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“Le opportunità offerte dai servizi di Confidi Systema!”

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Presentazione sul tema: "“Le opportunità offerte dai servizi di Confidi Systema!”"— Transcript della presentazione:

1 “Le opportunità offerte dai servizi di Confidi Systema!”

2 Indice ABOUT US I VANTAGGI PER LE IMPRESE I NOSTRI VALORI
I NOSTRI PUNTI DI FORZA L’OFFERTA DI PRODOTTI E SERVIZI LA GARANZIA I PRODOTTI DI GARANZIA CON SIMEST MINIBOND FEI – INNOVFIN FINANZA SUBITO I SERVIZI: ANALISI CENTRALE RISCHI E ANALISI DI BILANCIO LE CAMPAGNE COMMERCIALI

3 About us Soci 53.885 Totale Attivo € 208.719.689
Posizione Finanziaria Netta Outstanding Finanziamenti garantiti Provisioning lordo sofferenze 77% Cost/Income 65% Fondi propri al 31 dicembre 2017 Solvency Ratio (indice di solvibilità) 23,90% CET1 Ratio 20,85% Total Capital Ratio (TCR) 21,14% Siamo nati il 1° gennaio 2016 come emanazione diretta delle tre grandi associazioni imprenditoriali di categoria Confindustria, Confagricoltura e Confartigianato. I nostri clienti sono: MID CAP, PMI, Ditte Individuali e Liberi professionisti. I settori merceologici prevalenti sono: Industria, Artigianato, Agricoltura, Commercio e Turismo Fonte: Dati preliminari al

4 I vantaggi per le imprese
SOLIDITA’ EFFICIENZA EFFICACIA La competenza nell’orientamento alla soluzione più adatta per l’impresa, la capace valutazione del credito e la consulenza continua sono i fattori di successo. Il 95% delle richieste di garanzia deliberate da Confidi Systema! sono accolte anche dalle banche. Confidi Systema! è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. I ratios patrimoniali si attestano su livelli ben superiori a quelli richiesti dalla normativa. Su queste basi Confidi Systema! sviluppa la propria mission di facilitatore dell’accesso al credito per le Imprese. 16 giorni Questo è il tempo medio di istruttoria e valutazione delle domande di garanzia che le imprese presentano a Confidi Systema! attraverso l’ampia rete di Consulenti Imprese sul territorio.

5 Specializzazione e professionalità
I nostri valori Mutualità E’ il principio fondante di Confidi Systema! Richiama la matrice associazionistica e l’idea di sistema per tutelare le imprese con una attività di garanzia e assistenza senza fini di lucro. Solidità e Capitale Siamo attenti al capitale e agli equilibri dei ratios economico-patrimoniali, perché questo è il modo migliore per dare garanzie alle imprese. Specializzazione e professionalità La competenza, la comprensione del fabbisogno delle imprese e la conoscenza del territorio riducono le asimmetrie informative e ci supportano nelle decisioni di finanziamento. La nostra rete di consulenti del credito - unita agli sportelli delle associazioni locali – è numerosa e capillarmente distribuita sul territorio. Prossimità Innovazione Informatizzazione, digitalizzazione dei sistemi, innovazione del modello organizzativo e nuove tecnologie sono gli elementi distintivi del nostro operare quotidiano.

6 La nostra offerta di prodotti e servizi
garanzie sul credito bancario ordinario e agevolato Partner accreditato di SIMEST Spa assistenza e accompagnamento in banca sottoscrizione di Minibond Partner istituzionale di Finlombarda e Regione Lombardia consulenza specialistica e analisi della Centrale Rischi Bankit prefinanziamenti diretti con Finanza Subito garanzie dirette

7 I nostri punti di forza Autonomia nella valutazione del merito di credito Presidi operativi del rischio: monitoraggio continuo, revisioni ed accantonamenti Controlli ed organizzazione per aumentare l’efficienza complessiva trasferendo valore all’impresa in termini di tempo, quantità di credito e costo complessivo Copertura del rischio di credito assunto con il rilascio delle garanzie (controgaranzie/riassicurazioni) Copertura del Portafoglio di garanzie in essere al

