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“Il sistema di Pronto Soccorso”

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Presentazione sul tema: "“Il sistema di Pronto Soccorso”"— Transcript della presentazione:

1 “Il sistema di Pronto Soccorso”
Azienda Ospedaliera di Padova Laboratorio di Informatica Applicata “Il sistema di Pronto Soccorso” Dipartimento Interaziendale di Information Technology Danilo Buffolo Cà Foscari 11/16/2018

2 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Pronto Soccorso
Il pronto soccorso o DEA (Dipartimento di Emergenza ed Accettazione) è un reparto dell’Ospedale un po’ particolare…. ha finalità leggermente diverse dagli altri reparti…si preoccupa principalmente di scongiurare le situazioni critiche, stabilizzare il paziente per indirizzarlo poi nei reparti di degenza 11/16/2018

3 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Pronto Soccorso
normalmente non ha degenze, se non per brevi periodi di osservazione (OBI) in molte realtà è strettamente collegato alla medicina d’urgenza. in buona parte dei casi utilizza logiche più “ambulatoriali” che non di reparto 11/16/2018

4 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Eventi
Individuazione Assistito Valutazione gravità (Triage) Attuazione dei protocolli di intervento Indagini Diagnostiche Diario Clinico Esito 11/16/2018

5 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Individuazione Paziente
Pazienti “facilmente individuabili” Pazienti stranieri Pazienti S.T.P. (rilascio tessera) Pazienti non coscienti Identificazione avviene per ID episodio 11/16/2018

6 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Valutazione della Gravità
Come distinguere la criticità di un accesso, garantendo le cure del caso a chi più ne ha bisogno…. Come evitare attese inutili a pazienti non critici indirizzandoli direttamente presso gli ambulatori specialistici UTILIZZANDO IL TRIAGE 11/16/2018

7 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
TRIAGE, termine francese che significa cernita, scelta, smistamento. Nasce come terminologia e fa riferimento alla “elencazione e classificazione delle ferite di guerra o altri incidenti, per determinare la priorità delle necessità e gli opportuni luoghi di trattamento. 11/16/2018

8 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
Il triage, come procedura strutturata e regolamentata è una acquisizione recente in Italia Nasce di fatto con il Pronto Soccorso ed è sempre stato effettuato “spontaneamente”. Assistere il paziente più bisognoso costituisce una consolidata regola del vivere comune più che una regola sanitaria. 11/16/2018

9 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
E’ in sintesi la fase di “classificazione” del paziente in base alla raccolta dei sintomi. E’ composto da Schede e Domande a cascata secondo percorsi pre-configurati Determina come esito un colore da attribuire al paziente che ne indica la potenziale gravità: , ROSSO, GIALLO, VERDE, (AZZURRO), BIANCO 11/16/2018

10 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
R O S S O Si attribuisce ad un paziente in immediato pericolo di vita, viene assegnato ai pazienti più gravi con compromissione di almeno una funzione vitale (respiratoria, cardiocircolatoria, nervosa) ed alterazione di uno o più parametri vitali. Il pronto soccorso, interviene immediatamente (NON C’E’ ATTESA) 11/16/2018

11 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
GIALLO Si attribuisce ad un paziente in potenziale pericolo di vita, viene assegnato ai pazienti con sintomi o lesioni gravi, per i quali può essere presente l’alterazione di una delle funzioni vitali, tuttavia non ancora compromesse. Non c’è invece compromissione dei parametri vitali. Tempi di attesa molto bassi e comunque con rivalutazione molto frequente 11/16/2018

12 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
VERDE Si attribuisce ad un paziente con patologie che necessitano di prestazioni urgenti che possono essere differite. Le funzioni ed i parametri vitali sono normali. 11/16/2018

13 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
BIANCO Si attribuisce ai pazienti che richiedono prestazioni sanitarie che non sottendono alcuna urgenza. 11/16/2018

14 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
Il triage inoltre, secondo protocolli pre-definiti, può fare anche funzione di smistamento verso strutture di primo soccorso specialistico (Oculistico, Ortopedico, Dentistico, etc…) 11/16/2018

15 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
Quali elementi sono utilizzati nel TRIAGE per la “classificazione”: Sintomatologia (Dolore Toracico…) Parametri Vitali (Pressione, Frequenza,…..) Eta (> di o < di) Patologie Concomitanti (Diabetico, Cardiopatico…) ...etc Sicuramente le variabili da considerare sono molte, ma informatizzando, un po’ di aiuto… 11/16/2018

16 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Flusso informativo
In funzione del risultato del triage, i pazienti vengono indirizzati in aree attrezzate per la tipologia del loro accesso e l’attuazione dei protocolli previsti. Molte volte l’area di primo indirizzo è la Sala di attesa….”meno male, significa che, almeno per la letteratura, non siamo gravi” 11/16/2018

