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Catalogo Formazione Edizione: Febbraio 2018.

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Presentazione sul tema: "Catalogo Formazione Edizione: Febbraio 2018."— Transcript della presentazione:

1 Catalogo Formazione Edizione: Febbraio 2018

2 in spear IT a new Mindset for the Information Age
Lean Creativity Agile Inspiration a new Mindset for the Information Age in siamo dinamici e focalizzati sulla generazione di valore spear il nostro spirito innovativo e appassionato centra gli obiettivi generando nuovi schemi mentali IT decliniamo cultura, esperienza e leadership con la tecnologia dell’informazione Via Cassia 1081 | Roma Tel: | Fax: Via C. Finocchiaro Aprile 14| Milano Tel : |

3 inspearit nasce Il 22 Settembre con l'acquisizione del ramo di consulenza ICT della DNV da parte dei suoi dirigenti, in collaborazione con BNP Private Equity. Siamo presenti in Italia, Francia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Cina, Hong Kong e siamo forti di una squadra di oltre 170 professionisti esperti che ci permette di operare su scala globale, unendo l'energia del nostro nome alla solidità di un gruppo con 25 anni d'esperienza. Ci muoviamo nei settori della finanza, delle telecomunicazioni, dell’industria e della pubblica amministrazione: questo ci rende un alleato strategico sulla strada della crescita e dell‘ innovazione. La leadership europea nella certificazione CMMI® e nella transizione Agile e Lean, il nostro metodo SQALE per la gestione del Debito Tecnico, pensare out of the Box, ci permettono di essere guida del cambiamento organizzativo integrando i saperi e aumentando l‘efficienza dei processi. I nostri clienti possono misurare concretamente il valore dei nostri interventi. La nostra competenza nel trasformare le organizzazioni consiste nel coniugare cultura, esperienza e LEADERSHIP nel contesto operativo del cliente con grande attenzione alle sfide del mercato. Attraverso la consulenza, la formazione e il coaching trasferiamo quotidianamente questa competenza alle organizzazioni. I nostri corsi di formazione nascono dall’ esperienza sul campo: tutti i componenti del team inspearit sono consulenti e formatori impegnati in programmi di miglioramento delle performance e sviluppo organizzativo.

4 Indice Corsi Agile Codice Durata Pagina Roadmap 6 Credenziali 8
CHANGE06 Agile Essentials 1 giorno 9 AGILE02 Agile Practitioner 2 giorni 10 AGILE04 Preparazione Scrum Master – PSM I 3 giorni 11 AGILE06 Preparazione Product Owner - PSPO I 12 AGILE11 Agile Team Dynamics Lab 13 AGILE14 Agile Coaching 14 AGILE09 Supervisione per Agile Coach Da concordare 15 AGILE12 Agile Transformation & Scaling 16 AGILE05 Agile Project Manager 17 AGILE16 Agile Contracts 18 AGILE23 Organizzare il lavoro con il Kanban 19 AGILE 25 Agile Software Development 20 CHANGE01 Change Management Model – Adkar & Kotter 21 CHANGE03 Sviluppare il pensiero creativo 22 CHANGE04 Il pensiero creativo nei processi di innovazione 23 CHANGE11 Lean Start-up 24 CHANGE05 Lean Essentials 25 CHANGE10 Lean Agile CMMI Essentials 26 CHANGE07 Value Stream Mapping 27 CHANGE08 Vision Mission Engagement 28 CHANGE09 High Innovation Team 29 CHANGE02 Design Thinking 30 SCALED AGILE ACADEMY AGILE17 SAFe®  for Teams – Practitioner Certification (SP) 31 AGILE30 SAFe® Scrum Master Certification (SSM) 32 AGILE18 SAFe® Advanced Scrum Master Certification (SASM) 33 AGILE19 SAFe® Product Owner/ Product Manager Certification (POPM) 34 AGILE07 Leading SAFe® - SAF Agilist Certification (SA) 35 I programmi e la durata dei corsi di questo catalogo si riferiscono ai corsi erogati in modalità «open» nelle sedi inspearit. I programmi e la durata possono essere sottoposti a revisione e modifiche in accordo alle esigenze dei nostri Clienti quando l’erogazione è in-house. inspearit | Via Cassia 1081 | Roma | Tel: | Fax: Via C. Finocchiaro Aprile 14| Milano | Tel :

5 vision mission a new Mindset for the Information Age
Put science into practice, put practice into science Teachers are consultants, consultants are teachers We teach people how to learn mission Training with impact, knowledge for use Fundamental insights, inspiration, innovation inspearit Via Cassia 1081 | Roma Tel: | Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile 14| Milano Tel : | We deliver We have high Competences to serve the Customer Business We think out of the box, we are independent and highly committed advisors a new Mindset for the Information Age L C A I

6 Drive the Change ROADMAP CORSI LEAN AGILE TRANSFORMATION
Agile è un paradigma che sposta l’attenzione dai processi di realizzazione del software alla produzione di valore per il cliente. Questo cambio di prospettiva è supportato nei team agili da tecniche di software engineering scelte in base al contesto organizzativo e agli obiettivi di business. L’adozione delle tecniche agili implica la creazione di un ambiente collaborativo e l’esercizio di un processo di project management in grado di adattare lo scope del progetto in sintonia con le esigenze del cliente. ROADMAP CORSI LEAN AGILE TRANSFORMATION inspearit cura la costruzione e la diffusione nelle organizzazioni del mindset Lean Agile attraverso piani di transizione che bilanciano agilità e disciplina, in accordo alla complessità dell’organizzazione e al contesto nel quale essa opera. L’adozione dei metodi agili avviene in modo incrementale, coerentemente con i diversi livelli di maturità dei processi organizzativi, garantendo significativi ritorni dell’investimento a breve termine. Lean Essentials Agile Essentials High Innovation Team Drive the Change Value Stream Mapping Lean Agile CMMI Essentials Pensiero creativo nei processi di innovazione 6 Organizzare il lavoro con il Kanban Vision Mission Engagement Sviluppare il pensiero creativo Lean Start-up Change Management ADKAR & KOTTER Design Thinking Agile Contract Agile Transformation & Scaling SCALED AGILE FRAMEWORK Preparazione Scrum Master PSM I Agile Practitioner Agile Team Dynamics Lab Preparazione Product Owner PSPO I Agile Coaching Agile Project Manager Agile Software Development Supervisione agile Coach inspearit | Via Cassia 1081 | Roma | Tel: | Fax: Via C. Finocchiaro Aprile 14| Milano | Tel :

7 SCALED AGILE FRAMEWORK
INSPEARIT ACADEMY Agile Contract Agile Transformation & Scaling Preparazione Scrum Master PSM I Agile Practitioner Agile Team Dynamics Lab Preparazione Product Owner PSPO I Agile Coach Agile Project Manager Agile Software Development Supervisione agile Coach Percorso Agile Coach Percorso Agile Project Manager Percorso Scrum Master Percorso Product Owner I corsi inspearit preparano alle certificazioni scrum org e sono personalizzabili 7 SCALED AGILE FRAMEWORK SAFe® for Teams Practitioner Certification Leading SAFe®  Agilist Certification SAFe ® Scrum Master Certification  SAFe ® Advanced Scrum Master Certification  SAFe®  Product Owner Product Manager Certification inspearit è SAFe ® Gold Partner di Scaled Agile, unico ente di certificazione per la formazione e l’applicazione di SAFe® Scaled Agile Framework® inspearit | Via Cassia 1081 | Roma | Tel: | Fax: Via C. Finocchiaro Aprile 14| Milano | Tel :

