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CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

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Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Un più vasto mondo (cap. 10) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 1880-1913: colmati i vuoti nelle mappe geografiche
10.1 : colmati i vuoti nelle mappe geografiche 1869: apertura del canale di Suez accorciate distanze Europa – Estremo Oriente giro del mondo in 80 giorni (Verne) 1890: chiusura ufficiale della frontiera nel Far West nordamericano 1909: raggiunto il Polo Nord 1911: raggiunto il Polo Sud 1914: apertura del canale di Panama

3 1913: primo segnale orario mondiale inviato dalla Tour Eiffel
10.2 telefono + radiotelegrafia senza fili (Marconi, 1894) = circolazione delle informazioni nel mondo con velocità fulminante 1913: primo segnale orario mondiale inviato dalla Tour Eiffel “mondo finito” (Valery) o “unificato”, tuttavia non omogeneo in termini economici e politici

4 L’età dell’imperialismo (1880-1913)
10.3 L’età dell’imperialismo ( ) Imperialismo informale = influenze economiche + pressioni politiche e militari, MA indipendenza istituzionale (es. Sud America, Impero ottomano e cinese) Imperialismo formale/colonialismo = dipendenza istituzionalizzata dal punto di vista giuridico – amministrativo + annessione del territorio Indie olandesi + Indocina = mix tra i due sistemi in parte governo diretto del colonizzatore, in parte formale autonomia delle istituzioni locali

5 Razzismo e imperialismo
10.4 Razzismo e imperialismo A. De Gobineau: Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane (1853) Eugenetica + psichiatria = tentativo di fornire una spiegazione scientifica all’ineguaglianza strumentalizzazione delle teorie scientifiche (darwinismo) incapacità di autogoverno delle culture “altre” e bisogno dell’assistenza paterna = paternalismo inglese + fardello dell’uomo bianco (Kipling)

6 Imperialismo delle masse
10.5 Imperialismo delle masse convincere della necessità di sottomettere i popoli extraeuropei consenso al colonialismo = parte del progetto di nazionalizzazione delle masse Hobson: L’imperialismo (1902) = ricerca di investimenti all’estero per sopperire al sottoconsumo nei Paesi sviluppati Limiti di questa interpretazione: flussi di capitale e merci maggiori tra le grandi potenze anziché con i mercati coloniali l’Europa autosufficiente per le materie prime più importanti

7 Impero ottomano :: obiettivo= modernizzazione/occidentalizzazione
10.6 Questione d’Oriente Impero ottomano :: obiettivo= modernizzazione/occidentalizzazione Egitto = riformismo MA debiti con banche anglofrancesi per costruzione Canale di Suez svendita delle azioni della Compagnia del Canale agli inglesi GB e Francia assumono il controllo degli introiti fiscali del paese (1879)

8 Giovani ottomani = gruppo clandestino di élite dirigenti:
10.7 Giovani ottomani = gruppo clandestino di élite dirigenti: carattere laico + idee modernizzanti/liberalizzanti ostacolo a sovranità ottomana = privilegi di extraterritorialità concessi ai cittadini occidentali 1875: bancarotta del governo ottomano = incapacità di saldare i debiti contratti con banche occidentali per modernizzare il paese 1881: controllo delle entrate statali affidato all’ “Amministrazione del debito pubblico ottomano” (consorzio di creditori stranieri) 1875: rivolte tra i serbi di Bosnia e i bulgari.

9 Trattato di Santo Stefano (1878) = egemonia russa sui Balcani
10.8 guerra tra impero ottomano e Russia (in appoggio alle rivolte serbe = logica panslavista) Trattato di Santo Stefano (1878) = egemonia russa sui Balcani Congresso di Berlino (luglio 1878) = revisione del trattato di S. Stefano + sistemazione dei territori balcanici nell’impero ottomano aumenta peso della componente turco-araba + ruolo politico dell’esercito, contro il tradizionalismo governativo

10 La penisola balcanica dopo il Congresso di Berlino (1878)

11 I protagonisti della spartizione
10.9 Africa: I protagonisti della spartizione sfruttamento rivalità coloniali per prevenire alleanze antitedesche Germania di Bismark : Conferenza a Berlino per risolvere questione del Congo Namibia + Tanzania Tunisia, + Algeria + aree centro-occidentali Francia

