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IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

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Presentazione sul tema: "IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI"— Transcript della presentazione:

1 IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
IL PROCESSO DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI D’IMPORTO INFERIORE A €

2 PREMESSA ll 18 aprile 2016 è stato pubblicato, e contestualmente entrato in vigore, il nuovo codice appalti (D.Lgs 50/2016) L’ attività di aggiornamento, avviata dopo l’entrata in vigore del Codice e delle linee guida ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) pubblicate nel corso del 2016, ha dovuto essere rivisitata a fronte dell'entrata in vigore del correttivo al codice appalti avvenuta in data 19 aprile 2017 (D.Lgs. 56/2017). Possibili ulteriori aggiornamenti potranno essere necessari a seguito dell’adeguamento delle linee guida redatte dall’ANAC.

3 LE PRINCIPALI NOVITA’ Le novità più rilevanti per le attività ordinarie delle strutture, perché riferite agli acquisti di beni e servizi d’importo inferiore a €, sono: RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO - RUP (art. 31) responsabile delle fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione personale tecnico amministrativo in possesso di inquadramento giuridico e competenze professionali adeguate (conoscenze del codice appalti e dell’oggetto da acquistare) nominato con atto formale dal Responsabile dell’unità organizzativa (Dirigente, Direttore di Dipartimento o struttura assimilata, Presidente/Vicepresidente delle scuole con sede a Bologna) REFERENTE TECNICO personale docente/ricercatore/tecnico amministrativo in possesso di competenze specifiche sull’oggetto dell’acquisto OBBLIGATORIETÀ DELL’ ADOZIONE DELLA DECRETO/DETERMINA A CONTRARRE (art. 32); firmata dal Responsabile dell’unità organizzativa (Dirigente, Direttore di Dipartimento o struttura assimilata, Presidente/Vicepresidente delle scuole con sede a Bologna) gli elementi essenziali sono fissati dal Codice, il principale è la motivazione dell’acquisto (perché sto acquistando?; a cosa serve il prodotto/servizio che sto acquistando?) POTERE DI FIRMA SUL CONTRATTO spetta al Responsabile dell’unità organizzativa (Dirigente, Direttore di Dipartimento o struttura assimilata, Presidente/Vicepresidente delle scuole con sede a Bologna)

4 CONSEGUENZE Revisione degli attuali regolamenti interni
Revisione del processo di acquisto: adempimenti necessari Nomina del RUP e del referente tecnico (precede l’acquisto) Decreto/determina a contrarre per ogni acquisto Effetti sull’organizzazione (ruoli e responsabilità) l’equivalenza RAGD – RUP non può più essere utilizzata come modalità di individuazione del RUP Modifica nell’assetto delle responsabilità Opportunità di dematerializzare il processo di acquisto Oggi RAG - RUP Responsabilità in operando (istruttoria della pratica e firma del contratto) RESP STRUTTURA Responsabilità in vigilando Domani RUP (istruttoria della pratica) (determina a contrarre e firma del contratto) Responsabilità in eligendo (nomina del RUP/referente tecnico /per eventuale delegato di firma)

5 IL PROCESSO DI ACQUISTO: FASI, DOCUMENTI E ATTORI
Nomina Rup e Referenti tecnici Decreto/Provvedimento dirigenziale Responsabile dell’unità organizzativa Precede il singolo acquisto Può fare riferimento a più acquisti singoli sulla base della categoria merceologica o per fasce di importo

6 IL PROCESSO DI ACQUISTO: FASI, DOCUMENTI E ATTORI
Manifestazione dell’esigenza Progettazione Affidamento Esecuzione Richiesta d’acquisto Relazione tecnica Dalla determina al contratto/ordine Regolare esecuzione Docenti Ricercatori Personale a supporto delle ricerca/didattica Personale TA RUP Referente tecnico (se nominato) Ufficio Amministrazione Ufficio Amministrazione Responsabile dell’unità organizzativa RUP Ufficio Amministrazione Referente tecnico (se nominato) RUP Programmazione Dalla rilevazione delle esigenze al piano di programmazione triennale RUP Area Affari Generali, Appalti e Sanità Consiglio di Amministrazione

7 ATTUAZIONE - TEMPI 1 settembre – 30 settembre 2017
Entro 8 settembre AAGG incontra tutti i responsabili gestionali e i referenti per gli acquisti delle aree; Entro 15 settembre: AAGG consolida circolare del Dg e la modulistica per nomina RUP/RT, e decreto/determina a contrarre 11 settembre: Dg incontra i Direttori di Dipartimento Entro 25 settembre: AAGG invia a tutte le strutture la circolare del Dg Ottobre - dicembre 2017 Dal 1 ottobre 2017: attuazione delle nuove indicazione AAGG coordina la definizione del nuovo assetto regolamentare interno Avvio sperimentazione su alcune strutture della RDA web Gennaio 2018 Entrata in vigore nuovo assetto regolamentare Utilizzo diffuso della RDA web

8 ATTUAZIONE – MODALITA’ OPERATIVE
Nomine RUP (a partire dal 1 ottobre) Modulistica per le strutture fornita da AAGG Il Dg, nella circolare, chiarisce: che gli attuali RUP hanno inquadramento e competenze adeguate per la nomina a RUP del Responsabile di struttura e la durata della nomina nelle more di analisi più puntuali nel rispetto delle linee guida ANAC (non ancora pubblicate) le modalità di nomina anche per categorie merceologiche o per fasce di importo con riferimento a più acquisti. Non potranno essere nominati RUP diversi dai soggetti che attualmente ricoprono questo ruolo nelle strutture. I decreti di nomina dovranno essere inviati ad AAGG per la mappatura dei RUP nominati.

9 ATTUAZIONE – MODALITA’ OPERATIVE
Decreto/determina a contrarre (a partire dal 1 ottobre) Modulistica per le strutture fornita da AAGG Non è possibile delegare questa attività Il decreto a contrarre deve essere firmato dal responsabile dell’unità organizzativa o in caso di assenza o impedimento dal suo vice. Per responsabile dell’unità organizzativa si intende: per i Dipartimenti e i Centri Interdipartimentali: il Direttore; per le strutture assimilate e costituite ai sensi dell’art. 25 dello Statuto di Ateneo: Direttore o Presidente della struttura. Firma dell’ordine (a partire dal 1 ottobre) Utilizzo degli attuali sistemi informativi (interni – U Gov/Titulus e esterni – CONSIP e Intercenter) Possibilità di delegare la firma al Responsabile Amministrativo Gestionale. La circolare del Dg chiarisce questo punto e AAGG fornisce il modulo di delega.

10 Area Affari Generali, Appalti e Sanità
Settore Approvvigionamenti, Coordinamento e Contabilità


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