8 LE NOSTRE CREDENZIALI Negli ultimi tre anni Le nostre specialità
inspearit academy nasce da profonda preparazione ed esperienza sul campo. Tutti i componenti dell’academy sono coach e formatori impegnati in programmi di trasformazione e miglioramento delle performance con all’attivo centinaia di ore di consulenza, formazione e coaching. LE NOSTRE CREDENZIALI Negli ultimi tre anni Abbiamo maturato più di 3000 ore in aula di cui circa 2000 sui temi Lean e Agile, più di ore di coaching Lean/Agile, circa 800 ore di formazione e coaching in interventi di Design Thinking. Abbiamo partecipato come sponsor, organizzatori, relatori e facilitatori ai più importanti eventi del settore: Italian Agile Day, Agile Business Day, Product Owner Camp, Agile Coach Camp, PMI, ISIPM, IPMA Young Crew. Siamo stati docenti alla Luiss Business School e all’Università di Urbino sui temi della Creatività, Innovazione, Resilienza. 8 CERTIFICAZIONI Scrum org PSMI - Professional Scrum Master Scrum org PSPO I – Professional Product Owner Scrum Alliance CSM – Certified Scrum Master Scaled Agile Framework - SAFe® SPC4.5 Certified Trainer Scaled Agile Framework - SAFe® SA Certified Agilist Lean Six Sigma Black Belt ICF ACC - International Coach Federation Associate Certified Coach Theory U for U-Lab De Bono Lateral Thinking System Certified Trainer Master PNL ITIL Foundation PMI-PMP® Project Management PRINCE2 Professional ISIPM CISA CISM CMMi Lead Appraiser CMMi Appraiser CMMi Instructor CFPS - Certified Function Point Specialist CEQ-FPS - Certified Early&Quick function point specialist OMG UML 2.0 – Unified Modelling Language Professional Le nostre specialità Agile Coaching Lean Coaching Corporate Systemic Coaching Life Coaching Wellness Coaching Agile Transformation Lean Agile CMMI Transformation Kanban Lean Thinking Security Change Management Design Thinking Culture hacking Creativity & Innovation Clean Language Complex Adaptive System Creative Problem Solving Leadership Open Space Technology Visual communication Gaming Mindfulness

9 Agile Essentials Obiettivi Programma
Questo workshop si pone l’obiettivo di approfondire le spinte al cambiamento verso un modello agile, comprenderne i valori e i principi sottostanti, introduce il paradigma Agile e il framework Scrum approfondendone ruoli, regole, eventi e artefatti. Ne analizza gli impatti sull’organizzazione in relazione alla sua struttura, ai modelli di leadership, ai flussi di comunicazione e alle diverse modalità di lavoro. DESTINATARI Direttori di funzione, Project Manager, Responsabili Qualità, Attori coinvolti nel process improvement. PREREQUISITI: Conoscenza del mondo IT Conoscenze di Project Management DURATA: 1 giorno DOCENTE: Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano Trattazione degli argomenti in italiano ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Apprendere i principi alla base del paradigma Agile Ponderare l’introduzione del mindset Agile nella propria organizzazione Comprendere gli elementi fondanti del framework Scrum Programma Perché Agile Una panoramica sulle tipiche problematiche dei progetti software sviluppati in modo tradizionale (Waterfall e derivati) e sui migliori risultati ottenuti, in diversi settori industriali, dall'applicazione di tecniche Agile. Concetti Base Principi e valori: il Manifesto Agile Un cambio di paradigma: la creazione di valore Agile Software Development Sviluppo iterativo e incrementale I principi Agile Il Framework Scrum Ruoli Eventi Elaborati Metriche 9 Codice: CHANGE06 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Una opinione è un’idea che possedete; la convinzione è invece, un'idea che possiede voi. John Garland Pollard

10 Agile Practitioner Obiettivi Programma
Cosa vuol dire essere un agilista? In cosa consiste l’innovazione introdotta dal paradigma Agile? Perché un team agile è diverso da un team tradizionale? Due giorni di full immersion per apprendere i valori, i principi e le pratiche agili. DESTINATARI Project Manager, Team Leader, Software Engineer, Process Improvement Practitioner, Change Agent, Consultant, Quality Engineer PREREQUISITI: Conoscenza principi base di project management Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 2 giorni DOCENTE: Istruttore certicato Scrum Master Agile Coach MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Comprendere il Manifesto Agile Comprendere il ciclo di sviluppo Agile Apprendere tecniche per pianificare, stimare e selezionare requisiti in modo Agile Apprendere come massimizzare il contributo del Cliente attraverso consegne (delivery) frequenti e anticipate e la continua sollecitazione a fornire feedback Programma Why Agile Lean Principles and Practices Agile Manifesto and Values Scrum Framework: Timeboxing, Sprint, Team Scrum Roles: Product Owner, Development Team, Scrum Master Scrum Events Sprint Planning Daily Scrum Sprint Review Retrospective Backlog Refinement Scrum Artifacts: Product Backlog, Sprint Backlog, Product Increment Agile Requirements Agile Estimation Information Radiators Team/Product Metrics Planning Levels Kanban Kanban Systems Kanban Board Flow Management XP and Engineering Practices 10 Codice: AGILE02 Durante le due giornate di corso sarà effettuata una simulazione Scrum. Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Un contenuto senza metodo porta al fanatismo, un metodo senza contenuto fa disquisire a vuoto; una materia senza forma porta ad un sapere ponderoso, una forma senza materia è un vuoto vaneggiare. W. Goethe

11 Preparazione Scrum Master - PSM I Obiettivi Programma
Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti del framework Scrum utili a padroneggere le tecniche agili per la gestione dei progetti. Il PSM I consente di comprendere e sperimentare tutti gli «eventi» previsti dal framework consentendo ai partecipanti di prepararsi e sostenere l’esame di certificazione. DESTINATARI Agile Practitioner, Project Manager PREREQUISITI: Conoscenza principi base di project management Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 3 giorni DOCENTE: Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: PSM I Certification SCRUM.org Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Comprendere il framework SCRUM acquisendone le principali competenze Comprendere e sperimentare le metodologie e le pratiche agili mediante giochi e simulazioni Apprendere tecniche per la conduzione agile di un progetto di ingegneria Certificare le conoscenze acquisite attraverso l’esame on-line PSM I su piattaforma Scrum.org Programma Primo e secondo giorno PSM Information Why Agile Agile & Lean Scrum Basics Scrum Roles Scrum Events Agile Requirements Agile Estimation & Planning Scrum Artifacts Scrum Tools & Agreements Terzo giorno Revisione delle competenze acquisite con il docente Esame on-line PSM I su piattaforma Scrum.org 11 Le pratiche di iscrizione per l’esame PSM I sono gestite da inspearit. Il terzo giorno di corso si tiene circa 15 gg dopo i primi due giorni di formazione in aula. Per prepararsi all’esame i discenti potranno accedere al simulatore on-line della piattaforma Scrum.org e usufruire del supporto inspearit in backoffice tramite casella dedicata. Codice: AGILE04 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Tutta la conoscenza pre-scientifica è dogmatica. con la scoperta del metodo non dogmatico, cioè critico, comincia la scienza. Karl Popper

12 Preparazione Product Owner - PSPO I Obiettivi Programma
Questo corso prepara al ruolo di Agile Product Owner. La giusta combinazione di teoria e pratica permette di comprendere appieno l’essenza della Product Ownership, di acquisire gli strumenti più importanti e di prepararsi e sostenere l’esame di certificazione Professional Scrum Product Owner (PSPO I). DESTINATARI Responsabili di Prodotto o di Progetto, Scrum Master, Product Manager, Direttori. PREREQUISITI: Conoscenza del Paradigma Agile Conoscenza del framework Scrum Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 3 giorni DOCENTE: Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: PSPO I Certification SCRUM.org Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Comprendere il ruolo del Product Owner Apprendere le skill e i tools del ruolo Approfondire i concetti di vision, valore, priorità e collaborazione Certificare le conoscenze acquisite attraverso l’esame on-line PSPO I su piattaforma Scrum.org Programma Primo e secondo giorno Informazioni su PSPO Lean, Agile e Scrum Il ruolo e le responsabilità del Product Owner Lavorare con i team Lavorare con i clienti, gli utenti e gli stakeholders Le disfunzioni del Product Owner Gli skill del Product Owner La Vision di prodotto La Roadmap di prodotto Il Product Backlog La gestione delle priorità Il Product Owner nelle cerimonie Scrum I tools del Product Owner Terzo giorno Revisione delle competenze acquisite con il docente Esame on-line PSPO I su piattaforma Scrum.org 12 Le pratiche di iscrizione per l’esame PSPO I sono gestite da inspearit. Il terzo giorno di corso si tiene circa 15 gg dopo i primi due giorni di formazione in aula. Per prepararsi all’esame i discenti potranno accedere al simulatore on-line della piattaforma Scrum.org e usufruire del supporto inspearit in backoffice tramite casella dedicata. Codice: AGILE06 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : L'abitudine ci nasconde il vero aspetto delle cose. Michel de Montaigne

