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La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades

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Presentazione sul tema: "La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades"— Transcript della presentazione:

1 La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades
4 edizioni 1554 Burgos, Anversa, Alcalá de Hernares, Medina del Campo - Perse 2/3 edizioni precedenti - 1555: nuova edizione con Segunda parte Fusione Prologo/I Tratado (manca Argumento?)

2 Un libro “pericoloso” Cathalogus librorum qui prohibentur: INDICE 1559
1573 Lazarillo «castigado», Juan López Velasco. Tolti 2 tratados: V: fraile Merced VI: Buldero 1992: scoperta ed. Medina del Campo A Bancarrota (Badajoz). Biblioteca umanista. “alumbrado”

3 struttura Prólogo Tratado I: Nascita, ciego
Tratado II: Clérigo de Maqueda Tratado III: Escudero Tratado IV: fraile de la Merced Tratado V: buldero Tratado VI: capellán Tratado VII: alguacil,arcipreste de Sant Salvador

4 Carattere comico. Scelta episodi per spiegare CASO a VM
Coppia cieco/bambino: tradizione, iconografia, teatro medievale, folclore In Lazarillo de Tormes: ORGANICO TRAVIAMENTO FORMAZIONE Già con la madre: dura realtà, insegnamento benessere a scapito onore Strada verso «benessere»/stabilità economica/affrancarsi da fame- padroni Insegnamenti: Mentira, diffidare del prossimo.

5 I tratado Caratteri iperbolici, “antirealisti” del ciego:
«vuestra merced sepa que, desde que Dios crió el mundo, ninguno formó más astuto ni sagaz» «En su oficio era un águila» «ciento y tantas oraciones sabia de coro» «Pues en caso de medicina decía que Galeno no supo la mitad que él» -tradizione cristiana/medievale: ciego burlado -tradizione classica/rinascimentale: oggetto venerazione, indovino.

6 Tratado I El ciego «burlas endiabladas» FAME
Vecchio VS bambino Cecità VS vista Esperienza VS simpleza Astucia VS necedad Avarizia VS Fame 1- Burla toro Salmanca: apprendistato. Abbandona simpleza 2- Lazarillo ruba cibo da «fardel» del ciego: pan, torreznos, longaniza 3- Lazarillo Ruba las «blancas» delle offerte 4- Lazarillo beve vino da cannuccia/foro di cera: SVOLTA. ODIO Lo fa passare per strade peggiori, bagnate, pietre… 5- Si rubano acini di uva 6- Lazarillo sostituisce longaniza con nabo 7- Burla poste a Escalona. Finita I tappa apprendistato

7 Tratado II Cura de Maqueda
Negazione figura Ministro di Dio. Rinnega virtù teologale carità: Avarizia, cupidigia, ipocrisia Satira anticlericale: da tradizione comica, religiosi gaudenti Comicità: - cura: scarsa avvedutetezza, maniacale avidità/credulone) - Lazarillo: vittima proprio inganno - Accostare nozione sacra/materiale (fame) Degradazione del sacro: SALUTE DEL CORPO E NON ANIMA Unico episodio ARCA (vs varie burle I Tratado): non nella tradizione Importanza COME raccontato: IRONIA/AMBIGUITA’

8 Linguaggio religioso Cara de Dios:
Calderero/angelo. CLIMAX. comicità: porta bene materiale/umile mestiere 1. “Yo creo que fue angel enviado a mi por la mano de Dios” 2. “Comenzó a probar el angélico calderero” 3. “el ángel…” Cara de Dios: 1. “veo en figura de panes, como dicen, la cara de Dios dentro del arcaz” 2. “contemplar en aquella cara de Dios, que ansí dicen los niños” ARCA: CRISTO/“paraíso panal, y tomo entre las manos y dientes un bodigo, y en dos credos le hice invisible”; Culebra: serpente Eden (Genesi). - Profeta Jonas -“y en mi secreta oración y devociones y plegarias decía: San Juan y ciégale” - “Lázaro, de hoy más eres tuyo y no mío… santiguándose de mí, como si yo estuviera endemoniado, se torna a meter en casa”.

