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PubblicatoBaptiste Lesage Modificato 6 anni fa
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Patrizia Calefato Università degli studi di Bari Aldo Moro, Italia
Fashionscapes Patrizia Calefato Università degli studi di Bari Aldo Moro, Italia
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W. Benjamin: la città come paesaggio (landscape)
“Paesaggio – questo diventa la città per il flâneur. O più esattamente: la città per lui si scinde nei suoi poli dialettici. Gli si apre come un paesaggio e lo racchiude come una stanza”. “Le strade sono le abitazioni del collettivo. Il collettivo è un essere sempre inquieto, sempre in movimento, che tra le mura dei palazzi vive, sperimenta, conosce e inventa tanto quanto gli individui al riparo delle quattro pareti di casa loro”.
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Un paesaggio e una stanza
"Bubble on the Seine, Paris " Bazaar magazine 1963 _ ph. Melvine Sokolsky
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A. Appadurai, Modernity at Large/Modernità in polvere
“Il mondo in cui oggi viviamo è caratterizzato da un ruolo nuovo assegnato nella vita sociale all’immaginazione”. Imagination as an active productive force and as a social fact, which can have a pivotal role in the global cultural interactions of our time.
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Il villaggio globale (McLuhan 1962) oggi
“Congiunture e disgiunture”, “Omogenizzazione ed eterogenizzatione” (Appadurai). Esempi: Media digitali: “neotribalismo” della comunicazione (Maffesoli; Danesi). Cibo: globale/locale/glocale.
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The Global Village Adam Fuss
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La moda nel villaggio globale
La sua dimensione economica e culturale globale, rappresentata sia dai grandi marchi e dai poli del lusso, sia dalle multinazionali del low-cost, deve sempre più fare i conti con caratteri locali, perfino personali, del vestire che si esprimono attraverso stili quotidiani, forme di produzione domestica e laboratoriale degli abiti e degli accessori, nonché scambi, traduzioni e fusioni imprevedibili tra i segni di moda che circolano nell’immaginario sociale attraverso i media digitali.
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Appadurai: “Global cultural flows”.
“I mondi molteplici che sono costituiti dalle immaginazioni storicamente localizzate di persone e gruppi diffusi sul pianeta”: Ethnoscapes Mediascapes Technoscapes Financescapes Ideoscapes
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Fluidità Iris van Herpen, New tennis costume
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Fashion-scapes La moda fa parte integrante dei flussi culturali globali della contemporaneità. I fashionscapes sono popolati di oggetti e di segni, di corpi e di immagini, di miti e narrazioni: questi elementi si riproducono e si muovono simili agli impulsi dell’informazione digitalizzata in viaggio continuo nel nostro mondo.
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Fashionscapes Tim Walker ph. "the Lady Who fell to Earth”, 2009
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Fashionscapes La dimensione dei fashionscapes, fa riferimento alla disposizione stratificata, ibrida, molteplice e fluida degli immaginari del corpo rivestito nel nostro tempo. Hill and Aubrey ph. Caroline Newell styling
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The End of Fashion? Le modalità di produzione, comunicazione e consumo del sistema moda; il conseguente rapporto della moda con il tempo alla luce della diffusione dei media digitali e del web; le relazioni tra globale e locale; la distinzione sempre meno percepibile tra moda e arte; la dissoluzione e fluidificazione dell’idea di identità in relazione all’abito.
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The end of fashion? Steven Meisel, Trendspotting
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This is not the end La moda, come è stata conosciuta fino al XX secolo, è cambiata. E’ andata oltre la moda stessa. Tim Walker for LV
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“Quest’anno è di moda il blu”
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Il tempo della produzione: le stagioni
Michal Pudelka ph.
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Lucy Orta, Refuge Wear (1992-)
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Refuge Wear
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Refuge Wear
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Mostra Climate capsules: means of surviving disaster, Hamburg 2010
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Climate capsula Craig Green, campaign 2016
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Iris van Herpen (2014)
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Iris van Herpen, Seijaku
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Il tempo della patina: Audrey/Courrèges
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Il tempo della patina: Benedetta Barzini
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Citazioni corporee: Nena von Schlebrugge
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Vintage Tim Walker ph.
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Museui della Moda: MoMu
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Musei della moda : V&A
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The Museum at FIT
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Moda, Arte, Design: Nanni Strada
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Moda e arte: Vanessa Beecroft
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Moda e arte: Iris van Herpen
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Moda e arte: Cindy Sherman
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Moda e storia “La moda ha il senso dell’attuale, dovunque esso viva nella selva del passato. Essa è un balzo di tigre nel passato” (Walter Benjamin).
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History Romina Ressia ph.
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Tra storia e storie Michal Pudelka ph., styled by SaraJane Hoare 2016
Peter Movrin
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Tra storia e storie Craik Green campaign 2016, shot by drones
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The Lunchbox (Ritesh Batra 2013)
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I Dabbawalla a Mumbai
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The Sartorialist a Mumbai
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Moda come traduzione culturale
Majid Karroush, “Now fashion, new religion”
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Moda come traduzione culturale
Michal Pudelka ph.
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Moda come traduzione culturale
Hello Mr. Fibonacci by Jelena Djukanovic (Montenegro)
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Lesbo, Gennaio-Aprile 2016
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