Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAdriano Riva Modificato 6 anni fa
1
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
Capitolo 5 Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
2
Attitudini/Intenzioni di comportamento Soddisfazione lavorativa
5-2 Figura 5-1 Una mappa per lo studio delle differenze individuali nel comportamento organizzativo L'individuo unico Tratti di personalità Valori personali Concetto di sé Autostima Auto-efficacia Auto-monitoraggio Identificazione organizzativa Forme di espressione di sé Attitudini/Intenzioni di comportamento Capacità Emozioni Soddisfazione lavorativa Gestione di sé Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
3
I sei pilastri dell'autostima di Branden
5-3 Tabella 5-1 I sei pilastri dell'autostima di Branden Sii attivo e impegnati totalmente in quello che fai e nei confronti delle persone con cui interagisci. 1) Vivi coscientemente Non giudicarti troppo severamente, non essere troppo critico nei confronti dei tuoi pensieri e delle tue azioni 2) Accettati Assumiti la responsabilità delle decisioni che prendi e di ciò che fai ogni giorno 3) Prenditi le tue responsabilità Sii autentico e sforzati di difendere le idee in cui credi quando interagisci con gli altri, anziché adattarti alle loro idee per essere accettato o per piacere. 4) Sii auto-assertivo Per avere la sensazione di controllare la tua vita, poniti chiari obiettivi a breve e a lungo termine e progetta realisticamente un modo per raggiungerli 5) Poniti un obiettivo Rispetta le parole che dici e i tuoi valori 6) Sii onesto Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
4
Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
5-4 Auto-efficacia L'auto-efficacia è la convinzione che una persona ha sulle proprie possibilità di riuscire a portare a termine con successo un determinato compito. Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
5
Un modello di apprendimento sociale per l'auto-gestione
5-8 Figura 5-3 Un modello di apprendimento sociale per l'auto-gestione Persona (il sé psicologico) Codici simbolici (visuali/verbali) Prove (mentali/concrete) Parlare con sé stessi Comportamento Cambiamenti necessari per migliorarsi Stimoli ambientali Consequenze Promemoria o segnali che attraggono Dati di auto-osservazione Eliminazione dei segnali negativi Ricerca dei segnali positivi Determinazione di obiettivi personali Contratti con sé stessi Auto-rinforzo/ autopunizione Inserimento nel compito di attività che risultino naturalmente premianti (per esempio, attività che accrescano il proprio senso di competenza, l'autocontrollo, la fermezza Rinforzo da altre persone Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
6
Le cinque dimensioni principali della personalità (Big Five)
5-10 Tabella 5-3 Le cinque dimensioni principali della personalità (Big Five) Dimensione Caratteristiche di un individuo che registra un punteggio positivo in questa dimensione Aperto, loquace, socievole, assertivo 1) Estroversione Fiducioso, ben disposto, cooperativo, sensibile 2) Amabilitità Affidabile, responsabile, orientato al successo, perseverante 3) Coscienziosità Rilassato, sicuro, tranquillo 4) Stabilità emotiva Intellettuale, fantasioso, curioso, mentalmente aperto 5) Apertura a nuove esperienze Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
7
Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
5-11 Locus of control Locus of Control esterno tendenza dell'individuo ad attribuire gli eventi a cause ambientali, come la fortuna o il destino. Locus of Control interno tendenza dell'individuo ad attribuire i risultati (positivi o negativi) alle proprie capacità. Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
8
Emozioni positive ed emozioni negative
5-12 Figura 5-4 Emozioni positive ed emozioni negative Emozioni negative (incoerenti con l'obiettivo) Emozioni positive (congruenti con l'obiettivo) Collera Felicità /gioia Paura/ ansia Orgoglio Colpa/ vergogna Amore/affetto Tristezza Invidia/ gelosia Sollievo Disgusto © 2004 Apogeo
9
Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
5-13 Tabella 5-5 Sviluppare la propria competenza personale e sociale attraverso l'intelligenza emotiva Competenza personale: Consapevolezza di sé Consapevolezza emotiva Autovalutazione accurata Fiducia in sé stessi Auto-gestione Autocontrollo emotivo Trasparenza Adattabilità Iniziativa Ottimismo Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
10
Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
5-14 Tabella 5-5 cont. Sviluppare la propria competenza personale e sociale attraverso l'intelligenza emotiva Competenza sociale: Consapevolezza sociale Empatia Consapevolezza organizzativa Servizio Gestione delle relazioni Leadership ispirata Influsso Aiuto alla crescita Catalizzare il cambiamento Gestione del conflitto Costruzione di legami Lavoro in gruppo e collaborazione Kreitner, Kinicki, Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.