8 Garanzie sul credito bancario e agevolato
La garanzia di Confidi Systema! è una garanzia a prima richiesta. E’ prestata per una quota pari all’ 80% del finanziamento/affidamento bancario in presenza di controgaranzia del FCG. Le banche convenzionate con Confidi Systema! sono oltre 60 con una offerta prodotti che comprende: Linee di breve termine (cassa e anticipi), finanziamenti a medio termine con piano di ammortamento per liquidità e investimenti produttivi fatti o da effettuare, finanziamenti speciali per 13ma e 14ma mensilità e impegni fiscali, Leasing strumentale e immobiliare. Sono controgarantiti sul Fondo di Garanzia per le PMI ex L.662/96 tutti i finanziamenti che hanno i parametri della controgarantibilità come da Disposizioni Operative del Fondo stesso, potendo così applicare al cliente uno sconto sulla commissione di garanzia. Le linee non controgarantibili sul Fondo di Garanzia per le PMI sono comunque controgarantite/riassicurate, ove possibile, presso altri Enti o Fondi di controgaranzia/riassicurazione quali, ad esempio: Fondo Europeo per gli Investimenti Regione Piemonte - Finpiemonte - Artigiancassa Piemonte Camere di commercio

9 LA PARTNERSHIP CON SIMEST SPA Quattro linee di intervento a supporto dell’internazionalizzazione
Partecipazione a Fiere e Mostre Incentivare la partecipazione a fiere/mostre sui mercati extra UE. Il finanziamento può essere concesso per la partecipazione a più fiere/mostre diverse, anche nello stesso Paese. Programmi di inserimento sui Mercati extra UE Agevolare il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero l’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti. Programmi di assistenza tecnica + studi di prefattibilità Agevolare la realizzazione di studi di prefatibilità collegati ad investimenti italiani in paesi extra UE e finanziare la formazione del personale in loco coinvolto nelle iniziative. Stimolare, migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale delle PMI esportatrici, per accrescere la loro capacità competitiva sui mercati esteri. Patrimonializzazione delle PMI esportatrici

10 Partecipazione a fiere e mostre
LA PARTNERSHIP CON SIMEST SPA Partecipazione a fiere e mostre A CHI È DEDICATO A tutte le PMI, avente sede legale in Italia, in forma singola o aggregata. SPESE AMMISSIBILI spese per area espositiva (es. affitto, attrezzature, …) spese logistiche (es trasporto materiale,…) spese promozionali (spese pubblicità, banner, …) spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra COME FUNZIONA Le spese sono ammissibili se direttamente collegate alla fiera/mostra e sostenute nel periodo di realizzazione del programma, che decorre dalla data di presentazione della domanda stessa e termina 12 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento. IMPORTO MASSIMO DEL FINANZIAMENTO Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 10% dei ricavi dell'ultimo esercizio. Importo massimo finanziabile: € TASSO DI INTERESSE Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria (a marzo il tasso agevolato è pari a 0,082%). DURATA DEL FINANZIAMENTO 3,5 anni di cui 18 mesi di preammortamento con erogazione in due tranches (70% dell’importo finanziato alla prima e 30% a saldo). GARANZIA La garanzia da prestare è pari alla quota di finanziamento eccedente l’importo del Margine Operativo Lordo (MOL) registrato dall’impresa nell’ultimo bilancio approvato prima dell’esame della domanda di finanziamento (MOL residuo dell’esercizio, al netto dei finanziamenti precedenti). 10

