (attenzione al consiglio orientativo!)
7
Scegliere insieme non vuol dire decidere per i propri figli ma raccontare loro come li vediamo. Raccontare loro la nostra storia di scelte. Accompagnarli nella raccolta informazioni non ponendo le domande al loro posto, ma aiutandoli a formulare domande complesse, utili.
8
ISTRUZIONE E FORMAZIONE SETTORE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO
PROFESSIONALE MANIFATTURA ED ARTIGIANATO Operatore delle produzioni chimiche, delle lavorazioni artistiche, del legno, dell’abbigliamento, delle calzature CULTURA, INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE Operatore grafico: Indirizzo stampa e allestimento, Multimedia e Audio Video SERVIZI COMMERCIALI Operatore servizi di vendita, amministrativo segretariale, sistemi e servizi logistici MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI Operatore elettrico, elettronico, alla riparazione di veicoli a motore, di impianti termoidraulici, meccanico, edile, del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto TURISMO E SPORT Operatore della ristorazione: Indirizzo Preparazione pasti e Servizi di sala e bar Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza: Indirizzo Servizi del turismo/Strutture ricettive AGRO-ALIMENTARE Operatore agricolo: Indirizzo coltivazione arboree erbacee ortofloricole Operatore della trasformazione agro- alimentare: Indirizzo Panificazione e pasticcieria AREA SERVIZI ALLA PERSONA Operatore del benessere Indirizzo estetica / acconciatura ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA SETTORE SERVIZI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica SERVIZI SOCIO-SANITARI: Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico e Odontotecnico SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE SERVIZI COMMERCIALI ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO AGRARIA, AGROOALIMENTAZIONE ED AGROINDUSTRIA SISTEMA MODA CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE GRAFICA E COMUNICAZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA TRASPORTI E LOGISTICA MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO LICEI LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO ARTISTICO: SCENOGRAFIA GRAFICA AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE DESIGN ARCHITETTURA ED AMBIENTE ARTI FIGURATIVE LICEO MUSICALE E COREUTICO LICEO SCIENTIFICO: SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO OPZIONE SCIENZE APPLICATE LICEO DELLE SCIENZE UMANE: OPZIONE ECONOMICO- SOCIALE
9
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
I percorsi di IeFP sono finanziati da Regione Lombardia e rientrano nel sistema unitario di Istruzione e Formazione Professionale Regionale. La Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale (secondo livello europeo), acquisibile con l’esame al termine del percorso triennale, si riferisce ad una persona in possesso di una buona cultura di base in grado di sviluppare competenze operative di processo, sapendo utilizzare in autonomia le tecniche e le metodologie previste
10
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
MANIFATTURA ED ARTIGIANATO Operatore delle produzioni chimiche, delle lavorazioni artistiche, del legno, dell’abbigliamento, delle calzature CULTURA, INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE Operatore grafico: Indirizzo stampa e allestimento, Multimedia e Audio Video SERVIZI COMMERCIALI Operatore servizi di vendita, amministrativo segretariale, sistemi e servizi logistici MECCANICA, IMPIANTI E COSTRUZIONI Operatore elettrico, elettronico, alla riparazione di veicoli a motore, di impianti termoidraulici, meccanico, edile, del montaggio e della manutenzione di imbarcazioni da diporto TURISMO E SPORT Operatore della ristorazione: Indirizzo Preparazione pasti e Servizi di sala e bar Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza: Indirizzo Servizi del turismo/Strutture ricettive AGRO-ALIMENTARE Operatore agricolo: Indirizzo coltivazione arboree erbacee ortofloricole Operatore della trasformazione agro-alimentare: Indirizzo Panificazione e pasticciera AREA SERVIZI ALLA PERSONA Operatore del benessere: Indirizzo estetica / acconciatura
11
ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
12
ITS L’Istruzione Tecnica Superiore (ITS) offre corsi di specializzazione tecnologica, riferiti alle 6 aree Tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: 1 – Efficienza energetica 2 – Mobilità sostenibile 3 – Nuove tecnologie della vita 4 – Nuove tecnologie per il Made in Italy 5 – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo 6 – Tecnologie della informazione e della comunicazione È ordinata secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione costituita da imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo ed è espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, allo scopo di diffondere la cultura tecnica e scientifica e sostenere le politiche attive del lavoro e l’occupazione. In Lombardia sono attive 17 Fondazioni, altre 2 sono in fase di costituzione. Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, interessati all’inserimento qualificato nel lavoro. I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore), prevedono il 30% di attività in azienda e si concludono con un esame con il quale si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