9 Ipocrisia/dissimulazione/apparenza
Tratado III Lázaro Carreter: «loco de presunción y egoísmo» SER/PARECER Nuovo conflitto, trionfo realtà materiale su ideologia Mundo al revés: funzione servo/padrone, fuga padrone Escudero: metafora vivente apparenza. Si muove secondo codici cavallereschi. Valore nominale del codice. Ignora funzioni vitali Ipocrisia/dissimulazione/apparenza Funerale: casa «obsura y lúgubre», desdicha, tumba. (folclore, historietas)

10 Modelli satirici tratado III
Basi folcloriche (figure tradizione: escudero-criado)/letterarie (farsa)/realtà Trattati: López Pinciano Philosophía antigua poética (1596) Erasmo da Rotterdam «Sulle buone maniere dei bambini» Togliersi cappello/saluti/Vestiti/Limpieza/Cibo - Giovanni della Casa «Galateo» lusingare principe

11 Apprendistato Lázaro Tratado I –artigiano laico. Per imitazione da cieco: iniziazione Tratado II - clero. Verifica dell’arte acquisita, accentua distanza classe. Sperimentazione Tratado III Cavalleria. Per contrasto da escudero. Ribaltamento esperienza ladresca. Manca antagonista. Sovversione meccanismi servili. Scoperta individualità. Escudero lontano da cultura di Lazarillo: profitto/utile Sarcasmo: Vano onore vs morale pratica Altri tratados: già formato (brevi). Finito apprendistato. Romanzo «fame», non «guadagno». Valore «reale» delle cose prevale su significato simbolico, morale, religioso, sociale. Corpo su anima/onore. Tratado V: è spettatore del «buldero», non più protagonista. «creí que así era» (come Lazarillo I tratado)

12 Ipotesi autore e datazione
-composizione Francisco Rico: circa Rosa Navarro Durán: azione anni ‘30/40 Anonimo - Umanista Toledo/Salamanca - Cortigiano Carlos V - filo-erasmista

13 Ipotesi autore Lazarillo de Tormes
Rosa Navarro Durán: Alfonso de Valdés (fine XV-1532) Juan Luis Vives Diego Hurtado de Mendoza Frate Juan de Ortega Lope de Rueda Americo Castro:Converso/discendente ebrei convertiti – Confraternita Pícaros

14 Francisco Rico «La maggior parte di queste proposte non vanno al di là della mera divinazione, scintilla scaturita repentinamente, per il cui fuoco si cerca una giustificazione solo in un secondo momento»

15 Autore Lázaro Gonzalo Pérez Antona Pérez (Antonio Pérez)
- Ipotesi Brenes Carrillo: Gonzalo Pérez (nato a Segovia 1506) Pues Sepa V.Merced ante todas Lázaro Gonzalo Pérez Antona Pérez (Antonio Pérez) Tomé González (Bartolomé Pérez) - Ipotesi Eduardo Torres Corominas: nemico di Gonzalo Pérez

16 Ipotesi Rosa Navarro Durán
Alfonso de Valdés Titolo: LA Vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adveridaDES

17 Cronologia interna del romanzo
Francisco Rico: Ambientazione anni ’40, scrittura 1552 -«en la de los Gelves»: 1510/1520 (tratado I) - prigionia re di Francia, battaglia Pavia 1525 (tratado II) - legge punire vagabondi: 1544 - entrata a Toledo imperatore 1538 - Rosa Navarro Durán: anni ’20, scrittura anni ‘30 - Gelves 1510 - anno sterile 1529 - Entrata a Toledo imperatore 27/4/1525

18 Parallelismi prologo/finale
A mí me llaman Lázaro de Tormes / Si Lázaro de Tormes… Padesció persecución por justicia (padre) / los que padecen persecuciones por justicia Metiose a guisar de comer (madre)/ mi mujer guisalle de comer (moglie) Determinó arrimarse a los buenos (madre)/determiné de arrimarme a los buenos Zaide provvede con furti a madre “mejoraba el comer”/ Arcipreste provvede a Lazaro “los domingos y fiestas casi todas comíamos en casa «no nos maravillemos de un clérigo, ni de un fraile, porque el uno hurta de los pobres y el otro de la casa para sus devotas…» Differenza per apprendistato: Lazarillo denuncia furti “como niño”/ Lazaro non rivela “Nadie nos oyó sobre el caso”