11 Programmi di inserimento sui mercati extra UE
LA PARTNERSHIP CON SIMEST SPA Programmi di inserimento sui mercati extra UE A CHI È DEDICATO A tutte le PMI, avente sede legale in Italia, in forma singola o aggregata. SPESE AMMISSIBILI spese di funzionamento della struttura (locali, allestimento, personale ecc.) spese per attività promozionali, formazione, consulenze, altre spese promozionali, spese generali (30% forfettario calcolato sulla somma delle spese precedenti) COME FUNZIONA Finanziamento a tasso agevolato delle spese per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner in un Paese extra UE e relative attività promozionali. IMPORTO MASSIMO DEL FINANZIAMENTO L'importo massimo finanziabile può raggiungere il 100% del totale preventivato e non può superare il 25% del fatturato medio dell'ultimo triennio, fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro. TASSO DI INTERESSE Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria (a marzo il tasso agevolato è pari a 0,082%). DURATA DEL FINANZIAMENTO 6 anni, di cui 2 di preammortamento. Sono possibili più erogazioni con erogazione a saldo per min. 30% dell’importo finanziato. GARANZIA La garanzia di Confidi copre dal 15% al 100% del finanziamento a seconda della dimensione dell’azienda, rating attribuito all’impresa richiedente e quota di utilizzo del Fondo per la Crescita Sostenibile di Simest.

12 Programmi di assistenza tecnica
LA PARTNERSHIP CON SIMEST SPA Programmi di assistenza tecnica A CHI È DEDICATO Imprese con sede legale in Italia. SPESE AMMISSIBILI spese per le retribuzioni del personale interno comprensivo di viaggi e soggiorni spese per personale esterno relativo a consulenze specialistiche comprensive dei relativi viaggi e soggiorno, come contrattualizzato COME FUNZIONA Finanziamento a tasso agevolato delle spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per la realizzazione di un programma di formazione del personale operativo all'estero. IMPORTO MASSIMO DEL FINANZIAMENTO Il finanziamento può coprire fino al 100% dell'importo delle spese preventivate, fino al 12,5% dei ricavi medi dell'ultimo triennio e comunque non superiore a : € per studi collegati ad investimenti commerciali € per studi collegati a investimenti produttivi/per assistenza tecnica. TASSO DI INTERESSE Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria (a marzo il tasso agevolato è pari a 0,082%). DURATA DEL FINANZIAMENTO 4 anni e 6 mesi, di cui 18 mesi di preammortamento. GARANZIA La garanzia di Confidi copre dal 20% al 100% del finanziamento a seconda della dimensione dell’azienda, rating attribuito all’impresa richiedente e residenza in alcune specifiche regioni italiane.

13 Patrimonializzazione delle PMI esportatrici
LA PARTNERSHIP CON SIMEST SPA Patrimonializzazione delle PMI esportatrici A CHI È DEDICATO PMI aventi sede legale in Italia e in forma di società di capitali, che abbiano realizzato nell’ultimo triennio un fatturato estero pari ad almeno il 35% del fatturato aziendale totale. COME FUNZIONA Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento "livello d'ingresso" rispetto a un "livello soglia" predeterminato. Le imprese con "livello di ingresso" uguale o superiore al "livello soglia" possono accedere a una riduzione di garanzia. IMPORTO MASSIMO DEL FINANZIAMENTO Importo massimo finanziabile: € , fino al 25% del patrimonio netto dell’impresa. TASSO DI INTERESSE Fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria (a marzo il tasso agevolato è pari a 0,082%). DURATA DEL FINANZIAMENTO massimo 7 anni, di cui 1 o 2 di preammortamento con erogazione in una unica tranche. GARANZIA La garanzia di Confidi copre dal 20% al 100% del finanziamento in base a livello di solidità patrimoniale dell’impresa (rapporto tra patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al rating dell’impresa e alla quota di utilizzo del FCS.

