La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende."— Transcript della presentazione:

1 ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende varie fasi: Erosione della roccia madre; Trasporto dei detriti; sedimentazione dei detriti; Litificazione.

2

3 La litificazione è la fase che porta alla formazione della roccia sedimentaria vera e propria: l’accumulo dei sedimenti determina una compattazione degli stessi per effetto del loro stesso peso. Alla compattazione segue la cementificazione: le acque che circolano nei sedimenti depositano vari sali minerali che agiscono da cemento. Il processo che porta alla litificazione dei sedimenti è detto diagenesi.

4 Classificazione delle rocce sedimentarie
Le rocce sedimentarie vengono classificate in base all’origine dei sedimenti: Detritiche: si formano a partire da frammenti derivati dalla disgregazione meccanica di altre rocce; sulla base delle dimensioni dei frammenti avremo diversi tipi di rocce detritiche (conglomerati, arenarie … ) Chimiche: derivano da sedimenti che si formano per fenomeni chimici; Organogene: originano dall’accumulo di sostanze che derivano da organismi viventi.

5

6 ROCCE METAMORFICHE Le rocce metamorfiche derivano dalla trasformazione di rocce appartenenti ai precedenti due gruppi, che hanno subito delle trasformazioni (metamorfosi) della composizione mineralogica e della struttura della roccia. Queste trasformazioni si realizzano quando le rocce vengono a trovarsi in condizioni di pressione e temperatura molto diverse rispetto a quelle in cui si sono formate.

7 Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita CICLO DELLE ROCCE:

8 eruzione Solidificazione rapida lava sedimentazione erosione trasporto rocce ignee effusive litificazione In superficie ricristallizzazione ricristallizzazione rocce ignee intrusive rocce metamorfiche rocce sedimentarie fusione Solidificazione lenta magma

9 IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze minerali e residui organici, il suolo influenza lo sviluppo della vegetazione e di conseguenza la distribuzione degli animali e degli insediamenti umani. L’osservazione di una sezione orizzontale ci permette di distinguere tre strati: Suolo, Sottosuolo e Roccia Madre.

10 SUOLO: nel suolo sono riconoscibili tre strati:
Lettiera: strato più superficiale formato da resti animali e vegetali in decomposizione; Humus: strato formato da materiale organico quasi completamente decomposto e sostanze inorganiche (fertilizzano il terreno); Strato minerale: qui troviamo ghiaia, sabbia, limo e argilla (quantità diverse) e sali minerali (derivanti dalla decomposizione della materia organica)

11 SOTTOSUOLO: grossi frammenti di roccia sgretolata compattati dal terreno; ROCCIA MADRE: strato di roccia dura e compatta da cui deriva lo strato sovrastante.

12


Scaricare ppt "ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende."

Presentazioni simili


Annunci Google