La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruzioni Questo power point è stato realizzato per permettervi di guardarlo secondo il vostro ritmo. Per scorrere la presentazione, c’è un’unica istruzione:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruzioni Questo power point è stato realizzato per permettervi di guardarlo secondo il vostro ritmo. Per scorrere la presentazione, c’è un’unica istruzione:"— Transcript della presentazione:

1 Istruzioni Questo power point è stato realizzato per permettervi di guardarlo secondo il vostro ritmo. Per scorrere la presentazione, c’è un’unica istruzione: cliccare sempre una volta sul pulsante sinistro del mouse.

2 Scheda identificativa della produzione:
-dal punto di vista dell’età coinvolta -dal punto di vista del quadro disciplinare -dal punto di vista del tipo di risultato atteso -dal punto di vista della priorità attribuita in gestione mentale

3 5 anni, insegnamento prescolare
arti plastiche creare e produrre un grafismo gesto di immaginazione

4 al servizio della creatività
Arti plastiche La gestione mentale al servizio della creatività secondo la tesina finale di Isabelle Muller Scuola Superiore Francisco Ferrer categoria pedagogica - sezione dell'infanzia Bruxelles 1999

5 Le cadre Struttura delle sequenze
Due sezioni 5 anni della scuola dell'infanzia - una classe che non lavora in gestione mentale - una classe che lavora in gestione mentale. Prima pagina di: Istvan Banyai – Zoom – ed. Circonflexe L'obiettivo a partire da una forma, immaginare un personaggio o un oggetto di cui la stessa fa parte, quindi disegnarlo.

6 Déroulement première classe
Svolgimento dell'attività nella prima classe: I bambini guardano il disegno. L'insegnante chiede loro di immaginare ciò che rappresenta. Una bimba esclama: "E' una corona!" Tutti i bambini riprendono l'idea; disegnano tutti una corona.

7 Couronne 1 prima corona

8 seconda corona Couronne 2

9 Couronne 3 terza corona

10 Non c'è stata alcuna messa in progetto né tempo di evocazione.
commenti Non c'è stata alcuna messa in progetto né tempo di evocazione. La percezione (in questo caso, l'immagine) è rimasta presente durante tutto il lavoro, e questo non favorisce l'evocazione. La risposta rapida della bimba ha imposto un senso all'immagine. L'immaginazione non si è potuta sviluppare, a causa della mancanza di un campo aperto.

11 Svolgimento dell'attività nella seconda classe
Messa in progetto prima della percezione Prima di mostrare l'immagine, Isabelle dice: "Adesso vi mostro un disegno. Lo guarderete in silenzio, cercando di immaginare a quale personaggio o oggetto potrebbe appartenere. Ne parleremo quando tutti avrete un'idea. Poi, oggi pomeriggio, disegnerete ciò che avete immaginato."

12 Momento di percezione Pausa evocativa Isabelle nasconde l'immagine
Isabelle mostra l'immagine e chiede a cosa potrebbe appartenere. I bambini guardano in silenzio. Pausa evocativa Isabelle nasconde l'immagine e chiede ai bambini di rivedere o di raccontarsi nella loro testa ciò che hanno immaginato. Silenzio.

13 Momento di restituzione
Momento di scambio I bambini descrivono ciò che hanno immaginato, anticipando il fatto di disegnarlo in seguito. Pausa strutturante Per qualche ora, i bambini non pensano più consapevolmente al loro disegno. Momento di restituzione Il pomeriggio, ognuno disegna qualcosa di diverso.

14 Un drago dragon

15 Delle montagne

16 Delle dita doigts

17 E comunque...una corona princesse

18 E' stato stimolato lo spazio di accoglienza dell'inedito.
Conclusioni Nella seconda classe, è stata data priorità al lavoro mentale di ognuno. Il far precedere sin dall'inizio un'osservazione silenziosa dell'immagine per parlarne e disegnarla in seguito ha permesso a ciascuno di crearsi proprie immagini mentali, a proprio ritmo. E' stato stimolato lo spazio di accoglienza dell'inedito. L'immaginazione si è potuta sviluppare.

19 Esperienze raccolte ed elaborate in formato Power Point
da Anne Moinet di IF Belgio 2006


Scaricare ppt "Istruzioni Questo power point è stato realizzato per permettervi di guardarlo secondo il vostro ritmo. Per scorrere la presentazione, c’è un’unica istruzione:"

Presentazioni simili


Annunci Google