Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamanta Ferro Modificato 10 anni fa
1
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005 “Educare alla differenza”
2
La comunicazione ambientale Interessa la sfera pubblica Deve produrre maggiore consapevolezza Deve introdurre nuovi comportamenti (Servizi di gestione dei rifiuti)
3
Il contesto territoriale dell’ATO PA 6 Assenza di grandi centri urbani Bassa densità abitativa Scarsa presenza di circuiti di comunicazione mediatica Territorio in zona parco
4
Obiettivi Aumentare la percentuale di materiali raccolti in modo differenziato Coinvolgere in modo attivo i cittadini e le amministrazioni comunali Instaurare un dialogo propositivo e attivo con i principali stakeholders del territorio Istituire un dialogo continuo tra cittadini e AMA Spa Aumentare la consapevolezza dei cittadini in merito al valore sociale, economico e ambientale della proprie scelte in materia di acquisto e di corretto smaltimento dei rifiuti
5
Strategia di comunicazione Emittente/ricevente Persuasiva Agevolativa Contatto Prevalentemente mirata Stile comunicativo Informativo Educativo
6
Macro-attività di comunicazione Indagini esplorative e di customer satisfaction Campagne di sensibilizzazione a tema Educazione ambientale e concorso scuole Campagne utenze specifiche Animazione territoriale Ecomobile Internet/Bacheca elettronica
7
Indagine preliminare – notorietà dell’AMA A suo parere, per ampliare la conoscenza delle attività della società e dei servizi offerti, Alte Madonie Ambiente dovrebbe:
8
Campagna “Ecomobile in piazza” Campagna di comunicazione sulla presenza dell’Ecomobile nei centri abitati dell’ATO PA6 Manifesti e locandine Distribuzione di gadget Animazione Indagine preliminare Strumenti Visibilità AMA SpA Informare e sensibilizzare sulla R.D. Conoscere le opinioni e gli atteggiamenti dei cittadini Obiettivi Caltavuturo Castellana Petralia Soprana Petralia Sottana Polizzi Generosa Valledolomo
9
Campagna “Distribuzione sacchetti per RD” Campagna informativa sulla distribuzione dei sacchetti per la RD negli esercizi commerciali Strumenti Manifesti e locandine Distribuzione sacchetti Indagini fabbisogno Monitoraggio risultati Obiettivi Informare e sensibilizzare sulla R.D. Aumentare le percentuali di RD Coinvolgere le utenze commerciali 300.000 sacchetti
10
Azioni di sensibilizzazione giovani generazioni Il tesoro della differenza – Caccia al tesoro sui temi della RD Strumenti Manifesti e locandine Distribuzione gadget Laboratori didattivi Evento Obiettivi Informare e sensibilizzare sulla R.D. Coinvolgere le scuole
11
Sito Internet www.altemadonieambiente.it Portale territoriale Elevata capacità comunicativa (ricchezza e qualità dei contenuti, …) Alta interattività (bacheca elettronica, newsletter, mailing list, …) Utile strumento di comunicazione interna (oltre che esterna) Buona usabilità e accessibilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.