14 I Minibond I minibond sono obbligazioni o titoli di debito a medio-lungo termine emessi da società italiane non quotate, tipicamente PMI, normalmente destinate a piani di sviluppo, a operazioni di investimento straordinarie o di refinancing. Le nuove obbligazioni studiate soprattutto per le PMI che vogliono accedere a nuova liquidità sono facili da emettere, meno complicate e meno costose. Le normative di riferimento sono contenute nel Decreto Legge 22 giugno 2012 n.83 ("Decreto Sviluppo") e nelle successive integrazioni e modifiche apportate dal D.L. 18 ottobre 2012 n.179 ("Decreto Sviluppo Bis"), dal D.L. 23 dicembre 2013 n. 145 (piano "Destinazione Italia") e nel più recente D.L. 24 giugno 2014 n. 91 ("Decreto Competitività"). I minibond possono essere emessi da PMI aventi fatturato superiore a 2 milioni di euro ovvero con organico composto da almeno 10 dipendenti. In Italia operano più di 10mila imprese con fatturato superiore ai 5 milioni e utili medi del 10 per cento e come tali sono pronte ad accedere a questo interessante mercato alternativo del credito. Al 31 dicembre 2017 l’Osservatorio sui minibond del Politecnico di Milano ha registrato 467 operazioni per un controvalore di 16,9 miliardi di euro. Rispetto al 2016, nel 2017 è aumentata la proporzione delle PMI, passando dal 50,7% al 51,8%.

15 Il ruolo delle banche e gli attori della filiera
Le componenti di costo Il ruolo delle banche e gli attori della filiera TASSO di INTERESSE (trimestrale/semestrale/annuale). Dipende dai tassi di mercato, dal merito di credito e dall’eventuale rating dell’emittente, da eventuali garanzie richieste dall’investitore, dallo spread, dal premio per il rischio, dal premio per illiquidità e dalla natura del titolo. COSTI LEGALI (una tantum): redazione del verbale relativo alla delibera di emissione, redazione del contratto di sottoscrizione dei minibond, del contratto di conferimento di banca agente relativi ai pagamenti sui minibond e in caso di ammissione su ExtraMOT assistenza per l’eventuale processo di ammissione e per la redazione del documento di ammissione. Richiesta del codice ISIN BUSINESS PLAN (predisposto dall’emittente con l’aiuto di un Advisor) RATING INFORMATIVA: Gestione del sito internet e in generale dell’informativa richiesta dall’investitore e/o dall’eventuale borsa di negoziazione Report informativo periodico FEE DI COLLOCAMENTO CORRISPETTIVI PER QUOTAZIONE (€ una tantum per l’ammissione e nessun corrispettivo durante la vita dello strumento). Non è necessario appoggiarsi a una banca per emettere un minibond. L’advisor è un consulente destinato ad affiancare l’impresa nella decisione strategica iniziale, nell’analisi del business plan, dell’information memorandum e nella definizione di tempi e modalità dell’emissione. I consulenti legali si occupano di verificare gli aspetti formali e di compliance rispetto ai contratti e ai regolamenti o prospetti del prestito. L’arranger si occupa invece del collocamento dei titoli sul mercato, individuando i potenziali investitori e occupandosi del ‘fine tuning’ rispetto alla definizione dei rendimenti offerti. La società di rating è un altro attore di riferimento nell’emissione di giudizi indipendenti sulla solvibilità dell’emittente. Numerosi sono anche i portali informativi e le iniziative implementate sul territorio nate negli ultimi mesi per diffondere la conoscenza dei mini-bond. 15

16 Minibond: come si arriva all’emissione?
Valutazione del modello di business e del posizionamento competitivo Individuazione dei fabbisogni finanziari Analisi di fattibilità e sussistenza dei requisiti minimi Validazione del piano a medio termine Predisposizione del piano di sviluppo e del business plan Studio di fattibilità 16

17 Minibond: come si arriva all’emissione?
Individuazione della tipologia di prestito obbligazionario Individuazione della scadenza del prestito obbligazionario Necessità di covenants e/o garanzie Elaborazione del prospetto, del regolamento e delle domande di ammissione Studio di fattibilità Strutturazione prestito obbligazionario 17

18 Minibond: come si arriva all’emissione?
Ricerca dei sottoscrittori Studio di fattibilità Strutturazione prestito obbligazionario Ricerca investitori 18

