La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014"— Transcript della presentazione:

1 Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014
La norma ISO 14001:2004 Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014

2 Questa nota Questa nota e il documento intitolato “Analisi Ambientale Iniziale” sono stati scritti in quanto Fata ha ottenuto (nel mese di marzo 2011) la certificazione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004. Il documento di analisi ambientale valuta gli aspetti ambientali associati alle attività svolte nella sede di Fata e serve come punto di partenza per porre, alla direzione dell’azienda e a tutto il suo personale, obiettivi di miglioramento ambientale. Le definizioni dei termini in grassetto nelle pagine successive corrispondono a quelle della norma UNI EN ISO 14001:2004. La documentazione del sistema integrato salute, sicurezza e ambiente (SSA) di Fata (esclusa quella originata nei progetti) si trova nella rete aziendale in qhse_fata.

3 Obiettivi e tempi Fata ha deciso di certificare le sue attività, sia nella sede di Pianezza che nei cantieri, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004 “Sistemi di gestione ambientale. Requisiti e guida per l’uso”. Ci sono ragioni sia esterne che interne che ci hanno spinto a questa decisione. All’esterno, la certificazione ambientale è spesso richiesta dai clienti in fase di qualifica per la partecipazione a gare; all’interno, la certificazione permette di affrontare in modo sistematico e strutturato una serie di temi comuni e aiuta ad anticipare i problemi, anziché affrontarli come incidenti o emergenze. La visita iniziale di certificazione, che ha coinvolto soltanto la sede, è stata superata nel mese di novembre 2010. Nel mese di marzo 2011 è stata effettuata la visita finale dell’ente di certificazione (Bureau Veritas), durante la quale ha verificato la risposta ai rilievi e alle osservazioni emersi durante la prima visita e l’idoneità al rilascio della certificazione. In tale occasione è stata verificata anche l’idoneità del cantiere Torino Nord. Nei due anni successivi sono state effettuate le visite di sorveglianza da parte di Bureau Veritas: nel 2013 sono state emesse solo osservazioni. Nel mese di aprile 2014 sarà effettuata la visita di ricertificazione da parte dell’ente Bureau Veritas.

4 UNI EN ISO 14001:2004 La norma UNI EN ISO 14001:2004 è l’adozione nazionale in lingua italiana di una norma internazionale applicabile da ogni organizzazione che desideri volontariamente: stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare continuamente un sistema di gestione ambientale assicurarsi di essere conforme alla politica ambientale da essa stabilita dimostrare la conformità alla norma stessa chiedendo la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale presso un organismo esterno. Il campo di applicazione del sistema di gestione ambientale è definito dall’alta direzione dell’organizzazione. Nei limiti di tale campo, la norma si applica a tutti gli aspetti ambientali associati ad attività, prodotti e servizi dell’organizzazione, sia quelli direttamente controllabili da parte dell’organizzazione che quelli sui quali essa può esercitare un’influenza, diretta o indiretta (ad es. tramite fornitori o appaltatori).

5 Ambiente, aspetto e impatto
Ambiente: Contesto nel quale un’organizzazione opera, comprendente l’aria, l’acqua, il terreno, le risorse naturali, la flora, la fauna, gli esseri umani e le loro interrelazioni. Aspetto ambientale: Elemento delle attività o dei prodotti o dei servizi di un'organizzazione che può interagire con l'ambiente. Impatto ambientale: Qualunque modificazione dell’ambiente, negativa o benefica, causata totalmente o parzialmente dagli aspetti ambientali di un’organizzazione. Un aspetto ambientale significativo è un aspetto ambientale che ha, o può avere, un impatto ambientale significativo.

6 Il sistema di gestione ambientale di Fata
Sistemi di gestione ambientale del cliente e degli appaltatori Cantieri all’Estero Cantieri in Italia Sede Area di interazione tra i sistemi (gli obblighi per Fata variano in funzione di legislazione applicabile e condizioni contrattuali) Sistemi di gestione ambientale degli appaltatori Appalti in Sede Sistema di gestione ambientale: Parte del sistema di gestione di un'organizzazione utilizzata per sviluppare ed attuare la propria politica ambientale e gestire i propri aspetti ambientali. Lo schema a fianco sottolinea che il sistema di gestione ambientale di Fata si estende anche ai cantieri e che interagisce con quelli del cliente e degli appaltatori. Nei suoi uffici di cantiere, Fata deve mostrare la stessa attenzione agli aspetti ambientali che riserva alla sede. Deve inoltre verificare che gli appaltatori gestiscano gli aspetti ambientali delle proprie attività in conformità alla legge e agli altri requisiti applicabili.

