La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dellefficienza stradale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dellefficienza stradale."— Transcript della presentazione:

1 PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dellefficienza stradale

2 Inizio PIQUAL anno 2008 (aprile) Comuni di Agrate, Pessano, Sulbiate, Basiano, Masate, Gorgonzola. AB21, AB40, BA10, BA12, CB06, CB08, GO32, GO33, MA05, PE28, SU14 – Totale 2.157.000 Anno 2009 (aprile 2009 inizio accordo quadro) Bernareggio, Ronco Briantino AB22, AB23, BA13, GO36, GO39, GO42, GO48, SU11, SU22 – Totale 1.493.974,35 Anno 2010 Truccazzano, Bussero? AB06, AB07, BA16, BA17, BR17, BR18, GO37, GO50, MA06, MA07, PE34, PE42, PE43, PE46, RB07, RB09, SU19 – Totale 3.193.707,02 Totale investimenti - 6.844.681,37 Panoramica

3 I comuni che hanno aderito dal 2008 ad oggi Agrate Brianza Km 59,8 Basiano Km 15,4 Gorgonzola Km 58,8 Masate Km 15,0 Pessano con Bornago Km 35,6 Sulbiate Km 15,1 Ronco Briantino Km 10,5 Bernareggio Km 27,3 TruccazzanoKm 22,3 TOTALE 259,8 km di strade

4 l'incrementoEfficienza delle strade L'obiettivo di PIQUAL è la gestione del patrimonio stradale attraverso le attività di manutenzione che determinino l'incremento dellEfficienza delle strade. Lindice di efficienza delle strade [KE s ] è un indicatore fondamentale per la misura del conseguimento dei risultati attesi da PIQUAL: Obiettivo PIQUAL sicurezza Incremento della sicurezza stradale valore Incremento del valore del patrimonio stradale

5 A due anni dall'inizio della gestione sono stati eseguiti due consecutivi rilievi dello stato dei dissesti stradali (tranne Truccazzano che ha aderito successivamente). Per le reti stradali di questi Comuni è stato possibile: Misurare lo stato di conservazione delle strade Confrontare i dati con l'anno precedente Lo stato delle strade PIQUAL

6 Normativa DGRL 8/1790/2006 Documento di indirizzo: –Standard prestazionali –Criteri di manutenzione delle pavimentazioni stradali

7 Rilievo dissesti - Metodo PIQUAL

8 Rilievo dei dissesti Rilievo dei dissesti eseguito con PC palmare GPS Rilievo dei dissesti eseguito con PC palmare GPS Rappresentazione dei punti di dissesto tematizzati in relazione alla CLASSE Rappresentazione dei punti di dissesto tematizzati in relazione alla CLASSE Rappresentazione di particolari tipi di dissesto: ripristini non correttamente eseguiti Rappresentazione di particolari tipi di dissesto: ripristini non correttamente eseguiti

9 Rilievo dei dissesti Attribuzione della classe di dissesto al tronco stradale Attribuzione della classe di dissesto al tronco stradale Costruzione report delle classi di dissesto della rete e riepilogo Costruzione report delle classi di dissesto della rete e riepilogo

10

11 Lo stato delle strade PIQUAL Interventi di manutenzione ordinaria

12 Lavori straordinari 2008-2009

13 Sinistri

14 Vantaggi per i Comuni

15 Grazie per lattenzione Ing. Ferdinando Marigo ferdinando.marigo@gruppoidra.it


Scaricare ppt "PIQUAL 2008 – 2010 Evoluzione dellefficienza stradale."

Presentazioni simili


Annunci Google