13 Via Cassia 1081 - 00189 Roma Italia
Agile Team Dynamics LAB L’elemento del Team Work è unanimemente riconosciuto essere strategico per il successo di un progetto Agile. Questo corso consente a Project Manager, Scrum Master, Agile Practitioner di apprendere tecniche per comprendere e gestire le dinamiche di gruppo. Attraverso attività di Laboratorio, i partecipanti potranno sperimentare tali tecniche attraverso la simulazione di casi reali. Obiettivi Comprendere le dinamiche di team attraverso simulazioni di tutti gli eventi della vita di un progetto agile. Apprendere tecniche per la facilitazione di gruppi agili DESTINATARI Agile Team, Scrum Master, Product Owner, Team Leader, Line Manager. PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto. Conoscenza del paradigma Agile. Conoscenza del framework Scrum. DURATA: 2 giorni DOCENTE: Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Programma delle sessioni di laboratorio Breve panoramica sui concetti alla base della metodologia SCRUM I modelli comportamentali collaborativi e competitivi applicabili alle dinamiche dei team agili Sviluppo della collaborazione nell’ecosistema Agile: nel team, con il Product Owner, con lo Scrum Master, con gli altri stakeholder Tecniche di gestione e risoluzione dei problemi e dei conflitti Sviluppo dei livelli di ascolto e di osservazione Potenziamento del linguaggio: chiarezza, assertività, direzione Simulazione guidata sulla base di casi reali delle cerimonie agili e di altre attività core: User Story Mapping High Level Estimation Sprint Planning Daily Scrum Backlog Refinement Sprint Review Sprint Retrospective 13 Codice: AGILE11 Via Cassia Roma Italia Tel: Fax: Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ quello che un uomo fa con ciò che gli accade. Aldous Huxley

14 Agile Coaching Obiettivi Programma
Un Agile Coach è un Agile Practitioner con competenze professionali di facilitazione, formazione, coaching e competenze specifiche in uno o più domini di conoscenza quali: business, organizzazione, software Engineering. Con questo corso l’Agile Practitioner è traghettato nel mondo dell’Agile Coaching attraverso la comprensione degli standard di condotta, delle competenze necessarie e degli strumenti di coaching agile. DESTINATARI Agile Practitioner PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto, Conoscenza del paradigma Agile Esperienza di lavoro in progetti Agili DURATA: 3 giorni di corso in aula DOCENTE: Agile Coach & Trainer Accreditato ICF MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Obiettivi Comprendere il ruolo dell’Agile Coach Comprendere i confini del ruolo di Coach, Consulente, Facilitatore, Mentore, Trainer Definire la visione di se stessi come coach: Comprendere il ruolo del coach nell’organizzazione Agile Comprendere le fasi di sviluppo del team agile, come e quando intervenire. Apprendere tecniche e strumenti di coaching. Programma Caratteristiche di una organizzazione Agile e del Team Agile, Caratteristiche del coach Agile e tipologia di Agile Coach Standard di condotta e Competenze del Coach Competenze del coach ICF (International Coach Federation) Competenze del Coach Agile Alliance Attività di Envisioning: che tipo di coach voglio essere? Quali competenze voglio sviluppare? Le competenze fondamentali del Coach: Presenza da Coach, Stabilire una relazione di Fiducia, Ascolto profondo, Comunicazione chiara e pulita, Creare consapevolezza, Stabilire obiettivi e gestire le responsabilità Modello conversazionale Coaching one-on-one, group coaching, shadow coaching Buddy Coaching, e Coaching Circle per l’evoluzione del Coach e dell’organizzazione Progetti Agili e coaching L’alleanza di coaching: coach e coachee Fare coaching al Product Owner, allo Scrum Master, al Team Attività e strumenti di coaching per lo sviluppo del team Agile coach durante gli eventi e fuori dagli eventi: facilitatore, trainer, coach Pianificazione delle attività di coaching Inspect & Adapt Agile Coaching Workbook Strumenti di coaching 14 Codice: AGILE14 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : I limiti del linguaggio significano i limiti del mio mondo. Ludwig Wittgenstein

15 Supervisione per Agile Coach
Questo modulo consente agli aspiranti Agile Coach di essere affiancati da un Agile Coach esperto durante le attività di progetto e di realizzare il piano di sviluppo personale attraverso ore di supervisione e personal coaching. DESTINATARI Tutti coloro che hanno partecipato al percorso Agile Coach PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto. DURATA: Da concordare DOCENTE: Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Agire il ruolo di Agile coach in modo sicuro sotto la supervisione di un Agile Coach Esperto Sviluppare il piano di crescita personale agile mediante sessioni di personal coaching , mentoring, supervisione sul campo. Programma Affiancamento di un Agile Coach durante i momenti topici di lavoro dell’Agile Team Sessioni di facilitazione di un Agile Team sotto la supervisione di un Agile Coach Sessioni di personal coaching per evolvere attraverso la realizzazione del piano di sviluppo personale Agile. 15 Il numero delle ore di supervisione e personal coaching varia in base al piano di sviluppo personale concordato. Codice: AGILE09 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Le persone che aspettano che tutte le condizioni siano perfette prima di agire, non agiscono mai (Anonimo)

16 Agile Transformation and Scaling
Questo corso permette di comprendere i modelli principali per scalare l’Agile a livello di Enterprise, consentendo di sviluppare una comprensione olistica degli impatti che l’agilità ha quando si passa dal singolo progetto all’intera Organizzazione/Unità. Di ogni modello si valuteranno le caratteristiche, i benefici e l’applicabilità. DESTINATARI Process Improvement Manager, Line Manager, Project Manager, Agile Practioner PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto Conoscenza dei concetti fondamentali dell’approccio Agile e del Framework SCRUM DURATA: 1 giorno DOCENTE: Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Questo corso si rivolge a chi avrà la responsabilità di sponsorizzare o condurre una iniziativa di cambiamento Lean/Agile in organizzazioni medio- grandi. Gli obiettivi formativi sono: Comprendere cosa significa applicare l’Agile in maniera sostenibile e scalabile, misurandone l’impatto Saper identificare i ruoli e le strutture organizzative necessarie per scalare l’Agile Programma Introduzione ad Agile Valori e Principi Agile e Lean Scrum Agile Enterprise Il passaggio dai Team Agile ai Programmi Agile KPI per l’Organizzazione Contratti Agile DevOps Agile Transition I principali Framework per scalare l’agilità a livello di programma e di portfolio Governo di una Transizione Agile e Misura dei benefici Strumenti e Team per una Transizione Agile 16 Codice: AGILE12 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Gandhi)

