Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Dott.ssa Alessandra Da Valle Psicologa – Master II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento
2
Mancata automatizzazione
D.S.A. quanti sono? Mancata automatizzazione Dislessia Disortografia Disgrafia Discalculia Lettura Scrittura Scrittura Calcolo – Fatti Numero
3
Dislessia
4
Disortografia
5
Disgrafia UsO iRRegoLare deGLI AllOgrafI Spazia turairre gola re
Mancato rispetto dei margini ( disegno tecnico) I%%Ǝgg¶βɨɭɨʇα Pressione Irregolare
6
Discalculia Difficoltà negli algoritmi Cecità al numero (semantica)
(calcolo scritto) Cecità al numero (semantica) 3 4 x 2 = 6 1 4 - 6 8 = 2 4 Fatti (tabelline e non solo…) 113-13=? =?
7
Legge 170/2010 Art. 1 La presente legge riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento[…] che si manifestano capacità cognitive adeguate in assenza di patologie neurologiche e in assenza di deficit sensoriali
8
Capacità cognitive adeguate … cioè?
9
scuola-famiglia-servizi
L.170/2010 quali scopi? Verifiche adeguate Misure didattiche di supporto Diagnosi precoce Formazione adeguata Preparare insegnanti Comunicazione scuola-famiglia-servizi
10
Struttura Pubblica Struttura Privata Diagnosi … da chi si va?
(C.M. 8 6/03/2013) Lavoro di équipe: Neuropsichiatra Infantile -Psicologo -Logopedista Psicologo – Neuropsichiatra Infantile
11
Diagnosi o certificazione?
ASL Diagnosi Privato
12
La spinosa questione della formazione a scuola
Per gli anni 2010 e 2011[…] è autorizzata una spesa pari a 1 milione di euro per ciascuno dei 2 anni. [art. 4] Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della Finanza pubblica [art.9] L.107/2015 obbligo formativo dei docenti
13
Che si fa a scuola? Strategie dispensative e compensative
Per le lingue straniere possibilità di esonero Didattica individualizzata e personalizzata (P.D.P) Monitoraggio Adeguate forme di verifica e di valutazione gli esami di Stato
14
Possibilità di orari di lavoro flessibili
… e a casa? Possibilità di orari di lavoro flessibili Le modalità di esercizio del diritto […] non devono comportare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica
15
A casa ( il trattamento)
Struttura pubblica (auspicabile) Professionista privato Logopedista Tutor Logopedia Psicologo
16
B.E.S. ( Bisogni Educativi Speciali)
Introduzione (quali sono?) Cosa dice la legge Diagnosi Cosa succede a scuola Cosa succede a casa Conclusioni?
17
Non si tratta solamente di una categoria diagnostica!
Cosa sono? Non si tratta solamente di una categoria diagnostica! B.E.S. L.170/2010 L.104/1992
18
Chi sono? Motivi Fisici (temporanei) Motivi Psicologici (temporanei)
Diagnosi di A.D.H.D. Svantaggio Socio – Culturale Diagnosi di disturbo di Linguaggio Italiano L2
19
Dipende da che tipo di difficoltà temporanea emerge
Diagnosi Dipende da che tipo di difficoltà temporanea emerge Psicologici Svantaggio Italiano L2 ADHD DS L Fisici
20
A scuola B.E.S. hanno diritto alla personalizzazione dell’apprendimento (C.M. 6 Marzo 2013) Consiglio di Classe : possibilità di redigere P.D.P. in autonomia Collaborazione con la famiglia Collaborazione con servizi e/o professionisti
21
A casa Attivare un percorso che elimini il B.E.S attraverso
Collaborazione con un professionista Collaborazione con la scuola
22
Conclusioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.