13
IFTS Il sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), istituito dall’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, è invece articolato in “percorsi” che hanno lo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese ed ai settori interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati. I percorsi sono programmati dalle Regioni, hanno una durata di due semestri per complessive800/1000 ore e sono finalizzati al conseguimento di un certificato di “specializzazione tecnica superiore”; tale qualificazione è referenziata al IV livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
14
Istituti Tecnici e Professionali offrono:
Attività di laboratorio Alternanza tra banchi e contesti di lavoro: stage nelle aziende; alternanza scuola lavoro Opportunità di partecipare a progetti speciali in Italia e in Europa percorsi di studi da 32 (33) ore settimanali distribuite su 5 (6) giorni
15
ISTITUTI PROFESSIONALI
Offrono una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale tecnico professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi Negli Istituti Professionali gli studenti esprimono creatività ed acquisiscono competenze per personalizzare prodotti e servizi
16
ISTITUTI PROFESSIONALI
17
ISTITUTI PROFESSIONALI SETTORE INDUSTRIA ED ARTIGIANATO
PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI Industria: arredi e forniture di interni produzioni audivisive Artigianato: produzioni artigianali del territorio produzioni tessili sartoriali MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili manutenzione mezzi di trasporto SETTORE SERVIZI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA: Enogastronomia (prodotti dolciari artigianalie industriali), Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica SERVIZI SOCIO-SANITARI: servizi socio-sanitari, arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico e odontotecnico SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE gestione risorse forestali e montane valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio SERVIZI COMMERCIALI promozione commerciale e pubblicitaria
18
SETTORE INDUSTRIA ARTIGIANATO PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI (INDUSTRIA)
L'opzione Produzioni audiovisive è finalizzata a formare un tecnico che sia in grado di orientarsi nella molteplicità delle tipologie di produzione (film, documentari, pubblicità, news, ecc.), e di applicare le competenze relative alle diverse fasi produttive di settore. Nell'opzione Arredi e forniture d'interni il diplomato coordina, all'interno di un'azienda, le differenti fasi dei processi produttivi riferiti sia alla produzione di singoli elementi di arredi (in legno ed altri materiali), sia alla realizzazione di allestimento di interni su progetti per abitazioni, alberghi, uffici e locali commerciali e per la collettività.
19
SETTORE INDUSTRIA ARTIGIANATO PRODUZIONI INDUSTRIALI ED ARTIGIANALI (ARTIGIANATO)
L'opzione Produzioni artigianali del territorio è finalizzata a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e per salvaguardare competenze professionali specifiche degli stessi settori produttivi. L'opzione Produzioni tessili-sartoriali è finalizzata a conservare e valorizzare stili, forme, tecniche proprie della storia artigianale locale e per salvaguardare competenze professionali specifiche del settore produttivo tessile - sartoriale.
20
SETTORE INDUSTRIA ARTIGIANATO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
Il diplomato è in grado di: controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell'ambiente; osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza nella realizzazione degli interventi; organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue; utilizzare le competenze di ambito tecnologico, economico e organizzativo; gestire le scorte di magazzino e i procedimenti per l'approvvigionamento; reperire e interpretare documentazione tecnica; assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi; agire nel rispetto delle specifiche normative e assumersi autonome responsabilità; segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche; operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e l'economicità degli interventi. Sbocchi professionali attività di installazione e manutenzione attività di diagnostica attività di riparazione e collaudo Nei settori produttivi (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ecc.)
