Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
3
Un archivio è un insieme organizzato di informazioni collegate tra loro da un nesso logico e registrate con un supporto su cui è possibile scrivere e rileggere informazioni anche a distanza di tempo. Questi insiemi di informazioni sono chiamate con il termine record; le singole informazioni che compongono il record si chiamano campi; l’elenco dei campi che lo compongono viene detto tracciato del record. Dopo la creazione dell’archivio, su di esso si possono effettuare operazioni di: Manipolazione, cioè inserimento di nuovi dati o variazione di dati registrati. Interrogazione, cioè reperimento all’interno dell’archivio delle informazioni necessarie Click
4
L’archivio viene chiamato anche file dato che è un documento che deve essere necessariamente salvato in una memoria elettronica. Le informazioni contenute nei file sono registrate nelle memorie di massa, perché possono contenere notevoli quantità di dati. Si chiamano anche memorie ausiliarie, perché costituiscono un’estensione della memoria centrale di un computer, e consentono, a differenza della memoria centrale che è una memoria voltatile, la permanenza delle registrazioni nel tempo. Tali apparecchiature sono esterne all’unità centrale e per questo prendono il nome di unità periferiche di memoria o semplicemente periferiche Click
5
E’ sempre necessario tenere più di una copia degli archivi, ovviamente su supporti diversi e possibilmente in posti diversi : le cosiddette copie di sicurezza o di backup. Il procedimento inverso, cioè di recupero dei dati da una copia precedente in caso di perdita o di errore dei dati, si chiama restore. L’importanza di tenere copie, ovviamente aggiornate, di tutti i propri archivi, è evidente per tutte le aziende, soprattutto quelle altamente automatizzate. La copia deve essere fatta con regolarità e con una frequenza legata alla quantità di lavoro che viene effettuata. Molti sistemi prevedono la possibilità di lanciare in modo automatico l’operazione di backup a un’ora prestabilita. Click Continua..
6
Per proteggere i dati, si utilizzano anche dei gruppi di continuità, detto UPS, che serve a proteggere il computer da inconvenienti sulla rete elettrica, quali cadute di tensione o interruzioni temporanee della fornitura di energia. Nelle situazioni dove non è consentita l’interruzione dell’attività di un sistema di elaborazione, come per esempio in una banca, la sicurezza viene garantita anche dalla parte anche dalla parte hardware attraverso la duplicazione di parti o dell’intero sistema: queste tecniche vengono indicate con il termine fault tolerance. Può essere realizzata a livelli diversi : Mirroring, copia dello stesso disco nell’unità di memoria. Duplexing, che duplica sia l’unità di controllo dei dischi, sia il disco stesso. Duplicazione dell’intero sistema, del server nelle reti locali, e del mainframe dei sistemi di grandi dimensioni
7
Gli archivi possono essere organizzati in vari modi: Organizzazione sequenziale; è la più semplice e consiste nel registrare i record uno di seguito all’altro, in modo sequenziale. In fase di lettura i record possono essere ritrovati scorrendo tutti i record del file a partire dal primo. Organizzazione ad accesso diretto; ciascun record viene identificato dalla posizione che occupa all’interno del file. Se si vuole accedere a un determinato record occorre specificare il suo numero prima di un operazione di lettura. Organizzazione a indici; accanto alla zona dove sono registrati i record nell’ordine di immissione, viene gestita una tabella delle chiavi o file indice : la ricerca del record avviene leggendo la tabella delle chiavi e non i record come avviene nei file sequenziali. In questo modo l’utente può accedere al record specificandone solo la chiave. La chiave può essere primaria se è necessariamente univoca; secondaria anche non univoca Click
8
Il database è una collezione di archivi di dati ben organizzati e ben strutturati, che sono gestiti in modo integrato e che costituiscono una base di lavoro per utenti diversi con programmi diversi. I prodotti software per la gestione del database sono indicati con il termine DBMS, acronimo di DataBase Managament System. Deve essere garantita: Consistenza degli archivi, cioè contenere dati significativi. Sicurezza, cioè impedire che il database venga danneggiato da interventi accidentali o non autorizzati. Integrità, significa garantire che le operazioni effettuate sul database da utenti non autorizzati non provochino una perdita di consistenza dei dati. Aggiornamento, cioè aggiornare i dati inseriti nel database. Click
9
Il DBMS è il software che consente di costruire e gestire una base di dati, realizzandola nella pratica su memoria di massa, a partire da un progetto e da uno schema dei dati definiti a livello concettuale e tradotto poi in un modello logico dei dati. Un DBMS quindi deve essere in grado di : Creare un database, utilizzando il linguaggio DDL (Data Definition Language). Inserire o cancellare dati all’interno del database, tramite il linguaggio DML (Data Manipulation Language). Rendere possibile le operazioni di interrogazioni mediante il linguaggio QL (Query Language) Click
10
Un DBMS deve avere le seguenti caratteristiche fondamentali : Facilità d’accesso, ritrovare i dati con facilità e velocità; Indipendenza dalla struttura logica e fisica dei dati, Eliminazione della ridondanza Eliminazione della inconsistenza Integrità dei dati Utilizzo da parte di più utenti Controllo della concorrenza Sicurezza dei dati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.