7 Le attività di progettazione
Oltre a soddisfare requisiti funzionali e prestazionali, i prodotti forniti da Fata devono garantire la salute e la sicurezza degli utilizzatori e devono salvaguardare l’ambiente da impatti negativi durante l’uso. Questi aspetti vengono gestiti mediante i riesami di progettazione della sicurezza, come prescritto dal sistema di gestione per la qualità di Fata nella IL “Criteri generali di progettazione per la qualità”. Esiste quindi un’area di contatto tra il sistema di gestione per la qualità (SGQ) e il sistema di gestione per la salute, la sicurezza e l’ambiente (SSA). SSA di Fata SGQ di Fata I riesami della sicurezza sono eventi programmati e documentati, volti ad accertare la conformità dei risultati della progettazione alle norme applicabili in materia di sicurezza del prodotto per gli utilizzatori e per l’ambiente.

8 Politica ambientale Politica ambientale: intenzioni e direttive complessive di un’organizzazione relative alla propria prestazione ambientale come espresso formalmente dall'alta direzione. La politica ambientale fornisce un quadro di riferimento per condurre le attività dell’organizzazione. Deve tener conto, oltre che delle prescrizioni legali, anche delle altre prescrizioni che l’organizzazione stessa sottoscrive e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi. La politica ambientale di Fata è esposta nel Manuale del sistema integrato salute, sicurezza e ambiente e va resa nota a tutti coloro che lavorano per Fata, sia in sede che nei cantieri.

9 Prestazioni ambientali, obiettivi e traguardi
In base alle prestazioni ambientali, cioè ai risultati misurabili della gestione degli aspetti ambientali, l’organizzazione stabilisce periodicamente obiettivi e traguardi in base al principio del miglioramento continuo. Gli obiettivi sono fini complessivi coerenti con la politica ambientale che un’organizzazione decide di perseguire. I traguardi sono invece requisiti dettagliati che bisogna fissare e realizzare per raggiungere gli obiettivi ambientali. In Fata le priorità sugli aspetti ambientali sono valutate in modo quantitativo e sono rappresentate nel foglio di lavoro “Valutazione degli Aspetti Ambientali Significativi” allegato all’Analisi Ambientale Iniziale. Le conclusioni dell’Analisi Ambientale Iniziale riportano gli obiettivi e traguardi stabiliti annualmente fino all’anno 2013 incluso.

10 Domande di verifica La certificazione UNI EN ISO è richiesta per legge V F Acquisire e mantenere la certificazione ambientale comporta impegni ben precisi da parte di Fata riguardo il rispetto delle normative ambientali e la riduzione degli impatti ambientali negativi V F Acquisire e mantenere la certificazione ambientale comporta il miglioramento continuo ambientale V F Al fine di mantenere la certificazione è sufficiente l’impegno della Direzione V F La politica ambientale di Fata riguarda solo i dipendenti e non va resa nota all’esterno V F Gli appaltatori/consulenti devono partecipare al fine di mantenere la certificazione ambientale attiva V F Quali sono gli aspetti ambientali della Fata i cui impatti sono ritenuti “molto significativi” e “significativi”? ______________________________________________________ Su quali degli impatti di cui al precedente punto 7 può e deve agire direttamente il personale? ______________________________________________________ Cosa comporta la certificazione ambientale per la gestione delle attività in cantiere? ______________________________________________________ Come si assicura la conformità ambientale dei risultati della progettazione? ______________________________________________________ In base a quale principio sono decisi gli obiettivi e traguardi su cui migliorarsi nell’anno successivo? ______________________________________________________ I documenti inerenti il sistema integrato salute, sicurezza e ambiente da chi e dove sono consultabili? ______________________________________________________


Scaricare ppt "Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014"

Presentazioni simili


Annunci Google