17 Agile Project Manager Obiettivi Programma
Il corso è progettato per fornire la conoscenza dei principi, dei metodi, delle tecniche necessarie alla gestione Agile di progetti il cui obiettivo è la realizzazione di prodotti software. Obiettivi Comprendere i Principi e il Mindset Agile esplorando il contesto di progetto Comprendere come creare valore per il cliente producendo incrementi di prodotto da sottoporre a revisioni frequenti sin dall’inizio. Apprendere come ottenere e utilizzare il feedback per migliorare gli incrementi di prodotto successivi. Apprendere come ingaggiare gli stakeholder mantenendo nel tempo gli obiettivi di progetto allineati ai bisogni, aspettative, vincoli. Comprendere come creare un ambiente di fiducia, collaborazione, auto-organizzazione, migliorando nel tempo le performance del team. Apprendere come produrre e mantenere un piano che si adatta ed evolve nel tempo sulla base degli obiettivi di business, del valore atteso, dei rischi, dei vincoli, del feedback, delle revisioni sugli incrementi di prodotto. Apprendere le tecniche per la risoluzione agile dei problemi e dei rischi di progetto: come identificarli, come prioritizzare le attività per risolverli o mitigarli, come implementare le best practices affinchè non si ripresentino in futuro. Comprendere come migliorare continuamente la qualità, l’efficacia, il valore del prodotto, del processo e del team. DESTINATARI Project Manager PREREQUISITI: Conoscenza principi base di Project Management Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 3 giorni DOCENTE: Agile Coach certificato PMI-ACP MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI-ACP PDU 17 Programma IL Manifesto e il Mindset Agile I pilastri dell’agilità e il miglioramento continuo La Comunicazione Agile Value-driven Delivery Il Time Boxing: Product Backlog, Release & Sprint Planning, Sprint Backlog Pianificazione, Stima, Prioritizzazione Il  Frameworlk SCRUM Il Team Agile: Ruoli e regole di lavoro, team e organizzazione Incontrare e ingaggiare gli stakeholder Agile Requirements & User Stories Agile Risk management Le pratiche XP Il La certificazione PMI-ACP richiede all’Agile Project Manager : ore di esperienza in Agile SW Development, 2000 ore in Project Management, 21 ore di formazione specifica. Codice: AGILE05 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Un contenuto senza metodo porta al fanatismo, un metodo senza contenuto fa disguisire a vuoto; una materia senza forma porta ad un sapere ponderoso, una forma senza materia è un vuoto vaneggiare. W. Goethe

18 Agile Contracts Obiettivi Programma
Sebbene gli aspetti strutturali e legali di un contratto agile siano gli stessi di un contratto relativo allo sviluppo di software tradizionale, gli aspetti legati al processo decisionale, a quello operativo e alle milestone di delivery cambiano sostanzialmente. La formulazione di un contratto agile si basa sulla comprensione dei principi alla base della agilità e dei meccanismi che garantiscono il successo dei progetti. DESTINATARI Sales Manager, Account Manager, Delivery Manager, Direttori di funzione, Project Manager PREREQUISITI: Esperienza nella gestione di contratto del mondo IT DURATA: 1 giorno DOCENTE: Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano Trattazione degli argomenti in italiano ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Comprendere i principi alla base dell’agilità. Apprendere gli elementi base di un contratto agile Programma Introduzione Agile Manifesto Agile Development Scaling Agile Principi base da considerare nella stesura di Contratti Agile Elementi Base di un Contratto (Agile) Esempi di Modelli Contrattuali Agile Codice di Cooperazione tra le Parti . 18 Codice: AGILE016 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : L’evoluzione della legge non è stata guidata dalla logica ma dall’esperienza. Oliver Wendell Holmes

19 Via Cassia 1081 - 00189 Roma Italia
Organizzare il lavoro con il Kanban Il Kanban è una tecnica che si applica quando c’è la necessità di limitare la quantità di elementi dentro un sistema. Esso consente di limitare la variabilità del lavoro raggiungendo un ritmo sostenibile. Il cambiamento richiesto dall’applicazione del Kanban nelle organizzazioni consente di efficientare il lavoro senza stravolgere ruoli e processi già definiti. DESTINATARI Manager, Project Manager, Agile Practitioner, Process Improvement Practitioner. PREREQUISITI: Nozioni di base di Project Management DURATA: 2 giorni DOCENTE: Lean Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese Lingua del corso italiano ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione valido per il conseguimento di PMI PDU Obiettivi Comprendere i principi Lean alla base del Kanban Acquisire tecniche per organizzare il flusso del lavoro. Analizzare il proprio contesto e definire il kanban adatto al contesto operativo. Programma Work in Progress: Caratteristiche dei Sistemi, Legge di Little, WIP, Sistemi PULL Sistemi Kanban: Il Kanban nello sviluppo del Software, Principi base dei sistemi Kanban, Visualization, WIP Limits, Flow Management Kanban Board: Value Stream Mapping, Card Wall, Work Item Types, Entry & Exit Criteria, Demand Analysis & Capacity Allocation, gestire le attività concorrenti e non ordinate Principi di Design delle Work Item Card: Avatars, Deadlines, Tracking ID, Blockers, Types Principi per la definizione dei WIP Limit: approcci empirici alla determinazione dei limiti Code e Buffer: principi alla base della gestione delle code e dei colli di bottiglia 19 Via Cassia Roma Italia Tel: Fax: Codice: AGILE23 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. E’ quello che un uomo fa con ciò che gli accade. Aldous Huxley

20 Agile Software Development
La vera adattabilità o agilità, si ottiene se si è in grado di modificare il prodotto in modo semplice, veloce e flessibile, compatibilmente con la velocità del business. Questo corso prepara alla adozione di pratiche di sviluppo e manutenzione del software formalizzate con eXtreme Programming e Software Craftmanship, pratiche che abilitano i team a mantenere un elevato livello qualitativo in termini di adattabilità e manutenibilità dei prodotti. DESTINATARI Analisti programmatori, programmatori, tester, architetti tecnici, team leader PREREQUISITI: Comprensione del processo di sviluppo software e della programmazione in generale Capacità di creare, testare ed eseguire programmi in un linguaggio orientato agli oggetti Conoscenza di base di UML Conoscenza dei principali Design Pattern GoF DURATA: 3 giorni DOCENTE: Agile Technical Trainer Expert OOP & XP Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in Inglese ed Italiano Obiettivi Conoscere i principi di design object oriented per creare codice manutenibile e solido Apprendere le tecniche e le strategie di testing Comprendere le modalità di una reale continuous integration Imparare le tecniche base di refactoring Applicare un metodo di progettazione e sviluppo guidato dai test Saper determinare la migliore strategia di intervento sul codice esistente Programma GRASP & GoF Design Pattern recap UML recap SOLID - OO Design Principles eXtreme Programming overview Testing Basic unit testing techniques, tools and strategies Unit testing automation Agile testing strategy Refactoring Code smells Basic refactoring techniques and tools Test Driven Development Basic TDD techniques and tools TDD patterns and strategies Acceptance – Test Driven Development Basic A-TDD techniques and tools 20 Codice: AGILE25 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Misurare i progressi della programmazione dalle linee di codice è come misurare i progressi nella costruzione di aerei dal loro peso. Bill Gates

21 Change Management Model
ADKAR e Kotter Ogni trasformazione organizzativa, è un processo articolato, che richiede impegno e dedizione al di sopra della norma. Visione, comunicazione, forte sponsorship. L’affidarsi a modelli di riferimento per la gestione del cambiamento è uno dei fattori abilitanti per una transizione di successo. Il Change Management è un approccio strutturato, che mira a produrre cambiamenti nell’organizzazione in maniera coordinata, graduale, consapevole e sostenibile. Obiettivi Comprendere il processo attraverso cui gli essere umani e le organizzazioni affrontano il cambiamento Saper valutare le dimensioni organizzative dei processi di cambiamento, i fattori abilitanti ed inibitori, applicare tecniche di analisi e intervento. Fornire le basi per l’applicazione dei modelli ADKAR e Kotter DESTINATARI Change Agent Line Manager e Supervisor Process Improvement Practitioner Facilitatori di Team Agili PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto Aver progettato e/o partecipato a iniziative di cambiamentto organizzativo DURATA: 2 giorni DOCENTE: ADKAR® Change Management Certified Specialist MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Programma Il cambiamento nell’individuo e nelle organizzazioni Motivazione, Visione e Leadership nella gestione del cambiamento La resilienza individuale e organizzativa a supporto del cambiamento Fattori di successo: Costruire la coalizione guida Comunicare urgenza e risultati del cambiamento Centralità di supervisor e line manager nella gestione del cambiamento Abilitare le nuove competenze attraverso il coaching L’importanza del rinforzo Affidarsi ad un modello: ADKAR® e Kotter® Gestire il processo di cambiamento nelle organizzazioni: La fase di preparazione e assessment La fase di progettazione e pianificazione La fase di esecuzione Gestire le resistenze Consolidare e radicare il cambiamento nella cultura organizzativa 21 Codice: CHANGE01 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Sembra sempre impossibile fino a quando non viene fatto. (Nelson Mandela)