19 Ripetizioni/parallelismi/contrasti: potenziano carattere letterario
Ricapitolazione elementi. Varie tappe orientate a FUTURO Scelta episodi, rifiuta verità assolute, vita fatta di individui, PUNTO DI VISTA Volutamente mutilo. Dopo “CASO” successe altre cose. Tempo narrazione non contemporaneo ultimi avvenimenti V.M. interessato a arcipreste: confermare voci su condotta arcipreste? (Rosa Navarro Durán) Lázaro racconta sua vita: SELEZIONA, FUNZIONALE a sua tesi/difesa

20 Finale Torna «CASO»: Lázaro garantisce integrità/onore famiglia, lascia intendere contrario ETICA a Rovescio: «PROVECHO», «MEDRARAR», SPERGIURARE, FALSITA’. - «Caso» come esempio di virtù di chi partiva dal basso -Racconta episodi che dimostrano sua crescita/ banditore che racconta «scalata». Marito tradito ma non beffato (Antonio Gargano) valore ESEMPLARE vicenda: a V.M. e a lettore plurimo

21 Il «caso» «quien ha de mirar a dichos de malas lenguas nunca medrará»
Scusa per «struttura epistolare»: suscita richiesta di spiegazioni di V.M. Argomento ultimo del romanzo Autobiografia dipende dal «caso» e lo giustifica: ménage à trois tutta sua vita riletta in funzione «caso». Retorica (modello epidittico: giustificazione davanti a pubblico)

22 Linguaggio Giochi parole, criptografie, parallellisimi
Apprendistato linguistico: evoluzione personaggio, cosciente proprio destino Marcel Bataillón: “verità giocosa” Ironia, doppi sensi, metafore, citazioni ironiche, parodie, allitterazioni

23 Non realismo del dettaglio: logica romanzesca Non critica sociale
Creazione letteraria nuova: ROMANZO MODERNO Non realismo del dettaglio: logica romanzesca Non critica sociale Progressione personaggio - Semplicità, agilità racconto/dialoghi Gusto eclettico dell’epoca Padre Siguenza: “propiedad de la lengua castellana y el decoro de las personas que introduce” -varie “historietas”: progressione personaggio - DECORO

24 Modelli Lazarillo Apuleyo «Asino d’oro»: vari padroni, prima persona, ambiente “realista”, disposizione in fila di episodi Lettere umanistiche: modello formale, ma personaggio basso Novelle italiane (Masuccio Salernitano) e prosa finzione ‘500: episodi (episodio vendita bolle…), poetica del reale Folclore (Bataillon)/Vita: bambino/cieco; chierico avaro, hidalgo, truffa bolle. proverbi

25 Romanzo «Picaresco» Avventure anti-eroe: bassezza “linaje” vergognoso
Antitesi onore Critica “sociale”: in discussione corice morale/sociale 1° persona «Realismo»/ambiente contemporaneo Contatto con mondo basso-urbano Bisogni primari (fame, freddo…) Serialità vicende Continuo movimento Romanzo di «formazione»

26 Mateo Alemán: Guzmán de Alfarache (1599-1604)
Pessimismo, desengaño, racconta da carcere Amoralità Lazarillo/Digressioni moraleggianti Guzmán (commento) Storia di conversione: condotta immorale/buoni propositi Romanzare la «coscienza» (tutto in funzione “io”), storia di una conversione. TESI. Personaggio esemplare: punto di vista spiega tesi “caso” finale nel Lazarillo/conversione finale Guzmán (dogma Chiesa: fede + azioni per salvarsi) Finalità divertire Lazarillo/ didattica Guzmán Moltiplicarsi avventure, personaggio legato a struttura narrativa


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