Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Lezione 14 TMRS V. Cuzzocrea 10 aprile 2018
Quali culture giovanili contemporanee, dopo Teddy Boys, Punk, ect ect? Hip-hop; Emo, (new) Hipsters, altre…..?
2
Cos’è la cultura Hip Hop
Cultura giovanile di matrice statunitense. Si esprime attraverso il tentativo di appropriarsi dello spazio urbano come spazio collettivo di espressione Fenomeni caratteristici sono il writing (graffiti), la danza in strada (break dance), la musica rap.
3
Cos’è la musica rap? Fenomeno musicale all’interno dell’ hip hop che consiste nel parlare secondo un certo ritmo. Assomiglia talvolta ad uno scioglilingua. Può esprimersi attraverso gare di bravura (freestyle, rime improvvisate in cui spesso si parla di sé o si denigra il contendente) Rapper famosi: (USA): Eminem, Jay- Z, Snoop Dog….; (Italia): Jovanotti, Articolo 31, Fabri Fibra, Sangue Misto, Moreno, Marracash…
4
Quale fenomenologia?
5
Quali sono i temi del rap americano?
Disagio nella società Lotta Soldi Successo come unica via d’uscita...
6
Vedi freestyle battle in ‘8 Mile’, film diretto da Eminem nel 2002 sulla storia della sua vita come affrancamento da Detroit Nel testo di ‘Lose yourself’ si sottolinea come ‘opportunity comes once in a lifetime’:
7
Quali i temi nel rap italiano? Quale il legame con il territorio?
Documentario ‘Dramma, scempio e fama’ (Santa Alleanza, Cornigliano, Genova). Esiste un rap cagliaritano? ('Non ho un ruolo nella società, non so nemmeno perché ho fatto l'università, e se valesse il detto tale padre tale figlio, sarei perfetto, invece sono maledetto‘)
8
Fedez (1989-) Disco d’oro 2013 Supporter M5S (quindi voce anche politica) Giudice X Factor ‘Generazione Boh’ (2014) Scontro con vice presidente del Senato Gasparri che lo definisce ‘coso dipinto’, riferendosi a e stigmatizzando i suoi tattuaggi
9
Chi sono gli Emo? Quali aspetti di disagio manifestano?
L’espressione EMO sottolinea l'importanza dell’emozione, e in ultimo la volontà di esprimersi. Gli Emo vengono però ad identificarsi con una gioventù depressa, individui isolati, drogati, ‘strani’, pettinature particolari, look asessuato. Seguono una versione alternativa di rock Movimento che nasce a Washington DC. Si riconoscono tre ondate: fine anni 80- fine anni 90; anni 2000 (nascita etichette indipendenti); ad oggi Emopop
10
Look Emo
11
I Tokyo Hotel sono il gruppo più rappresentativo
Monsoon (2007)
12
Da ‘Monsoon’ …I'm staring at a broken door There's nothing left here anymore My room is cold, it's making me insane I've been waitin' here so long But now moment seems to've come I see the dark clouds comin' up again Running through the monsoon Beyond the world Til' the end of time Where the rain won't hurt Fighting the storm Into the blue And when I lose myself I'll think of you Together we'll be running somewhere new Through the monsoon Just me and you…
13
Domande: Qual è il legame tra culture giovanili e stili musicali?
Come è possibile studiare queste (e altre) culture giovanili? Cosa ci dicono della società in cui sono inserite e che contestano/ o da cui prendono le distanze?
14
Stuart Hall, in ‘Representation’ (1997) a proposito di cultura distingue tra:
Cultura tradizionale: La somma delle grandi idee, come rappresentate nei lavori classici della letteratura, pittura, musica, poesia. Cioè la cultura ‘alta’. Cultura popolare: musica popolare, arte, design, letteratura, attività di svago che permettono alla gente ‘ordinaria’ di divertirsi, distrarsi. (vedi articolo P. Magaudda ‘I Festival di Musica elettronica e le culture giovanili’, Polis, aprile 2013, pag 55-80, trovate la rivista in biblioteca). Corrisponde alla cultura di massa o cultura popolare, caratteristica di un certo contesto. Tutto ciò che sia distintivo di un modo di vita di un gruppo di persone, di una comunità, nazione o gruppo sociale In generale, la cultura è un processo, un insieme di pratiche, ha a che fare con la produzione e lo scambio di significati. Torna l'importanza della interazione anche se in un senso diverso che per gli studiosi della Scuola di Chicago. Importanza di affettività ed emozioni: i valori e i significati devono essere interpretati dal gruppo, devono essere condivisi (ma qual è il confine? Per esempio, gli Emo dicono di non essere capiti)
15
Alcuni riferimenti bibliografici relativi a culture giovanili e musica
A Cossu, M Bortolini, The Spider and the Fly. Authenticity, Dualism, and the Rolling Stones, in H. Staubmann (ed.), The Rolling Stones. Sociological Perspectives. Lanham MD, Lexington Books, 2013, pp N. De Rienzo, Hip Hop. Parole di una cultura di strada. Selig 2004 M. Santoro, M. Solaroli, Authors and Rappers: Italian Hip Hop and the Shifting Boundaries of Canzone d'Autore, «POPULAR MUSIC», 2007, 26/3, pp M. Santoro, Musical identity and social change, «JOURNAL OF MODERN ITALIAN STUDIES», 2006, 3/2006, pp M. Santoro, Adorno e la sociologia critica della musica (popular), in: T.W. ADORNO, Sulla popular music, ROMA, Armando, 2004, pp (Classici della sociologia) [capitolo di libro] . G Gasperoni, M. Santoro, L. Marconi, La musica e gli adolescenti, TORINO, EDT, 2004, pp. 193
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.