21
SETTORE SERVIZI SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE
Sbocchi professionali collaborazione in aziende agro-ambientali, agro-industriali, agri-turistiche; assistenza a produttori e associazioni per lo sviluppo rurale; attività di promozione e marketing dei prodotti agrari e agroindustriali; collaborazione negli Enti territoriali competenti (riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche, conservazione e potenziamento di parchi, aree protette e ricreative); attività di turismo locale e agriturismo.
22
SETTORE SERVIZI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
Il diplomato in enogastronomia è in grado di: intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche; controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico; predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche; adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Sbocchi professionali attività enogastronomiche (produzione e vendita); collaborazioni in ristoranti, mense, ecc. Nell'opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare. collaborazioni nel settore enogastronomico dolciario e da forno
23
SETTORE SERVIZI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA
Il diplomato in Servizi di sala e vendita è in grado di: svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici; controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico; predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche; adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Sbocchi professionali attività di amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; collaborazioni in ristoranti, mense, ecc. Il diplomato nell‘ articolazione Servizi di accoglienza turistica intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento; gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.
24
SETTORE SERVIZI OPERATORE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI
Il diplomato è in grado di: partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio collaborando con soggetti istituzionali e professionali; rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l'utenza verso idonee strutture; intervenire nella gestione dell'impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale; applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria; organizzare interventi a sostegno dell'inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli; predisporre piani individualizzati di intervento; individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana; Sbocchi professionali collaborazioni in Enti pubblici e privati; collaborazioni in imprese sociosanitarie (attività di assistenza e di animazione sociale). Per l’articolazione arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico: laboratorio odontotecnico (apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da medico- dentisti) Per l‘articolazione arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico: laboratorio oftalmico (confezionamento, manutenzione e commercializzazione di occhiali e lenti)
25
SETTORE SERVIZI OPERATORE DEI SERVIZI COMMERCIALI
Il diplomato è in grado di: ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali; contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi; contribuire alla realizzazione della gestione dell'area amministrativo – contabile; contribuire alla realizzazione di attività nell'area marketing; collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale; utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi; organizzare eventi promozionali; utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale; comunicare in almeno due lingue straniere; collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale. Sbocchi professionali collaborazioni in aziende per la gestione dei processi amministrativi, contabili e commerciali; attività di promozione delle vendite; attività di promozione dell'immagine aziendale attraverso l'utilizzo degli strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
26
ISTITUTI TECNICI Valorizzano il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell’innovazione Offrono la solida cultura generale e la formazione tecnica e scientifica di base necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni sia per proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori e all’Università, soprattutto nelle facoltà scientifiche, tecnologiche ed economiche.
27
ISTITUTI TECNICI
28
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
AGRARIA, AGROOALIMENTAZIONE ED AGROINDUSTRIA SISTEMA MODA CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE GRAFICA E COMUNICAZIONE INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONE Informatica telecomunicazioni ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA TRASPORTI E LOGISTICA MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA (opz.tecnologia del legno) COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (tecnologie del legno e delle costruzioni) SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Amministrazione finanza e marketing /Sistemi informativi aziendali /Relazioni internazionali per il marketing TURISMO
29
Amministrazione finanza e marketing
Il dipomato è in grado di: Attraverso il percorso generale dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, il diplomato è in grado di: rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali; gestire adempimenti di natura fiscale; svolgere attività di marketing; collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing; interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali; individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane; orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari; analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa. Sbocchi professionali collaborazioni in aziende, con compiti amministrativi, contabili, fiscali, di marketing collaborazioni in società assicurative
30
Turismo Profilo ministeriale
Il diplomato nell'indirizzo Turismo è in grado di: gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l'immagine turistica del territorio; utilizzare i sistemi informativi per proporre servizi turistici anche innovativi; promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale; intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali; riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico; individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico; contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici; progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici. Sbocchi professionali collaborazioni nelle imprese turistiche, per occuparsi dei servizi/prodotti turistici e degli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali collaborazioni con enti pubblici e privati per iniziative turistiche
31
Meccanica, Meccatronica ed Energia
Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche: nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi. Nelle attività produttive: collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti; collabora nella realizzazione dei processi produttivi; interviene nella manutenzione e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. Il diplomato è in grado di: integrare le conoscenze di meccanica, elettrotecnica, elettronica e sistemi informatici con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi; intervenire nei processi di conversione, gestione e utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente; agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale; pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
32
Informatica e Telecomunicazioni
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze per l’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali; ha competenze per le applicazioni che possono rivolgersi al software gestionale; collabora nella gestione di progetti finalizzati alla sicurezza e protezione delle informazioni (privacy). È in grado di: collaborare alla sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale e intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese; collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi; lavorare in team; utilizzare a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso; configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti; sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.
