La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fisica, Fitness & Aritmetica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fisica, Fitness & Aritmetica"— Transcript della presentazione:

1 Fisica, Fitness & Aritmetica
Prof.ssa Maura Roberta Orlando II C I.C. Zingarelli – Bari a.s

2 La velocità ORA COSA DOBBIAMO FARE?! Cosa abbiamo già fatto?
Abbiamo visto due video introduttivi (uno su due persone che corrono e l’altro su due mezzi di trasporto) Abbiamo definito la velocità come una GRANDEZZA VETTORIALE (v= Ds/Dt) Abbiamo fatto degli esempi con mongolfiere e paracaduti Abbiamo parlato di GPS, navigatori satellitari, parcheggi a silos, scacchi, ecc) Abbiamo fatto l’attività in Scienze motorie in cui vi abbiamo diviso in gruppi e calcolato la velocità media di ciascun gruppo mantenendo la distanza costante oppure il tempo costante Abbiamo elaborato i dati in Excel relativi alla condizione di proporzionalità diretta tra le variabili (se Dt=k, allora v e Ds sono direttamente proporzionali, infatti quanto più è la distanza percorsa a parità di tempo, tanto più alta è la velocità) Abbiamo dedetto che quando il RAPPORTO tra due variabili è costante esse sono DIRETTAMENTE PROPORZIONALI e la rappresentazione grafica è una retta. ORA COSA DOBBIAMO FARE?!

3 Dobbiamo elaborare la condizione in cui Ds=K. Come sono Dt e v?
Pensiamo… Avete corso la stessa distanza. Lo avete fatto in palestra, ricordate? La velocità è tanto maggiore quanto minore o maggiore è l’intervallo di tempo utilizzato? Ovviamente minore. Quindi Dt e v sono direttamente proporzionali? Ovviamente no. Quindi Dt e v sono rappresentabili con una retta nel piano cartesiano? Ovviamente no, perché abbiamo detto che non sono direttamente proporzionali. Quindi cosa sono? BOHHHHH?!!! Scrivili mediante il «matematichese» Dt * v = Ds (k) Abbiamo visto un caso (uno dei tanti) in cui il prodotto tra due variabili, x e y, si mantiene costante. Quale? Qui la nostra x è Dt (perché è il dato sperimentale registrato) e la y è v (perché la dobbiamo ricavare. Come? Dividendo sempre Ds/ Dt)

4 Il caso in questione è rappresentato dai rettangoli equiestesi, in quel caso A=k, b=x, h=y).
Ti ricordi qual era la sua rappresentazione nel piano? Un’iperbole. Quando il prodotto tra due variabili x e y è costante esse sono INVERSAMENTE PROPORZIONALI.

5

6 Quale di questi veicoli ha velocità maggiore?
Arancione? Azzurro? Verde? Perché? y x

7 Il moto rettilineo uniforme
Il moto r. u. avviene a velocità costante lungo una linea retta. Per questo è molto difficile trovarlo in natura. QUANDO I SATELLITI LANCIATI NELLO SPAZIO SONO LONTANI DALL’ATTRAZIONE DI PIANETI O STELLE NON ACCELERANO, NON RALLENTANO, NON CURVANO. SI MUOVONO DI MOTO RETTILINEO UNIFORME. Guardiamo i video a pag. A 133 e pag. A134 V2 Z.

8 Il moto vario In realtà è molto più semplice che il moto sia variabile. Sai interpretare questo grafico? Com’è la velocità nei diversi tratti? s Velocità maggiore Velocità 0 (per es. una macchina che si ferma al semaforo) t

9 Simulazione della verifica

10 Fisica & Geometria

11 La portata La portata esprime il flusso di un fluido (che è costituito da molecole meno legate tra di loro rispetto a un solido) Portata = Volume del fluido/intervallo di tempo Unità di misura m3/s oppure L/s Velocità media = Portata/Sezione Cos’è la sezione? Se la sezione è grande la velocità sarà inferiore, mentre quando si restringe la velocità sarà maggiore (infatti si vede anche dalla relazione di proporzionalità inversa)

12 Il cilindro La sezione è uguale alle due basi… un CERCHIO.
Studiamo il cerchio.


Scaricare ppt "Fisica, Fitness & Aritmetica"

Presentazioni simili


Annunci Google