La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:"— Transcript della presentazione:

1 IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:
Il termine pellegrinaggio deriva dal latino “Peregrinus” che significa straniero. Infatti chi parte per il pellegrinaggio diventa “straniero” e compie un viaggio per devozione o penitenza in un luogo considerato santo. 1

2 Tipologie di pellegrinaggio:
Esistevano vari tipi di pellegrinaggio: - devozionale di origine molto antica, aveva come meta Gerusalemme e lo scopo di liberarsi dalle ansie e dalle tensioni terrene - penitenziale si diffonde nell'alto Medioevo, dai territori anglosassoni e irlandesi, ha lo scopo di redimersi da gravi peccati. - giudiziario imposto a coloro che si macchiavano di delitti.

3 Il pellegrino prima di partire riceveva una benedizione in Chiesa affinché il viaggio gli fosse propizio. Dato che il pellegrinaggio era irto di pericoli e difficoltà era necessario redigere un testamento, in cui si disponeva dei propri beni nel caso di mancato ritorno. La durata del viaggio era variabile: dipendeva da stagione, percorso e mezzo di locomozione. In genere i pellegrini si spostavano a piedi, la soluzione più economica. Le persone benestanti, invece, utilizzavano cavalli o muli. Per raggiungere la Terra Santa era assolutamente necessario, ad un certo punto, viaggiare per mare.

4 I pellegrini prima di partire, spesso, facevano testamento perché il viaggio era così lungo e pericoloso che il rischio di morte era elevato. Dal si diffonde la pratica dei pellegrini vicari: persone pagate profumatamente per compiere il viaggio al posto del testatore. Nel 1400 si diffondono i professionisti del pellegrinaggio. La somma più alta era chiesta per Gerusalemme perché la Terra Santa era in mano agli infedeli e i rischi erano elevatissimi.

5 A seconda della meta i pellegrini prendevano un nome particolare:
- palmieri: erano i pellegrini della Terra Santa per le palme che si raccoglievano a Gerico; - romei: erano i pellegrini diretti a Roma; - jaquot / jaquet: i pellegrini diretti a Santiago de Compostela in Galizia.

6 Le mete dei pellegrinaggi:

7 I luoghi di accoglienza:
Lungo i percorsi nacquero numerosi luoghi di accoglienza dove i pellegrini trovavano vitto, alloggio e cure: locande, ospizi e ospitali.

8 Abbigliamento: Il pellegrino indossava:
- la schiavina (un soprabito lungo e ruvido); - il sanrocchino (un mantello di tela cerata, dotato di mantellina coprispalla), così chiamato perché tipico di San Rocco.

9 e aveva questi accessori:
- la bisaccia (in pelle); - la borraccia (di solito una zucca secca e svuotata); - il bordone (il bastone); - un cappello a tesa larga per proteggersi dal sole e dalla pioggia.

10 Inoltre sulla mantellina del sanrocchino si appuntavano i simboli della meta del pellegrinaggio:
- le palme per Gerusalemme; - le conchiglie per Santiago de Compostela; - le chiavi incrociate per Roma.


Scaricare ppt "IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:"

Presentazioni simili


Annunci Google