19 Minibond: come si arriva all’emissione?
Dematerializzazione e Quotazione degli strumenti presso Borsa Italiana Studio di fattibilità Strutturazione prestito obbligazionario Ricerca investitori Quotazione 19

20 Vantaggi e Vincoli per l’emittente
Covenants: presenza di covenants che impegnano il management. Alcuni, in caso di mancato rispetto, possono prevedere anche il rimborso anticipato del debito. Effetto segnaletico: qualora la quotazione dello strumento sia negativa possono arrivare degli alert ai clienti e fornitori. Inoltre, una volta che i MiniBond sono stati emessi, l’impegno per l’emittente continua. Struttura manageriale e organizzativa: da strutturare per confrontarsi con il mercato. Controllo di gestione: deve essere adeguato a predisporre e monitorare un piano. Comunicazione e rapporti con gli investitori. Diversificazione delle fonti di finanziamento: Nascita di ampia offerta di credits funds Allungamento della durata del debito Maggiore equilibrio finanziario Le caratteristiche dello strumento: Quotazione Costo e fiscalità Confronto con il mercato: Capacità di pianificazione Relazione con il mercato dei capitali Rating esterno 20

21 La partnership con Regione Lombardia e Finlombarda
Finlombarda e Regione Lombardia intendono consentire alle imprese lombarde, ed in particolare le piccole e medie imprese che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni, di accedere al credito attraverso l’utilizzo di canali finanziari alternativi a quello tradizionale bancario e in particolare di accedere al mercato dei capitali secondo quanto previsto dalla legge 83/2012. Il Progetto Minibond sostiene le imprese lombarde nell’emissione di minibond finalizzati principalmente al finanziamento dei propri piani di investimento aziendali. L’accesso al mercato obbligazionario permetterà alle aziende lombarde di differenziare le proprie fonti di finanziamento e di finanziare i propri processi di crescita attraverso finanziamenti con piani di ammortamento personalizzati. Dal 1° giugno 2016 Confidi Systema! è partner del Progetto Minibond 21

22 Come funziona Finlombarda S.p.A. e Regione Lombardia sostengono le Imprese lombarde che hanno la possibilità e la potenzialità di emettere obbligazioni di una taglia tra 1 e 20 milioni di euro (Minibond) finalizzati per almeno il 60% alla realizzazione di investimenti o programmi di sviluppo. Le Imprese che aderiscono al Progetto Minibond richiedono: la sottoscrizione di una quota massima del 40% della propria obbligazione da parte di Finlombarda (la quota rimanente dovrà essere a carico di altri Investitori Istituzionali); la concessione di un voucher a fondo perduto per un massimo di euro, ad abbattimento dei costi di emissione dell’obbligazione. Gli Investitori Istituzionali che aderiscono al Progetto Minibond si rendono disponibili a svolgere una o più delle seguenti funzioni: collocatore delle obbligazioni con sottoscrizione a fermo dell’intero importo in emissione; collocatore delle obbligazioni senza sottoscrizione integrale a fermo dell’importo in emissione; sottoscrittore delle obbligazioni.

23 Caratteristiche delle imprese emittenti
Possono essere ammesse al Progetto Minibond le Imprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti soggettivi: abbiano Sede legale e/o Sede operativa in Lombardia; siano iscritte al Registro delle imprese; siano costituite in forma di società di capitali; abbiano avuto, negli ultimi due bilanci approvati, ricavi delle vendite medi non inferiori a 5 milioni di euro; abbiano fatto registrare un MOL nell’ultimo bilancio approvato, superiore al 5% dei ricavi; abbiano un rapporto tra PFN e Patrimonio Netto (leverage) nell’ultimo bilancio approvato, non superiore a 2,5; possiedano un rapporto tra PFN e MOL da ultimo bilancio approvato non superiore a 5; abbiano un rapporto tra MOL e oneri finanziari desunto dall’ultimo bilancio approvato non inferiore a 3; siano attivi in uno dei settori di attività di cui alla classificazione ATECO 2007, ad esclusione dei settori L (Attività immobiliari) e K (Attività finanziarie ed assicurative) fatte salve le esclusioni previste dal regime di aiuto adottato.

