La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI."— Transcript della presentazione:

1 PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI

2 (IN QUESTO MODO E’ NATA LA VISTA PROSPETTICA)
IL PROSPETTOSCOPIO (IN QUESTO MODO E’ NATA LA VISTA PROSPETTICA) Il primo esperimento del Brunelleschi (Filippo di ser Brunnellesco ) secondo un disegno di Edgerton. Probabilmente lo specchio era notevolmente più piccolo della tavoletta, perché l’ottica richiede che le sue dimensioni siano la metà circa di quelle dellatavoletta, e nel XV secolo era difficile fabbricare buoni specchi.

3 LA CAMERA OSCURA La prima illustrazione nota di una camera obscura. Incisione da R. Gemma Frisius, De radio astronomico etgeometrico Iiber, 1545. CAMERA OSCURA 1700 Enciclopedia Diderot, Montesquieu e d’Alambert NELLA CAMERA OSCURA, PRINCIPIO USATA POI PER LA FOTOGRAFIA, SI VEDE L’IMMAGINE ESTERNA CAPOVOLTA. ALLL’ORIGINE LA TECNICA ERA USATA PER DISEGNARE

4 Canaletto, Piazza San Marco con Torre dell’Orologio, 1729-30
Gli esiti delle rilevazioni della camera ottica sono comunque appunti, schizzi, successivamente rielaborati e dipinti in studio: scaraboti, ossia scarabocchi, li definiva il Canaletto, il quale aggiungeva in essi anche notazioni riguardanti il colore o le eventuali distorsioni causate dalla camera.

5 L’ILLUSIONE NELL’ARTE IL DIPINTO TROMPE D’OEIL
(MA ESISTE ANCHE NELLA VITA) IL DIPINTO TROMPE D’OEIL CON QUESTA TECNICA PITTORICA L’ARTISTA “INTERROMPE L’OCCHIO”, GIOCA CON LA VISTA DI CHI GUARDA E FA “VEDERE COSE CHE NON CI SONO” O NON SONO COSI’ COME SI VEDONO NELL PROSSIME DIAPOSITIVE FALSE CUPOLE PERSONE CHE SEMBRANO POSTE DIETRO A DEGLI OGGETTI FALSE PORTE E…….. QUESTA TECNICA E’ ANCHE ALLA BASE DEI GIOCHI DI PRESTIGIO E PURTROPPO ANCHE DI MOLTE TRUFFE.

6 L’ILLUSIONE NELL’ARTE IL DIPINTO TROMPE D’OEIL
Falsa cupola a Sant'Ignazio, Roma LA CUPOLA NON ESISTE E’ SOLO DISEGNATA

7 J. van der Vaart (attrib.), Violino dipinto (tardo Seicento o primo Settecento). Devonshire Collection, Chatsworth, Inghilterra. Antonello da Messina, Salvator mundi(1465), olio su tavola, 39 x 29,5 cm. The National Gallery, Londra.

8 MA.. E’ LA FOTO DI UNO CHE ESCE DA UNA FINESTRA FATTA A QUADRO
O E’ SOLO UN DIPINTO? OPPURE E’ UN’ALTRA COSA?


Scaricare ppt "PROSPETTIVA E GLI STRUMENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google