22 Sviluppare il pensiero creativo
Un corso sulla creatività è un’occasione per imparare in modo pratico e divertente i concetti , i metodi e le tecniche che consentono di aprire la mente, di vedere le cose da differenti punti di vista, di liberarsi dai condizionamenti e dalle limitazioni che inibiscono le proprie potenzialità creative. DESTINATARI Tutti i ruoli dell’organizzazione PREREQUISITI: nessuno DURATA: 2 giorni DOCENTE: Coach per la Creatività MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Obiettivi Sviluppare e incrementare la creatività personale e di gruppo attraverso l’apprendimento di metodi e tecniche di E. De Bono, A. F. Osborn, H.Jaoui, D. Goleman, I Getz Imparare ad uscire mentalmente dagli automatismi che quotidianamente ci circondano e ci condizionano Imparare a vedere le alternative di cui disponiamo per la formulazione di soluzioni ai problemi. Programma Il modello 4 P di Rhodes e Mooney Step 1 – Focalizzazione Superare i blocchi Cambiare la percezione Mappa Morfologica (esercizio) Step 2 – Generare idee Le alternative Scamper La sfida La provocazione Attività Esperienziale: scrittura creativa Attività Esperienziale: il Domino Studio di un caso ed esercitazione: La Vespa Step 3- Il Trattamento delle idee Caso di studio Segway Step 4 – La Valorizzazione Gli ambienti creativi Attività Esperienziale: Il Domino 22 Il corso alterna attività formative e attività applicative derivate esperienze o da case history aziendali .. Codice: CHANGE03 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla  dimensione precedente. Albert Einstein

23 Il pensiero creativo nei processi di innovazione
L’efficienza e la competenza sono fattori indispensabili ma non più sufficienti. E’ necessario che tutta l’organizzazione si muova verso l’innovazione, in tutte le aree funzionali, con obiettivi misurabili, che rappresentino ciascuno un passo verso l’eccellenza. In questo contesto è la creatività la chiave di volta che attraverso il contributo di tutti, riesce a formulare nuovi approcci, concetti inediti, nuovi prodotti e mercati. DESTINATARI Team orientati all’innovazione, Managers, Leader, pratitioner PREREQUISITI: nessuno DURATA: 2 giorni DOCENTE: Coach per la Creatività MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Obiettivi Distinguere la creatività dall’innovazione comprendendo che il processo creativo consente di trasformare le idee in valore concreto, tangibile: innovazione. Comprendere che il processo creativo che produce innovazione appartiene ad ogni ruolo e livello dell’organizzazione. Programma I principi guida della creatività La creatività distruttiva: l’innovazione secondo John Schumpeter I geni dell’innovazione e della creatività Oceano blu: Cirque du soleil Lavoro di gruppo: Il modello IDEO – Il carrello della spesa Un modello per organizzare l’innovazione in azienda Edward De bono: Il pensiero laterale Un modello di processo creativo in azienda Stimolare, canalizzare, sviluppare la creatività nell’individuo e nei gruppi Attivazione: I Droodles Mappa mentale di Tony Buzan 23 I partecipanti saranno coinvolti nel processo di apprendimento individuale e di gruppo attraverso un questionario individuale finalizzato a sviluppare consapevolezza sulle proprie capacità come innovatori: “Discovery and Delivery skills” Esercitazioni e role playing in riferimento alle tecniche creative che i partecipanti avranno modo di esperire in funzione degli obiettivi didattici: il pensiero Laterale, i 6 cappelli per pensare, ciclo di Deming, Brainstorming di Osborn e le mappe mentali di Buzan Riproposizione di casi aziendali con debriefing e identificazione dei concetti chiave: “Cirque du soleil” “Tesla” “Eataly” “IDEO” e altri. Codice: CHANGE04 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Innovation: One per cent of inspiration ninetynine per cent of perspiration. Thomas Edison

24 Lean Startup Obiettivi Programma
Per fare Startup non è sufficiente avere un'idea. Bisogna capire i problemi reali mercato, capire chi sono i propri potenziali clienti, offrire soluzioni realmente efficaci. Come evitare di sprecare tempo sviluppando una soluzione che nessuno vorrà? Quali sono gli ingredienti per una ricetta di successo? Questo corso aiuta sviluppare l’approccio giusto per la produzione e validazione di idee innovative e di successo. DESTINATARI Tutti coloro che vogliono comprendere l’approccio Lean Startup PREREQUISITI: nessuno DURATA: 3 giorni DOCENTE: Lean Start-up Coach MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Obiettivi Comprendere  l'approccio Lean StartUp Capire come testare il problema e la soluzione Costruire il Business Model Canvas della proprio prodotto e servizio Programma Start-up Mindset: Definizione di Startup; Definizione di imprenditore; Differenza tra imprenditore e intraprenditore Vision: Principi di lean thinking; Misure di produttività; Ciclo Build-measure- learn; Validated learning; Sperimentazione e assumption Steer: Minimum Viable Product; User Testing; Innovation Accounting; Definizione delle metriche; Decisione Pivot o Perservere Accelerate: Modelli di crescita; Small Batch e Continuous Deployment; Adaptive Organization; Innovation Sandbox Tools: Business Model Canvas; Lean Canvas; A/B Testing; Pitch Success Cases: esempi 24 Codice: CHANGE11 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Il sogno dei vostri clienti è una vita migliore e più felice. Non muovere prodotti, arricchisci le loro vite. Steve Jobs

25 Lean Essentials Obiettivi Programma
I principi ed i tool Lean sono sinergici all’adozione dei principi Agile nelle organizzazioni che si occupano di sviluppo di prodotti software. L’analisi dei processi basata sulla tecniche Lean quali SIPOC, Mississipi diagram, Value Stream Mapping, consentono di ottimizzare l’efficacia dei processi eliminando sprechi e massimizzando il valore per il Cliente. DESTINATARI Tutti coloro che vogliono comprendere i principi Lean PREREQUISITI: Conoscenza principi base di project management Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 1 giorno DOCENTE: Lean Agile Transformation Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Comprendere i principi Lean e Lean Development Apprendere tecniche per l’eliminazione di sprechi e la generazione di valore Sviluppare la Value Stream Map Programma I principi Lean La classificazione degli sprechi Le tecniche Lean per il miglioramento: SIPOC Mississipi VOC – CTQ Value Tree Fishbone Make-Spend-Loss Value Stream Mapping 25 Codice: CHANGE05 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Ci sono tre tipologie di leader. Quelli che ti dicono cosa fare. Quelli che ti lasciano fare ciò che vuoi. E i leader "lean" che vengono da te e ti aiutano a scoprire cosa fare John Shook

