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PubblicatoAchille Geraldo Mancini Modificato 6 anni fa
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Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
ADORAZIONE DEI PASTORI Federico Bencovich Museo di Castelvecchio (Verona)
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ADORAZIONE DEI PASTORI
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ANALISI DEL DIPINTO ADORAZIONE DEI PASTORI di FEDERICO BENCOVICH
Pala d’altare con l’adorazione dei pastori. È un dipinto eseguito su una tavola di legno rettangolare che veniva posta verticalmente sull’altare, dietro al tabernacolo.
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NOTIZIE SULL’AUTORE L’autore è Federico Bencovich, detto anche Fedrighetto, pittore italiano nato in Dalmazia nel 1677 e morto a Gorizia nel Sarebbe giunto giovanissimo a Venezia a studiare pittura presso la bottega di Carlo Cignani a Bologna e di Giuseppe Maria Crespi. E’ stata per lui importante la conoscenza delle opere di Giovanni BattistaPiazzetta che influenzò la sua pittura.Nella sua vita di artista Fedrighetto ha dipinto in modi diversi: a volte con tonalitàscure e tristi, a volte usando tonalità di colore morbide e figure dalle espressioni dolci e luminose. Creatore di uno stile drammatico, tormentato e a volte bizzarro, resta tra i maggiori esponenti della pittura settecentesca del nord Italia e dell’Europa centrale.
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ANALISI ICONOGRAFICA È un notturno settecentesco di profondo raccoglimento che racconta l’adorazione dei Pastori nel Vangelo di Luca. In primo piano vediamo Gesù, Maria e i due pastori adoranti; nello sfondo, dietro, si intravedono pastorelli col flautista; a destra di Maria un uomo adorante che sembra la figura di Giuseppe. Ai piedi della mangiatoia si vedono le fasce che avvolgevano Gesù, un cesto e l’agnello, dono dei pastori. Gesù e Maria sono le due figure più luminose della scena; madre e figlio sembrano illuminate dalla stessa luce incandescente. I pastori, invece, sembrano ricevere la luce dall’alto che contrasta l’oscurità del dipinto.
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ICONOLOGIA (SIGNIFICATO)
Il volto di Maria esprime dolcezza e insieme severità perché sembra intuire il Mistero;
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i lembi della tunica e la fascia sul capo di Maria di colore rosso;
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l’agnello simbolo di Cristo;
le fasce lasciate cadere a terra che richiamano quelle ritrovate nel sepolcro di Cristo Risorto; l’agnello simbolo di Cristo;
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il gesto delicato di Maria che scopre il bambino quasi come dono totale d’amore all’umanità, rappresentata dai pastorelli che tengono le mani incrociate sul petto in atto di devozione;
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le mani giunte di Giuseppe che si intravedono dietro Maria sono in atteggiamento di preghiera e adorazione; il mantello azzurro che ricopre Maria è simbolo della contemplazione;
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la rappresentazione dei pastorelli che suonano i flauti nasce dalle tradizioni pastorali e dalla consuetudine in alcune zone di suonare questi strumenti a Natale davanti alle immagini della Natività.
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COMMENTO Questo lavoro è stato utile ed è servito a farci capire che dietro un’opera d’arte si nascondono molti significati profondi, che si scoprono solamente facendo un’analisi accurata E’ stata un’attività interessante perché ci ha permesso di imparare a trovare questi significati.
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