17 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Flusso informativo
Giunge finalmente il nostro turno… Il medico raccoglie le informazioni del caso e stabilisce il nostro iter diagnostico, avvalendosi eventualmente di : Consulenze Specialistiche Indagini diagnostiche ematochimiche (Laboratorio, Microbiologia) Indagini diagnostiche di IMAGING (Radiografie, Tac) 11/16/2018

18 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Flusso informativo
ma anche di : Rilevazione di Parametri Vitali Osservazioni cliniche durante la permanenza Esecuzione di prestazioni medico-chirurgiche (Sutura, Medicazioni, etc..) Somministrazione di farmaci Etc. etc… 11/16/2018

19 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Flusso informativo
ma utilizza anche aiuti non necessariamente “clinici”: ad esempio il supporto logistico per il trasporto del paziente all’interno della struttura.. ma anche all’esterno della struttura stessa. 11/16/2018

20 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Flusso informativo
Gli accessi inoltre possono riferirsi a situazioni “particolari” che necessitano di segnalazioni ad altri enti, gestendo quindi flussi verso: Autorità di Pubblica Sicurezza Ufficio Igiene I.N.A.I.L. etc,etc.. 11/16/2018

21 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Considerazioni e Requisiti
Quanto finora detto lascia trasparire la produzione di una notevole quantità di informazioni utili che devono essere raccolte dal medico per la formulazione della diagnosi finale “con il quale poi speriamo di tornarcene presto a casa” ..moltiplichiamo per più casi contermporaneamente Ma per avere un quadro più esaustivo di ciò che si dovrà realizzare…. 11/16/2018

22 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Considerazioni e Requisiti
Aggiungiamo alcune delle aspettative che il medico di Pronto Soccorso ha dal sistema informatico: che gli consenta di avere un unico punto di controllo da dove monitorare l’insorgere di criticità senza rincorrere le informazioni che sia efficiente e gli eviti passaggi inutili e irritanti specie in situazioni di urgenza che funzioni sempre (7 giorni su 7, HH24) senza mai incepparsi 11/16/2018

23 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Considerazioni e Requisiti
che dialoghi con le altre funzioni dell’azienda senza mai esserne condizionato che lo aiuti nell’adempimento dei doveri burocratici che gli consenta il governo del “flusso produttivo” (tempi di attesa, tipologie di accessi, consumi farmaci, etc..) ma anche e soprattutto il “flusso clinico” (affidabilità degli operatori, bontà degli schemi di triage, etc..) etc.,etc… 11/16/2018

24 Il sistema informativo di Pronto Soccorso …ancora considerazioni
Una idea su cosa ci si aspetta.. …dovremmo essercela fatta Vediamo ora la soluzione, o meglio le soluzioni che sono state introdotte a Padova …e poi in buona parte, con nostra soddisfazione “piaciute ed esportate” 11/16/2018

25 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Progettazione
Per prima cosa si è proceduto, sempre nel rispetto della strategia informatica aziendale, alla realizzazione dello schema progettuale… Ricordiamo brevemente che la “filosofia” aziendale in termini di informatica si basa sui concetti di: Interoperabilità tra i sistemi Asicronicità ed indipendenza Gradualità dell’implementazione 11/16/2018

26 HL7+IHE HL7+IHE L’architettura di interoperabilità Azienda
Telemedicina Sistema Informativo Ospedaliero HL7+IHE Glicemia da diabetico Per monitoring Servizi diagnostici Lab Analisi Radiologia Microbiologia Anatomia Patologica Med. Nucleare Ambulatori Cardiologia Ortopedia ….. Neurochirurgia Diabetologia Immagini Neuroradiologiche Per teleconsulto HL7+IHE Repository dei dati clinici Progetto e-gov “Telemed-Escape” verso Medici Med. Gen. Altri utilizzatori esterni 11/16/2018

27 Il sistema informativo di Pronto Soccorso …ancora considerazioni
Ecco molto schematicamente il disegno che ne è uscito.. 11/16/2018

28 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Disegno Progettuale
Modulo di Pronto Soccorso - D.E.A. TRIAGE Visita Esito IHE HL7 Contabilità Laboratorio Radiologia Consulenze ……. Ricovero IHE HL7 Repository Paziente 11/16/2018

29 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio
Utilizzata anagrafe aziendale per assegnazione ID univoco Paziente (in A.O.PD, Modulo DEA parte del SIO) 11/16/2018

30 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio
Realizzato un sistema informatico di Triage con percorsi guidati da domante in cascata Connessa la rilevazione dei parametri vitali alla rivalutazione automatica del Triage Automatizzato il controllo delle rivalutazioni 11/16/2018

31 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Triage
11/16/2018

32 Il sistema informativo di Pronto Soccorso Più in dettaglio
Connesso le richieste di Imaging al sistema RIS della radiologia e neuroradiologia, con invio alla worklist 11/16/2018


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