26 Lean Agile CMMI Essentials
Se l’attuazione di processi Lean è di pratiche Agili è fondamentale per acquisire vantaggi competitivi in un mercato sempre più complesso e selettivo, l'adozione del modello  CMMI consente di rispondere alle richieste di un mercato che chiede di dimostrare l’aderenza a standard e normative da parte di tutte le pratiche di management e ingegneria attuate nel ciclo di vita del software. CMMI e Agile insieme consentono di conciliare queste esigenze. DESTINATARI: Executive e manager Sponsor potenziali del processo di miglioramento Champion PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 1 giorno DOCENTE: CMMI Institute Certified Lead Appraiser & Instructor Expert CMMI Consultant & Agile Coach MATERIALE DIDATTICO: Documentazione in inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Capire le relazioni tra business objectives e process improvement Capire i potenziali benefici ottenibili implementando il modello nella propria organizzazione Maturare una comprensione del modello in una prospettiva manageriale Comprendere come avviare un processo di miglioramento CMMI-Lean- Agile Programma Cos’è il CMMI Cos’è il Process Improvement Quali sono i costi/benefici del Process Improvement IDEAL e KAIZEN Cosa vuol dire Lean Agile CMMI Prelliminary Assessment e Value Stream Analysis Agile in contesti normativi Framework CMMI & Framework Agile a confronto Come iniziare Come sostenere il processo di miglioramento 26 Codice: CHANGE10 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Alice cominciò «Gatto del Chesire, mi diresti per favore, che strada dovrei prendere da qui?» - «Dipende da dove vuoi arrivare» disse il Gatto del Chesire. L. Carrol

27 Via Cassia 1081 - 00189 Roma Italia
Value Stream Mapping Questo corso presenta una delle tecniche più affermate nel mondo Lean per la identificazione degli sprechi nei processi di lavoro. Il corso destinato alle organizzazioni consente a manager e operativi di sviluppare una visione condivisa dell’organizzazione identificando in modo puntuale gli sprechi e consentendo di elaborare un piano di intervento per l’efficientamento. DESTINATARI Managers, Process Improvement Practitioner PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto. DURATA: 2 giorni DOCENTE: Lean Principal Consultant e CMMI Lead Assessor MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Sviluppare una visione condivisa dei problemi dell’organizzazione Comprendere la catena di generazione del valore in azienda e i suoi punti di debolezza Identificare le azioni possibili di intervento Definire il piano di intervento Programma La descrizione del metodo VSM introduce i partecipanti ai quattro Workshop che formano il percorso completo di Value Stream Mapping: Analisi dell’As IS: sono qui presentate le principali tecniche per l’analisi del processo (SIPOC); del valore atteso dal Cliente (VOC); della composizione della domanda entrante (Mississipi Diagram); dei fattori ambientali (Fishbone Diagram); Current State Value Stream: determinazione del flusso attuale del valore; degli sprechi presenti e degli attuali valori delle metriche Lean; Future State Value Stream: progettazione del processo target; analisi degli eventi Kaizen per realizzare il miglioramento; stima dei nuovi valori delle metriche Lean. Pianificazione: prioritizzazione degli Eventi kaizen e preparazione dei charter di ciascun Kaizen Event. 27 Via Cassia Roma Italia Tel: Fax: Codice: CHANGE07 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Ci sono tre tipologie di leader. Quelli che ti dicono cosa fare. Quelli che ti lasciano fare ciò che vuoi. E i leader "lean" che vengono da te e ti aiutano a scoprire cosa fare John Shook

28 Via Cassia 1081 - 00189 Roma Italia
Vision Mission Engagement La collaborazione comincia con una visione ed una missione condivisa. Il processo di costruzione della visione, partendo dalle necessità di business, consente di definire chiaramente la missione delle varie unità operative coinvolte nel progetto. Questo processo partecipativo consente di esprimere il potenzionale dell’organizzazione in quanto task force in grado di raggiungere obiettivi condivisi smascherando i filtri e le convinzioni personali. Obiettivi Creare il contesto in cui possa esprimersi la collaborazione Comprendere il Lean Thinking Costruire la visione e la missione del gruppo Definire il piano di azione DESTINATARI Team di Programma, Team di progetto, Steering/ Engineering Process Improvement Team, Agile Transition Team PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto. DURATA: 2 giorni DOCENTE: IT Expert Consultant & ICF Coach MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione Programma Il processo di Visioning, orientamento al cambiamento e all'innovazione: La visione e la missione condivisa Il coraggio di cambiare Fare sinergia: la dimensione emotiva del gruppo l’orientamento alla collaborazione La percezione selettiva La consapevolezza delle forze frenanti e trainanti del gruppo Collaborazione e creazione di valore I principi alla base dell’engagement VOC – La voce del cliente: aspettative e missione Lean thinking: agire con responsabilità Piano di azione condiviso 28 Questo workshop è destinato a team con mission condivisa E’ necessaria una aula che consenta ai partecipanti di muoversi e lavorare in gruppo durante le esercitazioni e i giochi. Codice: CHANGE08 Via Cassia Roma Italia Tel: Fax: Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. Blade Runner

29 Via Cassia 1081 - 00189 Roma Italia
High Innovation Team Questo corso consente di apprendere e sperimentare le fasi della Theory U e l’approccio Design Thinking per far emergere una missione condivisa. Il metodo sviluppato al Massachusetts Institute of Technology, si basa su pratiche di ascolto profondo e su mindset di pensiero divergente e convergente tipiche del Design Thinking. Il team coinvolto nelle due giornate di corso apprenderà come lavorare insieme guidati da una intenzione condivisa e dall’ intelligenza collettiva. DESTINATARI Tutti i ruoli dell’organizzazione. Team con missione condivisa. Engineering, Process Improvement & Change management , Marketing & Sales, Operations. Quality. PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto. DURATA: 2 giorni DOCENTE: IT Expert Consultant & ICF Coach MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione valido per il conseguimento di PMI PDU Obiettivi Creare il contesto in cui possa esprimersi la collaborazione Comprendere le fasi della Theory U e i principi Design Thinking Costruire la visione e la missione del gruppo Definire le storie da realizzare Programma CO-INITIATING La forza delle intenzioni: processo di visioning Le Fasi della Teoria U I principi e le fasi del Design Thinking CO-SENSING: Empatizzare e comprendere i bisogni Focalizzazione: Le 4 distrazioni La voce del giudizio, la voce della paura, la voce del cinismo La voce del cliente e la voce degli stakeholder PRESENCING: ascoltare ciò che emerge dal campo Mindfullness per la focalizzazione la dimensione emotiva del gruppo e l’orientamento alla collaborazione Auto-organizzazione: Leader e follower, Forze frenanti e trainanti del gruppo, i valori del gruppo. CRYSTALLIZING: Definire la missione Catturare le le idee per il futuro e definire le storie da realizzare PROTOTYPING Realizzare il nuovo con i principi Lean/Agile 29 Questo workshop è destinato a team con mission condivisa. Durante il corso sono prodotte le intenzioni, la missione del gruppo, il backlog delle azioni da portare avanti (storie). E’ necessaria una aula che consenta ai partecipanti di muoversi e lavorare in gruppo durante le esercitazioni e i giochi. Codice: CHANGE09 Via Cassia Roma Italia Tel: Fax: Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. Blade Runner

30 Design Thinking Obiettivi Programma
Design Thinking è una strategia per l’innovazione che richiede un mindset focalizzato sulla ricerca delle soluzioni desiderate dai clienti. Osservare e empatizzare con I clienti e gli utenti è il modo per discernere ciò che si suppone essi desiderino da ciò di cui effettivamente hanno bisogno. Attraverso le fasi della metodologia Design Thinking, il corso abilita team cross funzionali ad entrare nel cuore dei problemi da diversi punti di vista e a creare le soluzioni desiderate. DESTINATARI Change Agent. Process Improvement Practitioner, Lean Agile Practitioner, Managers, Product Owner, Marketing & Sales PREREQUISITI: Comprensione dell’inglese scritto DURATA: 3 giorni DOCENTE: Design Thinking Coach MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in italiano e inglese ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione al corso Obiettivi Comprendere il mindset necessario alla metodologia Design Thinking Comprendere l’essenza delle fasi e gli obiettivi Sperimentare il processo e acquisire gli strumenti per l’envisioning dei prodotti e dei servizi. Programma Design Thinking Mindset: i principi alla base dell’approccio DT Design Thinking Framework: Introduzione alla metodologia, le attività di inspriration e ideation, processo iterativo non lineare. Inspiration e i metodi per lo sviluppo dell’empatia: interviews, collages, card sorting, analogous inspiration, immersion, observation. Inspiration e metodi per la definizione della sfida da risolvere: Team download; Share inspiring Stories; Finf Themes; Personas Identificazion; Insight Statements; Customer Journey Maps; HWM Question Ideation e metodi per lo sviluppo di idee innovative: Brainstorming; Affinity Diagramming; Heat Mapping; Concept Solution Iteration e metodi per lo sviluppo di prototipi e per la sperimentazione della soluzione: Storyboarding; Role Playing; Model Mock-up; Iteration through Prototype/Mini- Pilot/Implementation 30 Codice: CHANGE02 Il workshop consente di entrare nella metodologia mediante gli strumenti di lavoro propri del Design Thinking Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : La realtà è un uccello che non ha memoria devi indovinare da che parte va. Gandhi