12 Colonia del Capo (Cecil Rhodes):
10.10 controllo Egitto (1882) + Colonia del Capo + attuali Zambia + Zimbabwe + Kenya Gran Bretagna Colonia del Capo (Cecil Rhodes): Boeri si sottraggono al potere britannico = formano 2 repubbliche indipendenti: Orange e Transvaal, ricche di risorse minerarie = guerra tra GB e boeri: tattica guerriglia (boeri) vs. tattica terra bruciata (GB) Creazione Unione Sudafricana = inglesi e boeri si riconciliano vs maggioranza nera

13 L’Africa al 1914

14 fattori che favoriscono conquista dell’Africa
10.11 squilibrio di forze tra gruppi di potere locali e colonizzatori crisi di autorità delle istituzioni locali motivazioni politiche e culturali = idea del dominio sull’ “altro” fattori che favoriscono conquista dell’Africa logica di competizione + timore della concorrenza delle potenze europee motivazioni economiche = Canale di Suez, risorse minerarie in Congo, Orange e Transvaal + nuove terre da coltivare

15 MA impiegati di basso rango e funzionari locali
10.12 India 1876: Regina Vittoria imperatrice delle Indie e “erede dell’impero Moghul” Governo diretto + governo indiretto = pseudo-sovranità e pseudo-indipendenza dei Prìncipi locali MA impiegati di basso rango e funzionari locali componente nazionalista = pro dignità antiche civiltà orientali + libertà e autogoverno emerge Gandhi

16 divisione società in caste
10.13 divisione società in caste problemi nazionalismo indiano pluralismo religioso: maggioranza induista, minoranza islamica 1885: Indian National Congress elementi induisti occidentalizzati 1906: Lega Musulmana = lealista e filobritannica Crescente peso politico differenze religiose : elemento identitario-religioso alla base politicizzazione masse in senso nazionalista logica coloniale divide et impera per indebolire movimento nazionalista

17 Economia indiana nel XIX secolo
10.14 Logica contrapposizione induisti/islamici da parte del governo britannico 1909: Morley-Minto Reforms Indian Councils (assemblee consultive) = liste separate tra funzionari elettivi induisti e islamici Economia indiana nel XIX secolo assoggettamento coloniale impedisce adozione di protezionismo doganale MA “protezionismo di fatto” = politiche che avvantaggiano i prodotti inglesi

18 Specificità rispetto altri paesi extraeuropei:
10.15 Giappone Specificità rispetto altri paesi extraeuropei: rilevante modernizzazione/occidentalizzazione indipendenza formale e nei fatti medio-grande potenza Trattati ineguali (1858) = totale liberalizzazione commerciale + clausole di extraterritorialità a vantaggio Stati Uniti nobiltà guerriera (samurai) + intellettuali = nostalgici del potere imperiale (da secoli rimpiazzato da shogun) Cina = modello di civiltà contro decadenza Giappone e la sete potere delle potenze occidentali

19 Partito filo-occidentale
10.16 Partito filo-occidentale “aprire il paese” + sostegno allo shogun Linea Meiji (illuminata) politica riformatrice + restaurazione imperiale 1868: sconfitto shogun riforme Meiji realizzano vera emancipazione e modernizzazione del Giappone + Realpolitik verso occidentali “Giuramento costituzionale” (1868) = “la conoscenza sarà ricercata in tutto il mondo in modo da rinvigorire i fondamenti del potere imperiale” Missione Iwakura ( )

20 riforma amministrativa di tipo centralistico + riforme giudiziarie
10.17 Riforme Meiji: riforma di: esercito (modello prussiano) + marina (modello inglese) + polizia (modello francese) + agricoltura (modello statunitense) riforma amministrativa di tipo centralistico + riforme giudiziarie abolizione privilegi nobiltà e dipendenze personali dei contadini liberazione membri caste inferiori 1872: costruzione ferrovia Tokio – Yokohama tariffe doganali + graduale processo privatizzazione a favore degli “zaibatsu” = membri dell’aristocrazia si trasformano in imprenditori

21 In sostanza, modello di sviluppo prussiano =
10.18 Imperialismo giapponese = invasione Corea ( ) + guerra contro Cina (di cui Corea = Stato vassallo) Trattato di pace sancisce egemonia giapponese nella regione + controllo della Manciuria tuttavia, Grandi potenze non accettano Giappone come interlocutore per spartizione del mondo In sostanza, modello di sviluppo prussiano = sostegno classi dirigenti + enfasi su nazionalismo + ruolo attivo Stato nello sviluppo economico + forti tratti di autoritarismo politico


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