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Il monachesimo.

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Presentazione sul tema: "Il monachesimo."— Transcript della presentazione:

1 Il monachesimo

2 Che cos’è il monachesimo?
Il monachesimo (dal greco monachos, persona solitaria) è un modo di vivere la propria religiosità, caratterizzato da alcune rinunce agli interessi terreni, per dedicarsi in modo più completo all'aspetto spirituale. Molte religioni sono caratterizzate dal monachesimo: buddismo, cristianesimo, induismo... Noi ci occuperemo del monachesimo in ambito cristiano, limitatamente al periodo medioevale.

3 Due tipi di monachesimo
Anacoretismo Cenobitismo “Anacoreta” è detto un religioso che abbandona la società per un condurre una vita solitaria dedicandosi alla preghiera (eremita) L'anacoretismo è dunque caratterizzato da isolamento e preghiera. Il cenobitismo è una forma comunitaria di monachesimo, praticata in monasteri (cenobi), secondo una disciplina fissata da una regola scritta. I cenobiti si differenziano dagli anacoreti in quanto praticano una vita comunitaria anziché solitaria. Il cenobitismo fu diffuso in occidente da San Benedetto da Norcia .

4 Monaci che vivono in comunità
In sintesi: Monaci che vivono in isolamento Anacoreti Monaci che vivono in comunità Cenobiti

5 La grotta nei pressi di Qumans (Egitto) in cui, secondo la tradizione, sarebbe vissuto Sant’Antonio Abate (eremita).

6 Un anacoreta “estremo”: san Simeone Stilita
Gli stiliti sono anacoreti che scelgono di passare la loro vita su una colonna. San Simeone visse per 37 anni su di una piccola piattaforma posta in cima ad una colonna, nella zona nord di quella che è oggi la Siria. Molte altre persone dopo di lui seguirono il suo esempio.

7 Siria, i resti della colonna su cui Simeone restò appollaiato per 37 anni

8 Il cenobitismo Il cenobitismo si è diffuso soprattutto in occidente grazie alla figura di Benedetto da Norcia, fondatore dell’ordine monastico dei Benedettini.

9 Il monachesimo benedettino
Nasce in occidente Fondato da San Benedetto da Norcia a Montecassino (Lazio, provincia di Frosinone) nel 529 d.C. Si diffonde in tutta Europa. Il monastero di Montecassino

10 Chi era san Benedetto? Ancora il monastero di Montecassino
Nacque a Norcia (PG) verso il 480 d.C. da una famiglia benestante, che lo mandò a Roma per studiare. Inorridito dalla corruzione romana andò a vivere come eremita a Subiaco, nei pressi di Roma. Dopo tre anni, alcuni eremiti dei dintorni lo vollero come padre spirituale (abate). Interrompendo la sua solitudine, Benedetto accettò. In seguito si trasferì a Cassino, dove fondò il celebre monastero di Montecassino che divenne il punto di partenza dell’Ordine dei Benedettini, basato sulla Regola che Benedetto scrisse nel 540, sintetizzata nel motto ORA et LABORA (Prega e Lavora). Ancora il monastero di Montecassino

11 IL MONASTERO (o abbazia)

12 Capillare diffusione delle abbazie benedettine in Europa
IMPORTANZA RELIGIOSA I monaci benedettini svolsero un’opera di evangelizzazione dell’Europa. Furono inviati prima in Inghilterra e Irlanda, poi presso varie popolazioni germaniche, scandinave e slave. Una fitta rete di monasteri ed abbazie si estese così in tutta l'Europa. I monaci non insegnavano soltanto i contenuti della fede cristiana ma anche a leggere e scrivere, a bonificare i terreni paludosi, a coltivare la terra, a tracciare nuove strade. Capillare diffusione delle abbazie benedettine in Europa

13 Lo scriptorium Uno dei luoghi più importanti del monastero era lo scriptorium. Era di solito un vasto ambiente esposto a sud e con molte vetrate per godere di tutta la luce possibile dove operavano gli amanuensi (copisti), che trascrivevano i testi sacri ma anche opere di grandi autori latini e greci. San Benedetto voleva che i suoi monaci sapessero leggere e scrivere (cosa a quel tempo molto rara), per poter studiare e meditare la parola di Dio.

14 L’antecedente del rigo musicale

15 Importanza sociale ed economica del monachesimo benedettino
Il lavoro (ora et labora) era considerato come mezzo di elevazione dello spirito e perciò imposto a tutti come un dovere: vennero ripresi le opere di bonifica del suolo e il lavoro dei campi in tempi in cui gran parte dell'Europa occidentale era incolta e spopolata.

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