31 Practitioner Certification
SAFe® for Teams Practitioner Certification Questo corso è rivolto ai team che fanno parte di un Agile Release Train (ART). I partecipanti potranno apprendere come lavorare in un ambiente Agile utilizzando Scrum, Kanban, XP, e migliorare insieme agli altri team pianificando in modo collaborativo e integrato gli Incrementi di Programma. La certificazione professionale SAFe Practitioner si rivolge a chi è chiamato a partecipare ad un Agile Release Train nell’ambito di una adozione di SAFe. DESTINATARI Tutti i membri di un Agile Release Train all’inizio del loro percorso nel mondo SAFe PREREQUISITI: 5+ anni di esperienza in ambito sviluppo applicativo, testing, gestione della domanda, gestione di progetti e/o prodotti Comprensione dell’inglese parlato e scritto DURATA: 2 giorni DOCENTE: SAFe Professional Consultant & Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI Certificato «SAFe Practitioner», da conseguire previo superamento dell’esame on-line Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Applicare SAFe per scalare lo sviluppo Lean e Agile Conoscere il Team e il suo ruolo nell'Agile Release Train Conoscere gli altri Team nell'ART, i loro ruoli e le dipendenze tra le squadre Pianificare le Iterazioni Eseguire le Iterazioni, dimostrare il valore prodotto, migliorare il processo Pianificare gli Incrementi di Programma Collaborare con gli altri Team nell'ART Programma Introduzione allo Scaled Agile Framework (SAFe) Costruire un Team Agile Pianificare l’Iterazione Eseguire l’Iterazione Pianificare l’Incremento di Programma 31 Requisiti per la certificazione SAFe Practitioner: Partecipare ai 2 giorni di corso, superare l’esame on-line SAFe Practitioner presso la Scaled Agile Academy entro il termine temporale indicato dal docente. Codice: AGILE17 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : In teoria non c’è nessuna differenza fra teoria e pratica. In pratica c’è. Yogi Berra

32 SAFe® Scrum Master Certification
Durante questo corso si comprenderà il ruolo di Scrum Master in SAFe, non focalizzandosi solo al livello di Scrum Team ed alle attività di coaching e di “servant leader” per aiutarlo a migliorare, ma definendone il ruolo nell’intero contesto aziendale. Si sperimenterà inoltre come pianificare ed eseguire con successo l’Incremento di Programma, che è il momento principale di allineamento a tutti i livelli per una organizzazione SAFe. DESTINATARI Chiunque voglia capire o intraprendere il ruolo dello Scrum Master, in particolare nel contesto di una azienda SAFe I SAFe Release Train Engineers che vogliano agire da coach per gli Scrum Master PREREQUISITI: Familiarità con i concetti e principi Agili Conoscenza base di Scrum, Kanban ed XP Esperienza dei processi di sviluppo software e hardware Comprensione dell’inglese parlato e scritto DURATA: 2 Giorni DOCENTE SAFe Professional Consultant & Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI Certificato «SAFe Scrum Master», da conseguire previo superamento dell’esame on-line Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Saper descrivere Scrum in SAFe Facilitare gli eventi Scrum Facilitare l’esecuzione efficace delle Iterazioni Supportare l’efficace esecuzione dell’Incremento di Programma Supportare il miglioramento continuo Fare da Coach ai team Agili affinchè massimizzino i risultati di business Supportare l’implementazione di DevOps Programma Introduzione a Scrum in SAFe Caratterizzazione del ruolo dello Scrum Master Sperimentare la pianificazione dell’Incremento di Programma Facilitare l’esecuzione dell’Iterazione Completare l’Incremento di Programma Coaching del Team Agile Requisiti per la certificazione SAFe Scrum Master: Partecipare ai 2 giorni di corso, superare l’esame on-line SAFe Scrum Master presso la Scaled Agile Academy entro il termine temporale indicato dal docente. Codice: AGILE30 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : La pratica senza la teoria è cieca, come cieca è la teoria senza la pratica. Protagora

33 Advanced Scrum Master Certification
SAFe Advanced Scrum Master Certification La certificazione professionale SAFe® Advanced Scrum Master si rivolge agli Scrum Master che si troveranno coinvolti in una iniziativa SAFe® in organizzazioni medio-grandi, preparandoli ad assumere il ruolo di change maker e di facilitatori delle interazioni fra team. DESTINATARI Scrum Master, Team leader, Facilitatori, Manager, Coach e potenziali Release Train Engineer PREREQUISITI: E’ consigliabile aver precedentemente conseguito una certificazione Scrum Master base (CSM, PSM) o SAFe Practitioner + SM Orientation Comprensione dell’inglese parlato e scritto DURATA: 2 giorni DOCENTE: SAFe Professional Consultant & Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI Certificato «SAFe Advanced Scrum Master», da conseguire previo superamento dell’esame on-line Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi Applicare i principi SAFe nella facilitazione e nel coaching in ambienti multiteam dal program planning alla consegna di valore end to end Favorire la formazione di team ad elevate performance e promuovere una cultura di miglioramento continuo a livello di team e di programma Individuare ed affrontare gli anti-pattern in ambito Agile e Scrum Supportare l’adozione di pratiche ingegneristiche XP e DevOps Ottimizzare il teamworking con il Kanban Abilitare la creazione delle comunità di pratica Programma Primo giorno IL Framework SAFe: i valori e I principi Lean e Agile. Agile e Scrum anti-pattern Pianificazione ed esecuzione degli incrementi di programma Inspect & Adapt Pratiche di ingegneria del software Qualità Architettura DevOps Secondo giorno Kanban per facilitare il lavoro del team ed efficientare il flusso del lavoro La costruzione di High Perforamance Team Interazione tra team e stakeholder: system team, deployment, UX, architects, product owners, product management, business owners Le comunità di pratica 33 Requisiti per la certificazione SAFe Advanced Scrum Master: Partecipare ai 2 giorni di corso, superare l’esame on-line SAFe Advanced Scrum Master presso la Scaled Agile Academy entro il termine temporale indicato dal docente. Codice: AGILE18 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : La pratica senza la teoria è cieca, come cieca è la teoria senza la pratica. Protagora

