La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Spazi ed ambienti confinati

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Spazi ed ambienti confinati"— Transcript della presentazione:

1 Spazi ed ambienti confinati
Informazione e formazione dei lavoratori D. Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 art. 66 e DPR n. 177/2011 2016 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.

2 Un supporto didattico qualificato di AiFOS
AiFOS è la prima qualificata associazione di operatori e di formatori nella salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro LA FORMAZIONE SIAMO NOI Confcommercio - Imprese per l’Italia Associazione nazionale di categoria Regione Lombardia Albo Regionale operatori “Lombardia Eccellente” Decreto n /2009 Albo operatori accreditati per la formazione n. 164 Certificato Sistema di Qualità RINA Azienda Certificata ISO 9001:2008 n.18025/08/S Associazione Professionale iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico che rilascia l’Attestazione di Qualità ai propri iscritti Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (OSHA) Partner della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” CIIP Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione Ministero dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale Ricerche, prot. n.109/496 codice 57811NYF Associata UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione Società italiana di e-Learning, socio collettivo

3 Il supporto didattico contiene n. 3 cartelle
1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario di gradimento 3. DOCUMENTI 3.1 Linee guida 3.2 Catalogo AiFOS 3.3 Filmato Storia della Sicurezza 3

4 Contenuti della cartella n. 1
1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso Istruzioni sull’uso di questo supporto didattico Modello di programma in word modificabile 4

5 Nella Cartella n. 1 troverete inoltre i seguenti file:
1.1. Guida per il formatore (in ppt) Brevi istruzioni, utili al formatore, sull’uso di questo supporto didattico 1.2. Il programma del corso Il modello base del corso viene presentato in formato word in modo che possa essere completato, aggiornato e/o modificato dal docente o dall’organizzatore del corso 5

6 2.3 Questionario gradimento
Contenuti della cartella n. 2 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario gradimento Formazione spazi ed ambienti confinati Test di verifica apprendimento Test di gradimento 6

7 Modulo teorico - normativo Modulo tecnico - pratico
Slide corso Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. La formazione relativa agli spazi ed ambienti confinati è caratterizzato da lezioni teoriche e lezioni pratiche per un totale di 8 ore. Lezione 1 Modulo teorico - normativo Aspetti generali e normativa Statistiche ed organizzazione Respirazione e principali rischi Ingresso in ambienti confinati Dispositivi di protezione Modalità di lavoro Lezione 2 Modulo tecnico - pratico Leadership Gestioni emergenze Recupero dell’infortunato Manovre di primo soccorso Simulazione e parte pratica 7

8 Modulo teorico-normativo
Lezione 1 Modulo teorico-normativo Alcune delle fotografie e delle immagini presenti in questo supporto didattico sono utilizzate dietro la gentile concessione e collaborazione di SICURGARDA S.N.C. di Fadenti Matteo e Parmeggiani Carlo

9 Aspetti generali e definizioni

10 Spazio confinato Definizione Per “spazio confinato” si intende un qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo (ad esempio, carenza di ossigeno).

11 Normativa di riferimento

12 Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro
Il D. Lgs. n. 81/08 parla di spazi confinati e sospetti di inquinamento: Art. 66: Lavori in ambienti sospetti di inquinamento Art. 121: Presenza di gas negli scavi Allegato IV: “Requisiti dei luoghi di lavoro”, al comma 3, fornisce indicazioni tecniche in merito alle misure di sicurezza e alle procedure da adottare per lo svolgimento di attività lavorative in ambienti confinati Si parte con l’analisi normativa dal D.Lgs. 81/08 smi

13 Statistiche ed organizzazione

14 La valutazione dei rischi
In ogni spazio confinato, alcuni pericoli sono sempre da considerarsi e sempre presenti, almeno in fase di valutazione dei rischi: livello di ossigeno, quando sotto il 19,5% o sopra il 23,5% atmosfere esplosive, quando eccedono del 10% il campo di infiammabilità e i limiti esplosività (inferiori) delle sostanze presenti sostanze pericolose, quando eccedono i limiti di esposizione e i dosaggi massimi permessi di esposizione per ogni lavoratore. 14

15 La respirazione

16 Per uomo adulto di media corporatura sono necessari:
La respirazione Il fabbisogno di aria varia a seconda del soggetto e dell’attività svolta. Per uomo adulto di media corporatura sono necessari: a riposo: 9 litri di aria al minuto per un lavoro leggero: 30 litri di aria al minuto per un lavoro medio: 60 litri di aria al minuto per un lavoro pesante: 130 litri di aria al minuto. Il fabbisogno di aria varia a seconda del soggetto e dell’attività svolta La frequenza respiratoria normale è di atti al minuto (eupnea, respirazione regolare e tranquilla dell'individuo); in soggetti colpiti da intossicazione possono comparire disturbi, anche gravi, del ritmo respiratorio, quali: respiro rapido, boccheggiante e superficiale respiro in cui si instaurano periodi più o meno prolungati di assenza di respiro diminuzione della frequenza respiratoria (meno di 9 atti al minuto) 16

17 Principali rischi negli spazi confinati

18 Situazioni pericolose in uno spazio confinato
Negli spazi confinati possono verificarsi diverse situazioni pericolose, la cui causa è spesso riconducibile a: mancanza di ossigeno incendio e esplosione temperatura elevata concentrazione elevata di polveri presenza di gas, fumi o vapori tossici residui che possono emettere gas, fumi o vapori tossici mancanza di visibilità e difficoltà a muoversi liberamente. 18