33
Chimica, materiali e biotecnologie
Il diplomato in Chimica, materiali e biotecnologie ha competenze: nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario; nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. È in grado di: collaborare nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale; integrare competenze di chimica, biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale; applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi; collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto; verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli; controllare il ciclo di produzione utilizzando software; essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
34
Trasporti e Logistica Il diplomato in Trasporti e Logistica:
ha competenze tecniche e metodi di lavoro funzionali alle attività di progettazione, realizzazione, mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché all’organizzazione di servizi logistici; opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. È in grado di: integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto; intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo; collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi; applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi; agire nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro; collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.
35
Grafica e Comunicazione
Il diplomato in Grafica e Comunicazione è in grado di: integrare conoscenze di informatica di base, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa; interviene nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone. gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dell'ambiente; descrivere e documentare il lavoro svolto, redigere relazioni tecniche; progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web. Il diplomato ha competenze tecniche per: programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa; realizzazione di prodotti multimediali; realizzazione fotografica e audiovisiva; realizzazione e gestione di sistemi software di comunicazione in rete; produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica). Sbocchi professionali: collaborazioni nei settori della grafica, dell'editoria, della stampa
36
Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Il diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: ha competenze nell’organizzazione e gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente; interviene in aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici. In particolare, è in grado di: collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate; controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico e organolettico; individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale; intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati; gestire il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui; redigere documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza; effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche; rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone a rischio; collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.
37
Costruzioni, ambiente e territorio
Profilo ministeriale Il diplomato in Costruzioni, ambiente e territorio ha competenze: nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell'utilizzo ottimale delle risorse ambientali; grafiche e progettuali in campo edilizio, nell'organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, dei diritti che li riguardano, comprese le operazioni catastali; relative all'amministrazione di immobili. È in grado di intervenire nella gestione, manutenzione ed esercizio di organismi edilizi e nell'organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati; intervenire nei processi di conversione dell'energia, del loro controllo, prevedere nell'ambito dell'edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, redigere la valutazione di impatto ambientale; pianificare e organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte. Sbocchi professionali collaborazioni nelle industrie delle costruzioni, nell'amministrazione degli immobili, nelle attività pubbliche e private relative alla stima di terreni, fabbricati e altre componenti del territorio, comprese le operazioni catastali
38
Sistema Moda Il diplomato nell’indirizzo Sistema Moda:
ha competenze ideative, creative, progettuali, produttive e di marketing nel settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda; integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda. Egli è in grado di: assumere ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; intervenire nella gestione e nel controllo per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; agire in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; collaborare nella pianificazione delle attività aziendali; progettare collezioni di moda.
