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Incontro con i Comitati e le Delegazioni

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Presentazione sul tema: "Incontro con i Comitati e le Delegazioni"— Transcript della presentazione:

1 Incontro con i Comitati e le Delegazioni
Roma, 26 NOVEMBRE 2015 HoTEL holiday inn Via aurelia km 8,400 - roma

2 Agenda 60 anni di storia: da Vincenzo Dona in poi…
Lo scenario intorno a noi e i nostri progetti La nostra visibilità sui media e Social L’investimento sugli iscritti e alcuni risultati di crescita Gli interessi dei nostri iscritti I dati sui trend delle iscrizioni La soddisfazione per il nostro operato Quale strategia per il futuro? Novità in arrivo su Il nostro investimento per le sedi locali Torniamo al presente! Seminario di formazione “Automotive”

3 60 anni di UNC

4 60 anni di UNC

5 Lo scenario intorno a noi…
La fiducia dei consumatori è ai livelli più alti dal 2002 e alcuni indicatori economici indicano segnali di ripresa economica. Chi sa investire per lo sviluppo in tempo di crisi trasforma le difficoltà in opportunità (e dà un segnale alla concorrenza).

6 … e i nostri progetti! Investimento nella nostra presenza politica, mediatica, e nella raccolta di dati sugli iscritti (anche newsletter). Investimento sulla base associativa: nel 2013 e 2014 abbiamo prodotto un significativo sforzo di allineamento alle regole delineate dal MISE. A due anni di distanza possiamo constatare che l’investimento nel proselitismo (biennalità della quota, uso di modulistica standard, ridefinizione degli importi, valorizzazione dei familiari) ha prodotto risultati “visibili” nella quantità e nella qualità degli associati.

7 Alcuni risultati di visibilità

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10 Alcuni risultati nel proselitismo
Incremento numero degli iscritti + PayPal Moduli di iscrizione e CSV Dati personali ( + cellulare) Newsletter (oltre iscritti) Interessi: raccolta dati sui settori di interesse

11 Gli interessi dei nostri iscritti

12 DATI ISCRIZIONI

13 Dati iscrizioni AACC Associazioni Iscritti (2012/2013)
+/- ACU 33.246 36.981 34.715 - ADICONSUM 35.471 61.313 + ADOC 40.118 38.271 36.493 ADUSBEF 36.069 32.254 32.893 ALTROCONSUMO ASSOCONSUM 43.200 30.163 33.175 ASSOUTENTI 48.491 46.263 61.960 CASA DEL CONSUMATORE 32.220 30.658 31.308 CENTRO TUTELA CONSUMATORI 3.255 3.076 3.505 CITTADINANZATTIVA 38.958 34.540 31.522 CODACONS 33.140 32.682 31.031 CODICI 31.208 30.781 30.554 CONFCONSUMATORI+ACP 33.160 24.455 32.379 FEDERCONSUMATORI 51.427 LEGA CONSUMATORI 41.550 34.781 46.980 MOVIMENTO CONSUMATORI 30.034 30.370 35.116 MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO 33.603 31.241 UDICON 33.532 UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI 47.453 31.903 32.095 UTENTI SERVIZI RADIOTELEVISIVI 31.126 31.463 31.240

14 Classifica AACC Associazioni Iscritti (2013/2014) Iscritti (2014/2015)
Vecchia classifica Aumento % ALTROCONSUMO 1 -1% FEDERCONSUMATORI 51.427 2 95% ASSOUTENTI 40.263 61.960 3 54% ADICONSUM 35.471 61.313 4 6 73% LEGA CONSUMATORI 34.781 46.980 5 7 35% ADOC 38.271 36.493 -5% MOVIMENTO CONSUMATORI 30.370 35.116 16 16% ACU 36.981 34.715 8 -6% MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO 31.241 33.603 9 13 8% UDICON - 33.532 10 20 0% ASSOCONSUM 30.163 33.175 11 17 10% ADUSBEF 32.254 32.893 12 2% CONFCONSUMATORI+ACP 24.455 32.379 18 32% UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI 31.903 32.095 14 1% CITTADINANZATTIVA 34.540 31.522 15 -9% CASA DEL CONSUMATORE 30.658 31.308 UTENTI SERVIZI RADIOTELEVISIVI 31.463 31.240 CODACONS 32.682 31.031 CODICI 30.781 30.554 19 CENTRO TUTELA CONSUMATORI 3.076 3.505 14%