24 LA DOTAZIONE FINANZIARIA
CONCESSIONE DEL VOUCHER SOTTOSCRIZIONE DI MINIBOND € ,00 di cui, fino a max € ,00 a carico di Finlombarda e, fino a max di € ,00 a carico di Investitori Istituzionali Convenzionati con Finlombarda. € ,00 quale importo messo a disposizione da Regione Lombardia. 24

25 Caratteristiche del Minibond
Durata: 3-7 anni. Modalità di rimborso: bullet (pagamento del capitale a scadenza) o amortising, con pagamento in entrambi i casi degli interessi semestrali o annuali eventualmente richiedendo un pre-ammortamento di massimo 36 mesi in linea con gli investimenti da effettuare. Taglio: tra 1 e 20 milioni di euro Finlombarda si riserva il diritto di cedere in qualsiasi momento le obbligazioni sottoscritte sul mercato secondario. Condizioni di emissione: stabilite in base alle caratteristiche economico-finanziarie delle Imprese e proposte da Finlombarda in seguito alla propria valutazione di credito positiva indicando una cedola ad un livello compreso tra il 2,75% e il 7%. Garanzie ed impegni: nel regolamento del titolo potranno eventualmente essere presenti garanzie reali, ivi incluse, senza limitazioni, ogni garanzia reale, ipoteca, usufrutto, pegno, vincolo, diritto di superficie, servitù su beni di cui l’Impresa sia proprietaria e del Fondo Centrale di Garanzia. Potranno essere altresì previste, a favore degli Investitori, clausole usuali per questa forma tecnica di finanziamento.

26 CARATTERISTICHE DEL VOUCHER
SPESE AMMESSE AI FINI DELL’OTTENIMENTO DEL VOUCHER CARATTERISTICHE DEL VOUCHER Importo massimo: Euro /00. Concessione: le Imprese dovranno: superare positivamente l’istruttoria formale; superare positivamente la valutazione di merito creditizio di Finlombarda e aver ottenuto una lettera di impegno alla sottoscrizione; concludere la fase di sottoscrizione dell’obbligazione, a cui abbia partecipato anche Finlombarda, fissando un termine per il regolamento della stessa. Erogazione: a rendicontazione delle spese effettivamente sostenute Sono ammesse le spese (al netto di IVA) sostenute a partire dal 25/9/2015 ed entro la data di regolamento dei corrispettivi della sottoscrizione dell’obbligazione, relative a: costi legali per la predisposizione del prospetto informativo; oneri relativi al Monte titoli (non comprende i costi annuali, ma solo il costo di prima quotazione); costi di quotazione sul mercato scelto da parte dell’Impresa beneficiaria (non comprende i costi annuali, ma solo il costo di prima quotazione); costi di Banca depositaria del primo anno di quotazione; costi di certificazione del bilancio di esercizio. 26

27 Confidi Systema! è Investitore Istituzionale Convenzionato
SOTTOSCRIVE le obbligazioni emesse dalla Società, investendo nel piano di sviluppo aziendale che è stato favorevolmente valutato da tutti i partner dell’operazione

28 I SERVIZI DI CONSULENZA
Confidi Systema! ha messo a punto il nuovo servizio di Consulenza e Analisi della Centrale Rischi quale strumento concreto per aiutare le aziende a conoscere ed approfondire le proprie informazioni andamentali CR, in particolare per esaminare le informazioni dal punto di vista di chi le utilizza per esprimere un parere di merito del credito e concessione degli affidamenti, e quindi per poter meglio intervenire sugli eventuali fattori correttivi e migliorativi. Nell'ambito del servizio sono stati messi a punto diverse linee prodotto, affinchè l'Azienda possa valutare insieme a Confidi, il livello di approfondimento ed analisi più idoneo e funzionale a soddisfare le specifiche esigenze aziendali. Check up base con analisi dei dati andamentali negli ultimi 12 mesi Check up storico con analisi dei dati per un periodo di 36 mesi Monitoraggio trimestrale: Servizio di analisi e check up finanziario a supporto della gestione dei rapporti bancari con una periodicità trimestrale e un intervallo di analisi storica dei dati di 12 mesi. Partner ACRIS