19 Ingresso in ambienti confinati

20 Ingresso in spazio confinato
Si ha l’ingresso in spazi confinati quando: una persona passa attraverso un accesso che consente l’ingresso nell’area confinata. una persona varca l’accesso anche con solamente una parte del proprio corpo (ad esempio, si affaccia, … ecc.). 20

21 Dispositivi e ausili di prevenzione e protezione

22 I dispositivi di protezione
Prima di iniziare l’attività Verificare preventivamente l’integrità e/o lo stato di efficienza dei dispositivi di protezione. Indossare i necessari dispositivi di protezione. 22

23 Modalità di lavoro nello spazio confinato

24 Metodo di lavoro in uno spazio confinato
I lavoratori che svolgono la propria attività all’interno dello spazio confinato, devono seguire una procedura. Tale procedura non deve solo contenere le fasi di accesso ed uscita nonché le fasi di emergenza, ma anche le fasi di «normale» lavoro. Inoltre la valutazione dei rischi dovrà valutare come le operazioni svolte all’interno dello spazio vadano a modificare la sicurezza dello spazio stesso. (Formazione di polveri, scintille, gas, …ecc.).

25 Modulo tecnico-pratico
Lezione 2 Modulo tecnico-pratico Alcune delle fotografie e delle immagini presenti in questo supporto didattico sono utilizzate dietro la gentile concessione e collaborazione di SICURGARDA S.N.C. di Fadenti Matteo e Parmeggiani Carlo

26 Leadership e gestione delle emergenze

27 Pertanto, l’emergenza richiede un intervento immediato!
Le emergenze Definizione Si definisce “emergenza” una situazione inconsueta, incontrollabile, pericolosa e non interamente codificabile che può evolvere fino a procurare rischi a persone o a cose. Pertanto, l’emergenza richiede un intervento immediato! Nello spazio confinato l’emergenza è più difficile da gestire che in altri ambienti. 27

28 Recupero dell’infortunato

29 Recupero dell’infortunato
In caso di malore all’interno dello spazio confinato, gli operatori in supervisione non devono accedere all’interno, ma procedere, se possibile, all’estrazione del collega col dispositivo di recupero. Dove non è possibile, solo se formati ed addestrati e solo se in possesso di idonei DPI ed attrezzature, possono entrare per verificare l’accaduto e iniziare le operazioni di estrazione dell’infortunato. Il moltiplicarsi del numero delle vittime in un incidente, è dovuto alla “catena di solidarietà”: un collega, un amico, un parente si precipita, senza adeguate protezioni all’interno dello spazio confinato per salvare l’infortunato rimanendone anch’esso vittima. Viene stimato che il 60% delle vittime di un incidente in uno spazio confinato è dovuto alla catena di solidarietà. 29

30 Simulazione

31 Simulazione “Un operatore che sta lavorando all’interno di un silos, improvvisamente si sente male, cade a terra battendo la testa...” Come intervengo? 31

32 Test di verifica di apprendimento
Test in - out Per completare il corso è previsto lo svolgimento di un test (di verifica e apprendimento). Affinché il test non sia solo un aspetto formale ma svolga una azione concreta l’AiFOS propone una metodologia attiva e di partecipazione, con un test di ingresso ed un test finale. Si tratta del medesimo test (cambia solo l’intestazione) ed è utile per fare un confronto tra le conoscenze prima della lezione ed al termine con un confronto delle risposte date al questionario 32

33 X X X Compilare il Test finale di verifica dell’apprendimento
Consegnare il test di ingresso all’inizio del corso Segnare le risposte con una «X» nella colonna “in” (ingresso) Ritirare i test e, senza correggere, metterli tutti in una busta chiusa, che verrà aperta alla fine della lezione Alla fine del corso riconsegnare i test e segnare le risposte con una «X» nella colonna “out” (uscita) X X X 33

34 Valutazione: il tuo parere!
Test di gradimento Valutazione: il tuo parere! Per verificare la qualità del corso di formazione anche rispetto alle sue aspettative ed esigenze personali. Giudizio sintetico sulla lezione Gli obiettivi sono stati raggiunti? Aspetti logistici ed organizzativi Giudizio sulla didattica Valutazione del docente Questionario redatto in forma anonima 34

35 3.3 Filmato Storia Sicurezza
Contenuti della cartella n. 3 3. DOCUMENTI 3.1 Linee Guida 3.2 Catalogo AiFOS 3.3 Filmato Storia Sicurezza Linee guida Catalogo dei supporti AiFOS Filmato sulla storia della sicurezza 35

36 Nella Cartella n. 3 troverete inoltre i seguenti file: 3.1 Linee guida
Modulo in formato pdf contenente le Linee guida per il docente 3.2 Supporti didattici Il catalogo con tutti i supporti didattici AiFOS per essere sempre aggiornati 3.3 Video Prima dell’inizio del corso, o in una pausa, può essere utile la proiezione del filmato storico «Lavori e sicurezza sul lavoro» 36

37 Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta
Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee Da inserire solo alla fine del corso Grafica: Silvia Toselli e Giulia Vailati


Scaricare ppt "Spazi ed ambienti confinati"

Presentazioni simili


Annunci Google