Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoἸσμήνη Παυλόπουλος Modificato 6 anni fa
1
E’ formata da England, Northern Ireland, Scotland Wales
United Kingdom E’ formata da England, Northern Ireland, Scotland Wales
3
LA BANDIERA La Union Flag o Union Jack incorpora in sé gli emblemi di tre stati, sotto un’unica monarchia.
4
Territorio Monti Grampiani e Hightlands Ben Nevis 1343m Monti Pennini
Bassopiano Monti Cambrici
5
Il territorio della Gran Bretagna: prevalentemente collinare e pianeggiate.
I rilievi di origine antichissima sono poco elevati e hanno forme arrotondate, risultato dell’azione di erosione che dura da centinaia di milioni di anni.
6
I Laghi Fiumi brevi con portata abbondante e
regime regolare. Navigabili e collegati tra loro da un sistema di canali. Fiume più importante: Tamigi. Altri fiumi: Severn e il Trent. I Laghi Laghi si concentrano sulla costa nord- occidentale dell’Inghilterra, ma il più esteso che è il Lough Neagh, si trova in Irlanda del Nord. Tipici della regione scozzese sono i loch, bacini stretti e allungati, abbastanza profondi, di origine glaciale. Il più noto è il Loch Ness.
7
Le coste Le coste del versante settentrionale e occidentale: alte e rocciose. Coste orientali: basse e uniformi Coste meridionali: ripide pareti calcaree (falesie) dove la terra ferma finisce a strapiombo nel mare. (bianche scogliere di Dover) A nord: le coste sono incise da profonde insenature di origine glaciale, simili ai fiordi norvegesi (chiamate firths). Circondato da numerose isole: arcipelaghi delle Shetland, delle Orcadi e delle Ebridi.
8
CLIMA Tutto il Regno Unito è interessato dal
clima di tipo atlantico, mitigato dalla corrente del Golfo, che presenta inverni miti ed estati fresche. I venti umidi che soffiano dall’Oceano Atlantico non trovano ostacoli nell’attraversare il territorio, quindi la piovosità è abbondante e distribuita in tutte le stagioni. A causa della forte umidità, in particolare sulle coste occidentali, si manifesta spesso la nebbia.
9
La vegetazione La piovosità e l’umidità costante hanno determinato la formazione di prati e pascoli soprattutto nelle zone pianeggianti dell’Inghilterra e dell’Irlanda del Nord. La brughiera ricopre le alture e caratterizza le regioni del Galles e della Scozia. La superficie boschiva è ridotta a meno del 10% a causa del disboscamento operato soprattutto a partire dal 700 con la Rivoluzione Industriale.
10
Economia
13
Popolazione Regno Unito ammontava a 58.789.194 abitanti.
Si contano 142 abitanti/km²in Galles, 125 abitanti/km²nell'Irlanda del Nord e solo 65 abitanti/km²in Scozia LINGUA E RELIGIONE: La religione più diffusa è quella protestante anglicana. Sono presenti anche Cattolici (in Irlanda del Nord), musulmani, ebrei e induisti. La lingua ufficiale è l’inglese, ma in alcune parti della Scozia, Galles e Irlanda del Nord si parlano ancora le lingue celtiche (gallese, gaelico).
14
CITTA’ uniforme. Il 90% degli inglesi vive in aree urbane.
La popolazione non è distribuita in modo uniforme. Il 90% degli inglesi vive in aree urbane. Le grandi città si sono molto allargate, inglobando le città vicine: conurbazioni. La conurbazione più importante è quella di Londra.
15
Le città più importanti:
Birmingham: per importanza è la seconda città del regno. È un centro metallurgico e minerario fin dai tempi della rivoluzione industriale. Oggi importanti le industrie chimiche e meccaniche. Sheffield: è il principale centro siderurgico inglese, specializzato nella produzione di acciaio di alta qualità.
16
Edimburgo: capoluogo della Scozia, è un importante centro culturale con università, musei, istituti d’arte e di musica. Costruita su alture e dominata dal Castel Rock (antico castello). Ospita un festival annuale di musica e teatro. Liverpool: è un importante porto sul Mare d'Irlanda alla foce del fiume Mersey. Centro industriale e marittimo, importante in passato per il mercato del cotone. Collegato alla regione circostante da una fitta rete di canali, strade e ferrovie.
17
Manchester: nel medioevo divenne un importante centro tessile manifatturiero;conobbe una grande espansione durante la rivoluzione industriale, per la vicinanza di giacimenti di carbone. Oggi vi si trovano anche stabilimenti chimici e meccanici.
18
LONDRA VIDEO
19
UN PO' DI STORIA Abitata da popolazioni celtiche.
2) I sec a.C.: invasioni romane (ad eccezione della Scozia) 3) V sec.: Angli e Sassoni (provenienti dall'Europa del Nord) 4) XI sec.: Normanni, guidati da Guglielmo il Conquistatore, unificarono l'Inghilterra 5) 1215: ll sovrano inglese Giovanni Senza Terra firmò la Magna Charta Libertatum, con cui riconosceva potere al parlamento
20
Età moderna 6) Nascita della Chiesa anglicana (voluta da Enrico VIII).
7) Espansione politica e commerciale con Elisabetta I. 8) 1707 Inghilterra e Scozia si unificano (nascita del Regno unito) 9) XVIII: Rivoluzione industriale. Spostamento dalle campagne alle città. 10) 1776: rivoluzione americana: le colonie del Nord America si rendono indipendenti e formano gli USA.
21
Età contemporanea 11) Sotto la regina Vittoria l'Inghilterra divenne una fortissima potenza coloniale. 12) Partecipazione ai 2 Conflitti mondiali
22
Politica Il Regno Unito è uno stato monarchico.
Il potere legislativo spetta alla camera dei comuni e alla camera dei lord. Il governo è presieduto dal primo ministro.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.