Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaria Antonieta Molinari Martini Modificato 6 anni fa
1
Il ruolo del biometano nel processo di decarbonizzazione
Milano, 27 marzo 2018 Anigas
2
Snam: operatore delle infrastrutture del gas naturale
3
Snam: radici italiane, leader europeo…
4
I «nuovi usi» del gas nel processo di decarbonizzazione
Snam: le attività in Italia & Europa I «nuovi usi» del gas nel processo di decarbonizzazione Il biometano La mobilità sostenibile a gas Il nuovo decreto La filiera integrata
5
I “nuovi usi” del gas per supportare la decarbonizzazione
6
Snam: le attività in Italia & Europa
I «nuovi usi» del gas nel processo di decarbonizzazione Il biometano La mobilità sostenibile a gas Il nuovo decreto La filiera integrata
7
Biometano: una risorsa italiana per l’economia circolare
8
Snam Global Gas Report – focus sul biometano
9
Economia circolare più efficiente se integrata con la raccolta differenziata
Il biometano prodotto da un mix di rifiuti organici + liquami e destinato al settore dei trasporti non produce emissioni di CO2
10
Gas for Climate Initiative
(*)
11
Stato dell’arte progetti di allacciamento di impianti di biometano
1 impianto di produzione di biometano in esercizio con volume annuo a regime pari a 32 mln Smc 515 manifestazioni di interesse per allacciamenti 80 richieste formali di allacciamento 17 contratti di allacciamento per circa 200mln Smc/anno 4-5 impianti relativi a tali richieste potrebbero entrare in esercizio entro il 2018 80 5 1 15 60 37 3 13 34 8 11 16 46 39 2 99 40 4 515 17 1
12
Potenziale della produzione di biometano in Italia
13
Snam: le attività in Italia & Europa
I «nuovi usi» del gas nel processo di decarbonizzazione Il biometano La mobilità sostenibile a gas Il nuovo decreto La filiera integrata
14
La mobilità sostenibile
15
Le emissioni di CO2 Life Cycle Assessment - autovetture
100 = max emissione carburante alimentare a biometano avanzato ~300k veicoli CNG dell'attuale parco circolante equivale a sostituire l'intero parco CNG (~1 milione di veicoli) con veicoli elettrici Il gas è la soluzione già disponibile - più economica - per la decarbonizzazione nel settore dei trasporti Il biometano avanzato consente una riduzione delle emissioni climalteranti lungo l’intero ciclo di vita pari all’85% rispetto ai veicoli a benzina. I veicoli a gas alimentati a biometano avanzato emettono il 60% in meno rispetto ad un veicolo alimentato con energia elettrica 100% rinnovabile Il biometano è totalmente integrabile nell’infrastruttura gas esistente 100 95 81 63 63 600 Emissione in Kg CO2 - eq 39 22.520 19.950 17.160 6300 12.350 600 16 3.850 5.100 4.150 9.600 4.150 9.600 4.150 Benzina Diesel Gas Naturale Elettrico* Biometano al 28% Elettrico rinnovabile* * Biometano Vehicle production Vehicle use Dismissal Fonte: Greenhouse Gas Intensity of Natural Gas, Final report, ThinkStep on behalf of NGVA Europe, May 2017 * mix elettrico italiano – 2015 ** da fonte 100% eolica
16
Snam: le attività in Italia & Europa
I «nuovi usi» del gas nel processo di decarbonizzazione Il biometano La mobilità sostenibile a gas Il nuovo decreto La filiera integrata
17
Passaggi Decreto Ministeriale Regole di assegnazione dei certificati (CIC)
Il produttore di biometano immesso nella rete e utilizzato per i trasporti è incentivato attraverso la valorizzazione dei certificati di immissione in consumo di biocarburanti (CIC)
18
Passaggi Decreto Ministeriale Valorizzazione certificati e vendita del biometano
Passaggi chiave del decreto Valorizzazione del biometano prodotto ed i CIC annessi tramite il GSE, nella quantità massima annua di 1,1 bcm, secondo le seguenti opzioni Impianto biometano Valorizzazione GSE Opzione 1 Il GSE ritira il gas dal Produttore al prezzo MPGAS scontato del 5% Il GSE riconosce al Produttore il valore dei CIC (375€/CIC) Il Produttore vende autonomamente il Gas Il GSE riconosce al Produttore il valore dei CIC (375€/CIC) Opzione 2 Altre modalità valorizzazione In alternativa, il soggetto obbligato può provvedere autonomamente a rispettare il proprio obbligo con biometano avanzato, con un valore a premio rispetto al prezzo del metano tradizionale Stazione di pertinenza CNG / LNG Il GSE riconosce al Produttore ulteriori CIC (+20%) fino a copertura del 70% del costo di realizzazione della stazione (max 0,6 M€) Requisiti ottenimento incentivi: >50% nell'investimento da parte Produttore
19
Snam: le attività in Italia & Europa
I «nuovi usi» del gas nel processo di decarbonizzazione Il biometano La mobilità sostenibile a gas Il nuovo decreto La filiera integrata
20
Migliorare la qualità dell’aria: Il biometano – il CNG rinnovabile
Produzione Trasporto e Stoccaggio Stazioni di rifornimento Consumi Biometano Stazioni CNG Biomasse CNG L-CNG Rifiuti Organici Allacciamento alla rete Metano Small Scale LNG Idrocarburi tradizionali Sistema alternativo alla “termo-valorizzazione” 0,5 mil/ton Produzione rifiuti da FORSU nel 2015 nella provincia di Milano 8% dei rifiuti organici viene oggi destinato a «digestione anaerobica» Montello Primo impianto biometano 0,6 mil/ton annue di FORSU trattate e 32 Mcm prodotti Biometano processo green che garantisce assenza emissioni e odori Fonte: ISPRA: Rapporto Rifiuti Urbani 2016
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.