15 Lo storico dei dati UNC (biennio)
(*) Stima sulla base del trend di crescita 2014/2015.

16 Gli iscritti UNC durante 1 anno
(*) Stima a fine anno, dato al 30 ottobre (-7%, ovvero soci).

17 Dati iscrizioni: nazionale vs. locale
(*) Dato al 30 ottobre 2015.

18 Canali di iscrizione (solo nazionale)
(*) Dato al 30 ottobre 2015.

19 Tipologia di soci: nazionale vs. locale
(*) Dato al 30 ottobre 2015.

20 L’equilibrio tra quote di iscrizione
Le quote di iscrizione approvate dal direttivo del 13 settembre 2013, sono le seguenti: Euro 50 (quota ordinaria, retrocessione 10 euro), 25 (retrocessione 6 euro) e 4 (retrocessione 2 euro). Si tratta di modulare le diverse tipologie di quote a seconda dei servizi richiesti, ma il punto di equilibrio è dato dalla regola approvata nel Direttivo UNC del 22 maggio 2015 “…uno dei parametri per valutare l’efficienza di una struttura territoriale, è la capacità di avere un numero di iscritti ordinari superiori a quello dei soci aderenti”. Resta la libertà dei Comitati locali di fare soci a quote inferiori di quella ordinaria di 50 euro, a condizione che i soci ordinari restano prevalenti (o sostanzialmente equivalenti) rispetto alle altre categorie di soci (aderenti e familiari).

21 Come fare iscritti? Accrescere l’offerta di servizi anche al di fuori delle competenze locali (anche con l’aiuto dello “sportello nazionale”) Moltiplicare i destinatari della nostra assistenza (ad esempio piccole e medie imprese, condomini, etc.) Intercettare i bisogni delle persone (multe, tasse, etc.) Investire nella professionalità dei nostri addetti agli sportelli (informativa preliminare e durante la gestione) Gestione più attenta del rapporto con gli avvocati locali (rischio di “processualizzazione” del rapporto) Potenziare le iscrizioni di soci aderenti e/o familiari Partecipare a contenziosi di interesse collettivo? (*) Dato al 30 ottobre 2015.

22 Contenziosi di interesse collettivo
La diffusione di casi collettivi di interesse nazionale (Volkswagen, Olio d’oliva, etc.) o locale (Roma Capitale, Acqua Messina, etc.) pone l’esigenza di strutturare una procedura di risposta rapida e uniforme per tutti i Comitati Restano da valutare accuratamente opportunità/rischi (d’immagine e gestione) dei casi collettivi Inizio riflessione con (MD) del 7 novembre 2015 Stiamo lavorando ad un coordinamento legale (e anche ad un modulo unico di adesione nazionale + allerta ufficio stampa/social)

23 LA SODDISFAZIONE DELLE PERSONE CHE ENTRANO IN CONTATTO CON NOI

24 Come ci hai trovato?

25 A quale canale di assistenza ti sei rivolto?

26 Come valuti il nostro operato?

27 Il nostro intervento ha risolto il problema?

28 Su quali temi ritieni che dovremmo impegnarci maggiormente?

29 QUALE STRATEGIA PER IL FUTURO?

30 L’investimento nella struttura nazionale
Attività di sportello (4 nuovi contratti per i nostri addetti + Bancomat in sede + data base + monitoraggio) Ufficio stampa + social Sito nazionale: Prossimamente: Coordinamento azioni collettive Tracking segnalazioni Piattaforma mobile PER SITO UNC

31 Novità sul sito consumatori.it

32 consumatori.it

33 Digitalizzazione 2016

34 prova.consumatori.it

35 Resoconto “Click”

36 Dettaglio per Regione

37 Investimento nelle sedi locali
Siti locali (progetto MISE) + piattaforma mobile Hardware (pc, tablet, stampanti, etc.) Assistenza centralizzata Ufficio stampa Campagne di proselitismo (Pharma, Fit, ACI, etc.) Incentivi e premialità

38 Incentivi e premialità locale
Nel Direttivo di gennaio 2016 porteremo la proposta di alcuni incentivi economici per le sedi UNC più efficienti: Iscrizioni su PayPal + gestione del caso in loco Sconto restrocessione Iscrizione su PayPal + delega gestione caso allo sportello nazionale Sconto retrocessione + premialITA’ Altra premialità per coordinatori regionali + iscrizioni locali;

39 Prossimi passi Nuovo regime Delegazioni (da gennaio 2016)
Approvazione progettualità (MISE per avvio attività siti locali) Direttivo gennaio 2016 (Premialità iscrizioni) Benefici per tutta l’Associazione: Semplificazione (segreteria, inserimento, etc.); Progettualità: (standardizzazione assistenza); Visibilità (media, social, azioni legali).

40 Torniamo al presente

41 Torniamo al presente

42 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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