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CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

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Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Percorsi e contraddizioni della democrazia (cap. 8) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 La Prima Internazionale (1864)
8.1 La Prima Internazionale (1864) Socialisti + anarchici ispirazione universalista e classista: solidarietà tra tutti i membri delle classi lavoratrici di diversi paesi Stato-nazione = strumento di oppressione e dominio della borghesia sul proletariato obiettivo degli internazionalisti = democrazia “sostanziale” basata su libertà e uguaglianza La Comune di Parigi (1871) = socialisti e anarchici al potere, esperimento di “democrazia dal basso”

3 La Prima Internazionale
8.2 La Prima Internazionale Anarchici (Bakunin) Tendenza naturale comunità umane all’autogoverno Abolizione autorità statale Riorganizzazione spontanea della società in base a fratellanza e uguaglianza Soggetti rivoluzionari = operai + contadini Socialisti (Marx) “lotta di classe” tra possessori mezzi di produzione e proletariato Liberalismo = visione del mondo costruita dalla borghesia per tutelate i propri interessi Capitalismo = sistema squilibrato, contraddittorio e conflittuale: no libertà contrattuale MA sfruttamento degli operai Più alto il surplus, più bassi i salari Collasso del sistema capitalistico e “dittatura del proletariato”

4 Anarco-sindacalismo (Sorel) 1876: scioglimento Prima Internazionale
8.3 Anarco-sindacalismo (Sorel) sindacato = luogo dell’azione diretta “sciopero generale” funzione “educativa” della violenza rivoluzionaria nascita organizzazioni sindacali CGT in Francia (1895) , CNT in Spagna (1911) anarchici = nemico atti terroristici per colpirne i tiranni Contrasti sulla visione dello stato socialisti = necessità di approfittare spazi di libertà per crescere ed organizzarsi 1876: scioglimento Prima Internazionale

5 1889: nascita Seconda Internazionale
8.4 1889: nascita Seconda Internazionale partiti socialisti (soprattutto marxisti) di vari paesi. Ruolo determinante Partito socialdemocratico Socialismo = idea egualitaria + emancipazione universalistica NO razzismi o etnocentrismi nuovo strumento di partecipazione politica: partito di massa, ideologizzato e organizzato (pro nazionalizzazione delle masse) NO ai partiti borghesi di opinione o elettorali revisionismo (Bernstein): sviluppo capitalistico = no collasso del sistema ma sempre > ricchezza e benessere: necessità che Stato renda distribuzione più equa (con riformismo)

6 8.5 Rivoluzionari russi Populismo = membri dell’intelligencija delusi da abolizione servaggio ridistribuite terre peggiori a prezzi troppo alti rivoluzione antizarista + costituzione di società comunista basata sul mir Tuttavia: difficoltà entrare in contatto con popolo dura repressione (Alessandro I e Alessandro II) Menscevichi = superare lo zarismo per iniziativa borghese opposizione allo zar: liberali moderati – gruppi di sinistra – marxisti (Partito socialdemocratico russo, 1898) Bolscevichi (Lenin) = rivoluzione + partito compatto e disciplinato + autoritarismo

7 Questione ebraica ebrei = accusati rivoluzione, povertà e disordine
8.6 Questione ebraica ebrei = accusati rivoluzione, povertà e disordine antigiudaismo + antisemitismo = pogrom e Protocolli dei savi di Sion Sionismo = idea nazionalista: ritorno in Palestina (Organizzazione sionista mondiale, Herzl) Ebrei perseguitati = nei movimenti socialisti + partito specificatamente ebraico = Bund (1897) Emigrazione verso Stati Uniti

8 USA: una democrazia multietnica
8.7 USA: una democrazia multietnica Sistema politico democrazia stabile + mobilità sociale + suffragio popolare corrente elitista = critica allo strapotere dei partiti + spoil system + larga partecipazione elettorale Economia decollo industriale = sistemi di incremento produttività + abbattimento prezzi (Ford) inasprimento conflitti sociali = scioperi e nascita American Federation of Labor Società ondate migratorie dall’Europa melting pot movimenti “nativisti” + pregiudizi xenofobi verso straniero

9 8.8 Suffragismo Convenzione di Seneca Falls (1848) per i diritti civili e politici delle donne (Elizabeth C. Staton) anni successivi = principio di emancipazione femminile nella società, MA non diritto di voto (es. Marie Curie, Rosa Luxemburg, Emmeline Pankhurst) ragioni negazione diritto di voto: minacce alle gerarchie di sesso = pericolose come quelle di classe donne condizionate condizionabili = incapaci esprimere giudizi autonomi morale pudibonda e ipocrita = decoro

10 Modernità: opportunità e minaccia Modernità come minaccia
8.9 Modernità: opportunità e minaccia Darwinismo sociale = logica razzista, antifemminista e antiegualitaria argomenti pseudoscientifici in favore delle gerarchie sociali: maschi/femmine, bianchi/neri, sani/malati (Cesare Lombroso) eugenetica di Galton + pratica della sterilizzazione di Heidelberg Modernità come minaccia timore della degenerazione fisica e morale del corpo maschile (Simmel e Sombart)

11 modernità come opportunità
8.10 la città come nuovo habitat per classi superiori e intermedie: urbanizzazione + industrializzazione Progressiva secolarizzazione: riduzione dell’influenza della religione nella quotidianità lo sport assume la dimensione di spettacolo planetario (es. Tour de France e la Parigi-Bordeaux) modernità come opportunità democratizzazione delle masse + libertà = + disorientamento espressioni nell’arte dell’interiorità e percezione dell’artista (Impressionismo, Astrattismo, Cubismo) + la psicanalisi di Freud messa in discussione di antiche fedi: es. la superiorità dell’essere umano sulle altre specie (darwinismo)


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