34 SAFe Product Owner/ Product Manager Certification
Con questo corso Product Manager, Product Owner, Solution Manager, ed Epic Owner, maturando una comprensione approfondita delle specifiche attività, degli strumenti e dei meccanismi SAFe, acquisiscono le conoscenze necessarie a massimizzare il valore prodotto per i propri clienti. DESTINATARI Product Managers, Product Line Managers, Product Owners, Business Owners, Business Analysts Solution Managers, Portfolio Managers, Program Managers, Process Leads PREREQUISITI: 1+ anni di esperienza con il framework SAFe oppure aver partecipato al corso Leading SAFe (AGILE07) Comprensione dell’inglese parlato e scritto DURATA: 2 giorni DOCENTE: SAFe Professional Consultant & Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI Certificato «SAFe Product Manager / Product Owner» , da conseguire previo superamento dell’esame on-line Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi La certificazione professionale SAFe Product Manager / Product owner si rivolge a chi avrà la responsabilità di massimizzare il valore per il cliente attraverso la costruzione di incrementi di programma in aziende medio grandi. Gli obiettivi formativi sono: Identificare i principali componenti di SAFe Collegare SAFe ai principi e valori Lean ed Agile Identificare ruoli e responsabilità chiave in SAFe Contribuire all'arricchimento del portfolio con il Portfolio kanban Applicare strategie Value Stream per definire e gestire la soluzione Affrontare strategie di product management ed agire da Product Owner Sviluppare un piano di coinvolgimento degli stakeholder Favorire la formazione e la crescita di community of practice 34 Programma Primo giorno SAFe 4.0 PM/PO Introduction Embracing the Lean-Agile mindset Exploring Product Manger and Product Owner roles Contributing to Portfolio content Secondo giorno Defining and managing solution value Being an effective SAFe Product Manager Being an effective SAFe Product Owner Engaging stakeholders Building your Communities of Practice Requisiti per la certificazione SAFe Product Manager / Product Owner: Partecipare ai 2 giorni di corso, superare l’esame on-line SAFe Product Manager / Product Owner presso la Scaled Agile Academy entro il termine temporale indicato dal docente. Codice: AGILE19 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo. Aristotele

35 SAFe Agilist Certification
Leading SAFe SAFe Agilist Certification Questo corso permette di comprendere come condurre una iniziativa Agile basata sullo Scaled Agile Framework® (SAFe). Attraverso l’applicazione dei principi del «lean thinking» e del «continuous product development flow» ai processi di project, release e portfolio management, il framework fornisce una guida per scalare l’Agile in maniera efficace nell’organizzazione, integrando i punti di vista Team, Programma, Applicazione e Portfolio. DESTINATARI Direttori, Program Manager, Project Manager, Scrum Master, Quality Manager, Coach, Responsabili di Business & Process Improvement PREREQUISITI: 5+ anni di esperienza in ambito sviluppo applicativo, testing, gestione della domanda, gestione di progetti e/o prodotti Comprensione dell’inglese parlato e scritto DURATA: 2 giorni DOCENTE: SAFe Professional Consultant & Senior Agile Coach & Trainer MATERIALE DIDATTICO Materiale del corso in inglese ATTESTAZIONI Certificato «SAFe Agilist» , da conseguire previo superamento dell’esame on-line Attestato di partecipazione Lettera con le ore di formazione eleggibili a PMI PDU Obiettivi La certificazione professionale SAFe Agilist si rivolge a chi avrà la responsabilità di sponsorizzare o condurre una iniziativa di cambiamento Lean/Agile in organizzazioni medio-grandi. Gli obiettivi formativi sono: Saper applicare l’Agile in maniera industriale, sostenibile e scalabile, misurandone l’impatto Saper identificare i ruoli e le strutture organizzative necessarie per scalare l’Agile a livello di programma e portfolio Saper coordinare l’integrazione di rilasci Agile nell’ambito di un programma trasversale e/o un portfolio Saper spiegare e promuovere l’utilizzo di SAFe, dimostrando come Lean, Agile e lo stream di application development formano le fondamenta di SAFe 35 Programma Introducing the Scaled Agile Framework (SAFe) Embracing a Lean-Agile Mindset Understanding SAFe Principles Experiencing Program Increment (PI) Planning Exploring, Executing, and Releasing Value Leading the Lean-Agile Enterprise Empowering a Lean Portfolio Building Large Solutions Requisiti per la certificazione SAFe Agilist: Partecipare ai 2 giorni di corso, superare l’esame on-line SAFe Agilist presso la Scaled Agile Academy entro il termine temporale indicato dal docente. Codice: AGILE07 Via Cassia RM Tel: |Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile MI Tel : Per prima cosa ci vogliono basi di esattezza, concretezza, senso della realtà. E’ soltanto su una certa solidità prosaica che può nascere la creatività. Italo Calvino

36 inspearit | www.inspearit.it
Scheda di Iscrizione Per l’iscrizione si prega di compilare il seguente modulo e rispedirlo via Codice Corso: Titolo Corso: Data Corso: Luogo Corso: Prezzo: Dati per la fatturazione Ragione Sociale: Indirizzo: Telefono: Fax: P. IVA: C. F.: Dati del partecipante Cognome e Nome : Ruolo Aziendale: ASPETTI ORGANIZZATIVI L’iscrizione s’intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di inspearit, della presente scheda compilata in tutte le sue parti. Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà inviata una conferma d'iscrizione tramite fax o , al più tardi entro 7 giorni di calendario dalla data di inizio del corso. PAGAMENTO Il pagamento dovrà avvenire, a seguito della comunicazione di conferma inviata da inspearit, a mezzo bonifico bancario: BNL gruppo BNP Paribas - Agenzia Via dei Gracchi 122, Roma c/c intestato a inspearit S.r.l. IBAN IT82S Nella casuale indicare titolo, data e località del corso. RINUNCIA L’eventuale disdetta dovrà pervenire tramite fax o entro e non oltre il 15° giorno precedente la data di inizio del corso. Dalla mancata disdetta entro tale limite deriva l’obbligo di integrale pagamento del corso. ANNULLAMENTO DEL CORSO In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, inspeartit S.r.l. si riserva la facoltà di annullare il corso e riprogrammarlo in altra data. INFORMATIVA Ai sensi del D.lgs. n. 196/03 del La informiamo che i dati che Lei ci fornisce sono trattati nella piena tutela dei Suoi diritti e della Sua riservatezza e in conformità alle disposizioni di legge, che Le sono richiesti solo per fini organizzativi, contabili, nonché per aggiornarLa sulle nostre iniziative formative. I Suoi dati personali saranno trattati sia su supporto informatico che cartaceo e il loro conferimento è necessario per l’iscrizione al corso: la mancata fornitura dei dati non consentirà pertanto l’iscrizione. Accettando il presente regolamento, Lei ci autorizza al trattamento dei Suoi dati personali, così come in precedenza indicato. Titolare del trattamento dei dati è inspearit S.r.l. In qualsiasi momento Lei potrà richiedere l'aggiornamento o la cancellazione dei Suoi dati personali scrivendo al Responsabile del trattamento dati della nostra Società. Si rammenta che, in relazione al trattamento di cui sopra, l'utente potrà esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del d lgs n. 196/2003. Il Cliente, previa lettura delle condizioni del presente contratto e, in particolare, delle clausole, “pagamento”, “rinuncia”, “annullamento del corso”, dichiara espressamente di approvarli specificatamente ai sensi e per gli effetti di cui agli art e 1342 cod. civ. Timbro e Firma per accettazione____________________________________________________________________________________ Clausola di recesso (valida solo per le persone fisiche) Il cliente potrà recedere dal contratto entro sette giorni dalla sottoscrizione della nota d'ordine. Qualora la disdetta sia successiva a detto termine, il contratto si intenderà risolto per cause imputabili al Cliente con diritto per inspearit S.r.l. al pagamento del corrispettivo. inspearit | Via Cassia 1081 | Roma | Tel: | Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile 14| Milano | Tel :

37 inspearit | www.inspearit.it
Lean We are 100% focused on our mission: allow companies to develop and deploy IT applications and software faster, cheaper, better. We don’t develop software, we don’t sell tools: we do advise for better business value and significant ROI Inspi rational Our mission is to envision the future of IT and software through leading edge technologies and solutions to increase your business value. We are eager to influence our eco-system: by taking part to research & education, by being thought leaders and speaking in main conferences worldwide, by sharing insights with partners. creativity For more than 25 years, we have been delivering high-level training, evaluation and consultancy to best in class companies worldwide. Expertise is the key of our reputation, thinking out of the box our attitude. Agile As an independent advisory of 170 professionals, we combine a global vision of your strategy and local delivery, to anticipate your moves and quickly respond to your needs. We are an agile stakeholder. We are creative, looking for new routes, refusing one-fit-all solutions. inspearit | Via Cassia 1081 | Roma | Tel: | Fax: Via Camillo Finocchiaro Aprile 14| Milano | Tel :

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