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36 FEI INNOVFIN Nel contesto di Horizon 2020, l’UE, la BEI e il FEI hanno stipulato un accordo per facilitare l’accesso al finanziamento di PMI e di Società a Bassa o Media Capitalizzazione, al fine di sostenere la RICERCA e l’INNOVAZIONE FEI- Fondo Europeo per gli Investimenti e Confidi Systema! hanno stipulato un contratto che prevede la CONTROGARANZIA - garanzia finanziaria irrevocabile e incondizionata rilasciata dal FEI che è un Ente Sovranazionale AAA - a copertura parziale del rischio di credito di Confidi Systema! relativo al Portafoglio controgarantito contenente operazioni rispondenti a tutti i criteri di idoneità previsti. Ponderazione Zero per Confidi Systema! su quota controgarantita. La garanzia FEI INNOVFIN non è concessa in regime «de minimis».

37 Plafond di controgaranzia: € 26.000.000 Periodo di inclusione:
Periodo di inclusione: 1 marzo 2017 – 1 settembre 2019 (DELIBERA CONFIDI ENTRO 01/03/2019) Imprese beneficiarie: Piccole e medie imprese (PMI) Imprese a bassa/media capitalizzazione (Small Mid‐Cap) fino a 499 dip. e non classificate come PMI. Sede legale e operativa: L’impresa beneficiaria dovrà avere sede legale, le proprie attività di ricerca, sviluppo, direzione commerciale ‐ nonché una parte sostanziale delle attività produttive in ITALIA. Sono previsti dei Settori esclusi (ad es. armi, tabacchi, gioco d’azzardo, Real Estate ,…) Criterio soggettivo: L’impresa investe nella produzione, sviluppo o implementazione di: di prodotti, processi o servizi nuovi o sostanzialmente migliorati o, di metodi di produzione o consegna nuovi o sostanzialmente migliorati o, di innovazione organizzativa o di processo, tra cui modelli di business innovativi Criteri oggettivi: sono innovative le imprese che rispettato almeno uno dei seguenti requisiti: presentano un livello di occupazione/fatturato in crescita di almeno il 20% annuo negli ultimi 3 anni; hanno effettuato, nell’ultimo esercizio, investimenti in R&S e/o innovazione, pari ad almeno il 20% dell’importo nominale dei finanziamento; hanno ottenuto, negli ultimi 36 mesi, contributi /prestiti /garanzie da Programmi Europei, Nazionali per R&S/innovazione ; hanno registrato brevetti negli ultimi 24 mesi. hanno ottenuto premi per l’innovazione ricevuti negli ultimi 24 mesi, ecc. 37

38 IMPORTO del FINANZIAMENTO
FEI INNOVFIN Investimento in immobilizzazioni materiali o immateriali Capitale circolante Cessioni aziendali FINALITA’ prestito con piano di ammortamento fido di cassa (nuovo) (no leasing, no minibond, no bullet, no balloon) FORME TECNICHE IMPORTO del FINANZIAMENTO Min € - Max Garanzia fino all’ 80% del valore del finanziamento Durata: min. 12 mesi – max 120 mesi Commissione di garanzia pari al 50% del costo ordinario, proporzionato alla effettiva % di garanzia rilasciata CONFIDI SYSTEMA! Controgaranzia al 50% a prima richiesta Ponderazione zero per CS! Importo max € per impresa Procedura automatica, quindi snella INNOVFIN 38

