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Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi
Il Quadro europeo delle qualifiche: uno strumento per l’occupabilità e la competitività Informaizioni, dati e contenuti della presentazione sono proprietà di gptw Gilberto Dondé Great Place to Work Institute Italia Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi
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Great Place to Work® Institute
Argentina Australia Austria Belgium Bolivia Brazil Canada Central America & Caribbean Chile Colombia Denmark Ecuador Finland France Germany Greece India Ireland Italy Japan Korea Luxembourg Mexico Netherlands Norway Paraguay Peru Poland Portugal South Africa Spain Sweden Switzerland United Arab Emirates United Kingdom United States Uruguay Venezuela 29 affiliates listed, 21 covers displayed: (alpha order) Argentina, Austria, Brazil, Canada, Chile, Colombia, Denmark, Ecuador, Europe & UK, Finland, France, Germany, Greece, India, Ireland, Italy, Mexico, Peru, United States (both 100 Best and 50 Best SME), and Venezuela 2
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Il più ampio studio al mondo sugli ambienti di lavoro
36 ricerche nazionali e 3 ricerche a livello di “region” più di organizzazioni analizzate ogni anno, con 1.5 milione di dipendenti coinvolti metodologia e strumenti basati su più di 25 anni di ricerche il più grande database al mondo sui temi legati agli ambienti di lavoro
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Due prospettive di analisi
Trust Index© Survey Percezione dei dipendenti dell’ambiente di lavoro Culture Audit© Politiche di gestione delle Risorse Umane
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Che cosa è un Great Place to Work®
La prospettiva dei collaboratori: le relazioni sono il punto chiave Management FIDUCIA nelle persone per cui lavori … Credibilità Comunicazione | Competenza | Integrità Rispetto Supporto | Coinvolgimento | Cura Equità Equità del trattamento | Imparzialità | Giustizia FIDUCIA Persona Lavoro … ORGOGLIO in quello che fai … Orgoglio Colleghi … e buoni RAPPORTI con le persone con cui lavori. Cameratismo
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Dimensioni di un Great Place to Work®
Credibilità Comunicazioni aperte ed accessibili Competenza nel coordinare le persone e organizzare il lavoro Integrità nel perseguire con coerenza la visione Rispetto Supporto professionale dimostrazione di apprezzamento Coinvolgimento delle persone nelle decisioni importanti Cura per i dipendenti e per la loro vita personale Equità Trattamento retributivo - riconoscimenti corretti per tutti Imparzialità — assenza di favoritismi nelle assunzioni e nelle promozioni Giustizia — assenza di discriminazioni, appello Orgoglio Per il lavoro personale, contributo individuale Per il lavoro prodotto dal proprio gruppo Per ciò che l’azienda produce e per la sua posizione nella comunità di riferimento Cameratismo Possibilità di essere se stessi Atmosfera amichevole e accogliente Senso di “famiglia” o di “squadra” Dimensioni Come si concretizzano nell’ambiente di lavoro F I D U C A
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Che cosa è un Great Place to Work®? La prospettiva del Management
Il Management può generare Fiducia nei confronti dell’Ambiente di lavoro attraverso politiche , comportamenti e iniziative in 9 aree chiave.
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Oltre il concetto mercantile Struttura del Culture Audit©
Transizione GIFTWORK™ contratto patto Il patto è questo libero consenso ad un sistema di leggi che tutti volontariamente decidono di osservare Il contratto è concepito come l'accordo tra due o più soggetti per lo scambio di prestazioni
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Interazioni tra Management e Collaboratori Pratiche Transazionali
Politiche basate su “contratto” Politiche basate su “patto” Pratiche Transazionali Pratiche come “dono” Minime Generose Ordinarie Uniche Impersonali Personalizzate Disomogenee Integrate
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Le 9 aree di Pratiche culturali di gestione
Inserimento 1.1) Accoglienza Diffusione di vision e valori Comunicazione Ascolto 4.1) Coinvolgimento Riconoscimento Sviluppo Cura 7.1) W – L Balance 7.2) Diversity Celebrazione 8.1) Divertimento Condivisione 9.1) Contributo alla comunità
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Ricerca le persone con skill ed esperienze “giusti”
Hiring Quali caratteristiche ricerca l’azienda nella selezione di nuovi collaboratori, accanto alle competenze necessarie alla professione? Come riesce ad assicurarsi che un candidato all’assunzione potrebbe essere in linea con la propria cultura? Ricerca le persone con caratteristiche e talenti che possono crescere con l’organizzazione Ricerca l’adesione culturale che assicuri la condivisione dei valori aziendali Il processo di selezione è molto ampio e articolato Ricerca le persone con skill ed esperienze “giusti”
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Hiring Ricerca di Talenti/Attitudini Ricerca adesione culturale
Cultura del Giftwork® Assunzioni da fonti non abituali Interviste basate su aspirazioni, carattere, valori Filosofia “cerco attitudini, formo competenze” Domande delle interviste relative ai valori aziendali Introduzione a prodotti e storia dell’azienda Coinvolgimento nelle interviste di colleghi e riporti Interviste interfunzionali Programmi di segnalazione da parte dei dipendenti Ricerca di Talenti/Attitudini Ricerca adesione culturale Ampio processo di selezione
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Sviluppo e crescita professionale
Quali opportunità fornisce la vostra azienda alle persone per aiutarle a scoprire e sviluppare il loro talento in modo che possano dare un maggior contributo professionale all’azienda o aumentare la loro crescita personale? Contribuire nella creazione di un ambiente che faciliti l'apprendimento dove I dipendenti possono scoprire e sviluppare il loro talento e interessi Fornire opportunità ai dipendenti per crescere profesionalmente e personalmente Fornire ai dipendenti la formazione sulle competenze necessarie per svolgere il loro lavoro
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Crescita Professionale
Sviluppo e crescita professionale Cultura del Giftwork® Corsi interni & esterni, rimborso partecipazione Piani di sviluppo individuale Formazione Personalizzata Esperienze e carriere interfunzionali “Promozioni dall’interno” Job posting Programmi di Mentoring Programmi di formazione manageriale per non manager Corsi “extra lavoro” offerti o rimborsati Crescita Talenti Crescita Professionale Crescita Personale
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