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Lezione 10-11 TMRS PST 26 e 27 marzo 2018
Cuzzocrea
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Lezione 10 (26 marzo 2018) Discussione lettura Magaudda sul festival Sònar (J Facen), Discussione ricerca bibliografica (da slides lezione 1) Discussione ‘falsi bisogni’, prevalenza delle idee nell’impianto della scuoal critica
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Lezione 11 (27 marzo 2018) Discussione Harvard (stile citazioni)
Industria culturale Massa Egomonia
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Sistema di citazione Harvard
1.Nel testo si inserisce, di solito tra parentesi tonde, il cognome dell'autore e la data in corrispondenza di ogni citazione (se gli autori sono più di 3 si cita il primo seguito da et al.). 2. Tutti i titoli citati sono elencati in fondo alla tesi in ordine alfabetico per cognome del primo autore o titolo. 3. Se lo stesso titolo è citato in diversi punti del testo, si usa sempre lo stesso sistema autore-data. Vedi es:
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K. Mannheim ( ) Per Marx, attraverso l’ideologia le classi dominanti tendono a promuovere una visione del mondo che occulta le contraddizioni e legittimi i rapporti esistenti. Mannheim conferma l'importanza dello stesso tipo di meccanismo. Nella versione di Mannheim, però, esso non è più necessariamente fondato sull’appartenenza di classe, ma piuttosto sull’appartenenza ad una nazione, o ad una etnia, o ad una confessione religiosa, o ad una generazione... Riassumendo, per Mannheim ogni individuo, poiché appartenente ad un gruppo sociale determinato, tende a concepire la realtà secondo il punto di vista che esprime gli interessi, la sensibilità, la cultura di quel gruppo. (sarà quindi in competizione/contrasto/conflitto con altri)
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Perché si accettano i regimi totalitari?
Nascita del concetto di 'massa' e studi su come si trasforma la ragione del singolo quando si trova all’interno della massa Nascita dei 'consumi di massa'
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Facciamo ora un ragionamento generale, aldilà dei regimi totalitari....
Perchè in una data società dominano determinati valori? Come e se è possibile 'resistere' opponendo dei valori/visioni del mondo alternative? É possible creare delle culture della resistenza?
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Adorno ( ) La cultura di massa (in particolare la musica popolare e i film) indeboliscono la coscienza critica e manipolano le masse. L'industria culturale standardizza la cultura, rende le persone passive e acritiche. Per gli esponenti della cultura critica (Horkheimer e Adorno 1972: ) l'industria culturale 'imbroglia' in modo permanente i consumatori.
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Industria culturale È composta da: case editrici, TV, radio, e in generale strumenti di comunicazione. Il suo scopo è fornire informazione e suscitare l’interesse di vasti strati della popolazione. È caratterizzata da linguaggio semplice, argomenti semplificati, temi universali. Il pubblico è per lo più passivo conformismo (o accettazione acritica delle idee e delle norme di comportamento della maggioranza)
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Gramsci ( ) Nei Quaderni dal Carcere riprende il concetto di egemonia elaborato durante la Terza Internazionale a riguardo delle lotte della classe operaia russa (etimologia:dal greco antico condurre, guidare). Egemonia: modi attraverso cui una classe o un gruppo dominante prevale su un gruppo subordinato tramite la forza delle idee La 'cultura', perciò, può servire come meccanismo perchè le persone accettino acriticamente un ordine sociale esistente La creazione del consenso renderà superfluo l'esercizio del potere
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Falsi bisogni 'I bisogni falsi sono quelli che vengono sovrimposti all'individuo da parte di interessi sociali particolari cui preme la sua repressione: sono i bisogni che perpetuano la fatica, l'aggressività, la miseria e l'ingiustizia. La maggior parte dei bisogni che oggi prevalgono, il bisogno di rilassarsi, di divertirsi, di comportarsi e di consumare in accordo con gli annunci pubblicitari, di amare e odiare ciò che altri amano e odiano, appartengono a questa categoria di falsi bisogni'. (Marcuse) Le masse sono distratte da processi ideologici e culturali che fanno sì che esse non riconoscano la fonte della loro oppressione e che quindi non si organizzino per liberarsi dalla rivoluzione sociale. ...ma quali sono i veri bisogni ? Come distinguerli dai falsi bisogni?
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Come la cultura e i bisogni si legano ai temi dei giovani oggi?
Quali sono i consumi culturali dei giovani oggi? Quanta parte di questi consumi culturali può essere definita come falsi bisogni? Cosa definisce una cultura giovanile oggi? Rifletti sull'importanza degli stili di vita nella formazione dell'identità
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Quale definizione di cltura per i giovani oggi?
… ?? Vedi 'Part V Youth, culture and youth culture?' del volume Resituating Culture, a cura di G Titley, CoE publishing 2004 (scaricabile liberamente online)
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