39 Finanza Subito in pillole!
È un servizio che consiste nell’erogazione all’impresa cliente da parte di Confidi Systema! di un prefinanziamento (rispetto al finanziamento sul quale è stata richiesta la garanzia a Confidi e che sarà erogato dalla banca) di importo massimo pari al 90% di quello richiesto alla Banca e garantito da Confidi. Lo sviluppo di due processi istruttori paralleli e coincidenti (garanzia e finanziamento) consente di posizionare Confidi Systema! sul mercato con la prospettiva di erogare il prefinanziamento in 15 gg di calendario dall’avvio dell’istruttoria. L’estinzione del prefinanziamento avviene, di norma, subito dopo l’erogazione del finanziamento garantito per un importo comprensivo anche degli interessi maturati tra la data di erogazione del prefinanziamento da parte di Confidi Systema! e la data di estinzione dello stesso (data di bonifico da parte della banca). 39

40 Sintesi Caratteristiche - Finanza Subito
Plafond: 15 mln di € (Il Plafond messo a disposizione è revolving). Taglio massimo per operazione: €. Pre-finanziamento: su tutte le operazioni di Medio/Lungo Termine. Tasso Interesse: sulla base del nostro rating aziendale tra il 3,00% e il 6,00% - nessun costo aggiuntivo. Durata prefinanziamento: 6 mesi, rinnovabile fino a 12 mesi max. Erogazione del prefinanziamento subordinata a delibera Confidi sia della garanzia che del finanziamento cui si riferisce. IMPORTO MASSIMO: max 90% dell’importo del finanziamento garantito richiesto alla banca (al netto di eventuali estinzioni già concordate di altri finanziamenti in essere). In questo modo, al momento dell’estinzione, si coprono: importo del pre-finanziamento, relativi interessi e costo di garanzia da rilasciare. Modalità di rimborso: BULLET a scadenza o all’erogazione del finanziamento bancario garantito. 40

41 Beneficiari Vantaggi Disponibilità in tempi molto brevi di liquidità nuova. Ampia finalità di destinazione (spese aziendali, fabbisogno capitale circolante ecc.) Riduzione dei tempi di attesa dell'erogazione. Nessun costo istruttorio aggiuntivo. Disponibilità della liquidità in tempi brevi anche in presenza di richiesta di controgaranzie del Fondo Centrale di Garanzia e plus di servizio per la maggiore quota di garanzia. Ditte individuali e PMI impegnate in programmi di investimento con necessità di pagamenti ai fornitori in tempi molto brevi rispetto alla concessione/erogazione del finanziamento; Ditte individuali e PMI con l’esigenza di disporre di nuova liquidità per finanziare il fabbisogno di capitale circolante connesso alla crescita aziendale; Ditte individuali/PMI di cui ai punto precedente e sui cui finanziamenti si presentano richieste di controgaranzia; Clienti di fascia TOP "poco attratti" dal prodotto di garanzia «standard». N.B.: Finanza Subito va utilizzato solo per nuova finanza e non per consolidare fidi a breve, ancorché garantiti da Confidi Systema! 41

42 Le Campagne commerciali
Abbiamo attivato a favore delle imprese associate con garanzie in essere due campagne promozionali con l’obiettivo di incrementare i finanziamenti garantiti. CAMPAGNA “FAI CENTRO!” Rivolta alle imprese associate con linee di breve termine in scadenza, a cui vogliamo proporre contestualmente al rinnovo delle stesse, nuovo credito a medio lungo termine pari almeno al 20% delle linee di breve in scadenza. La promozione CS! è pari allo sconto del 15% delle commissioni di garanzia complessive. CAMPAGNA “QUANTO MANCA?” Rivolta alle imprese associate con finanziamenti a medio termine che abbiano rimborsato almeno il 70% del valore capitale, a cui vogliamo proporre un nuovo finanziamento a medio lungo termine. La promozione è pari allo sconto del 30% delle commissioni di garanzia. 42

43 www.confidisystema.com MILANO Riferimenti sede di Lecco e Sondrio
via Roberto Lepetit, Tiziana Tentori – cell


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