39
LICEI LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO LICEO ARTISTICO: SCENOGRAFIA
GRAFICA AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE DESIGN ARCHITETTURA ED AMBIENTE ARTI FIGURATIVE LICEO MUSICALE E COREUTICO LICEO SCIENTIFICO: OPZIONE SCIENZE APPLICATE OPZIONE SCIENZE APPLICATE AD INDIRIZZO SPORTIVO LICEO DELLE SCIENZE UMANE: OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE
40
Aspetti del lavoro scolastico
Lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte; la pratica dell’argomentazione e del confronto; la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca. alternanza scuola lavoro
41
Liceo Artistico Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.
42
Liceo Classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie.
43
Liceo Linguistico “Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse”
44
Liceo Musicale e Coreutico
“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico- pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2”
45
Liceo Scientifico “Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”
46
L’opzione “Scienze Applicate”
fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni Attivata in provincia di Milano presso ITIS, in continuità con i precedenti Tecnologici.
47
Liceo Scienze Umane e LES
“Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” Nell’ambito della programmazione regionale dell’offerta formativa, può essere attivata l’opzione economico-sociale (LES) che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali”
48
In che modo confrontare le scuole? www.eduscopio.it
Considerare i dati sugli esiti occupazionali e universitari Sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola. Sulla base della percentuale esami superati dai diplomati di ogni scuola. All'università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlo con buoni voti. L’ Indice FGA mette insieme le due cose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).
49
Dati regionali sugli esiti universitari
62
http://excelsior. unioncamere
La stima dei diplomati che hanno conseguito il titolo nel 2011 e che nel 2015 lavorano è pari al 43,5% (45,7% nel 2011 per i diplomati del 2007), mentre il 21,8% è in cerca di occupazione (16,2% nel 2011). Fra i diplomati che lavorano nel 2015, uno su quattro (25,3%) è dipendente a tempo indeterminato, l'11,5% è lavoratore autonomo, il restante 63,2% ha un'occupazione "non stabile"; nel dettaglio, il 33,8% ha un contratto a tempo determinato, l'8,7% è alle dipendenze senza contratto, il 13,8% ha un contratto a progetto, di prestazione d'opera, voucher o una borsa di studio/lavoro e il 6,9% svolge attività formativa retribuita. I gruppi di laurea più scelti dai diplomati sono: Economico-statistico (14,5% degli immatricolati), Medico (13,8%) e Ingegneria (13,1%). La stima dei laureati di I livello che hanno conseguito il titolo nel 2011 e che nel 2015 lavorano è pari al 72,8%; all'80,3% per i laureati di II livello a ciclo unico e all'84,5% per i laureati specialistici biennali di II livello.
63
Dati attuali e prospettive future… qualche indicazione dalle ricerche
Fonti:
64
Un po’ di dati per riflettere
A un anno dal diploma il 44% dei ragazzi ritiene sbagliata la scelta delle superiori. NEET (not in education,emplyment or training) 26% Disoccupazione 40% età anni I laureati rispetto ai diplomati hanno un tasso di occupazione più elevato il 64% dei diplomati si immatricola, l’8% lascia, il 10% cambia corso
65
Ricerca excelsior-unioncamere sulle professioni più richieste dalle imprese DIPLOMATI
Sviluppatore di software Disegnatore tecnico meccanico Assistente socio sanitario Riparatore di macchinari e impianti Meccanico riparatore di autoveicoli Addetto alle vendite all’ingrosso/operatore commerciale Assistente alla poltrona/odontotecnico Cuoco-Tecnico dei servizi di ristorazione e servizi turistici Programmatore informatico Cameriere-Tecnico dei servizi di ristorazione e servizi turistici
66
Ricerca excelsior-unioncamere sulle professioni più richieste dalle imprese LAUREATI
Esperto software Esperto di gestione aziendale Analista programmatore Progettista meccanico Operatore commerciale estero Educatore per disabili Tecnico commerciale Addetto marketing Progettista elettrico Professioni sanitarie infermieristiche Educatore professionale …
67
Per raccogliere informazioni
Sito del Comune di Cinisello Balsamo sezione dedicata “scuola” sezione “orientamento”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.