Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArnaud Dumouchel Modificato 6 anni fa
1
STORIA,CULTURA E TANTO DIVERTIMENTO 2015 EUROPEAN BEST DESTINATION
BORDEAUX STORIA,CULTURA E TANTO DIVERTIMENTO 2015 EUROPEAN BEST DESTINATION
2
LA CULTURA ENOLOGICA DI BORDEAUX
-LA FRANCIA È IL PRIMO PRODUTTORE AL MONDO DI VINO, SEGUITA DALL’ITALIA! LORO HANNO LA QUANTITÉ E NOI LA QUALITÉ ;) -L’ Università di Bordeuax organizza gite guidate nei famosi « chateaux du vin », aziende agricole immerse nella suggestiva campagna bordolese -Come si può vedere nella cartina vi è l’imbarazzo della scelta! Il Bordeaux è tra I vini più apprezzati al livello mondiale…
3
L’UNIVERSITÀ DI BORDEAUX
- L’ università è situata nel Campus di Pessac ed è raggiungibile facilmente con il tram(linea B-arrêt Montaigne-Montesquieu) -Il tram è il mezzo più utilizzato a Bordeaux in alternativa alla bicicletta! La maggior parte dei bordolesi si sposta in bici infatti. -Possibilità di accedere alla biblioteca di facoltà, spaziosa e fornitissima, oppure alla biblioteca di Sciences Po Bordeaux , altrettanto accogliente! Entrambe sono a 2 minuti a piedi rispetto alla facoltà. All’interno dell’università vi è sia il ristorante che il bar. Oltre alle biblioteche vi sono delle aule studio nell’edificio a destra nella foto (Centro di ricerca di Economia).
4
AL VOSTRO ARRIVO…. WELCOME DAY CON SPIEGAZIONE GENERALE ( lezioni, esami, attività organizzate direttamente dall’Università etc..) Nei giorni successivi, dopo che vi sarete registrati, vi verrà consegnata la vostra carta personale IZLY che vi servirà moltissimo, anche all’esterno del Campus. La carta può essere utilizzata come prepagata e vi da diritto a riduzioni e sconti, per cui portatela sempre con voi!
5
IL SISTEMA UNIVERSITARIO
I corsi di francese sono obbligatori per tutta la durata del vostro soggiorno, sia che voi stiate un semestre o un anno accademico. Di solito sono 2h a settimana. Possibilità di sostenere esami sia in inglese che in francese. I corsi in lingua in inglese sono limitati, per cui vi suggerisco di provare con quelli in francese. Possibilità di sostenere esami anche presso Sciences Po Bordeaux ( è accanto Economia!) I corsi universitari si suddividono tra ‘Cours Magistraux’ e ‘Travaux Dirigés’; i primi sono come i nostri corsi universitari mentre i secondi sono più impegnativi perché hanno la frequenza obbligatorio e richiedono uno studio più costante.
6
ALLOGGIO… Potrete richiedere un alloggio attraverso il servizio CROUS. Gli edifici sono tutti vicini alla facoltà! È l’alternativa più economica. Oppure consultare i vari siti messi a disposizione dall’ Università. La terza opzione, quella che ho scelto io, è di trascorrere un periodo in una famiglia ospitante per sfruttare al meglio l’esperienza oppure trovarvi un appartamento da condividere con altri studenti. Gli affitti sono cari ( euro al mese in media). Per le famiglie: Non vi preoccupate per le distanze perché i mezzi sono efficienti e la città è a misura d’uomo ;)
7
BON COURAGE ET PROFITEZ-EN BIEN!
Per qualsiasi info: Edoardo Pellegrini- o al cell
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.