La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere per imparare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere per imparare"— Transcript della presentazione:

1 Conoscere per imparare
Scuola Primaria «Dante Alighieri» IIS «Levi – Ponti» Conoscere per imparare Età della Pietra LE ROCCE Classe: 3 B Insegnanti: Anna e Manuela

2 Età della Pietra: LE ROCCE Conoscere per imparare
Un pomeriggio di un giorno speciale …l’arrivo delle terze A B C all’Istituto “Levi-Ponti”! Martedì 14 e Mercoledì 15 aprile 2015 le classi 3A 3B 3C si sono recate all’Istituto IIS «Levi – Ponti» per svolgere una esperienza di laboratorio riguardante: Età della Pietra: LE ROCCE Conoscere per imparare Mercoledì 15 aprile, le classi III A e B erano pronte per una entusiasmante gita: si andava al Levi per fare esperimenti di chimica!! Chissà cosa ci avrebbe riservato quella giornata!

3 Conoscere per imparare
Chi l’avrebbe detto che i fulmini si possono anche «fabbricare»? Conoscere per imparare La professoressa Cristina ci ha accolto e ci ha portato in un laboratorio dove abbiamo svolto un esperimento sull’elettrostatica: c’era un apparecchio che aveva una grande sfera di metallo alimentata da un nastro di gomma che girava, ed un’altra sfera più piccola, se venivano avvicinati, si creavano dei piccoli fulmini, proprio come succede durante i temporali.

4 Conoscere per imparare
Se ti dico: <<Biancone, scaglia rossa, acqua di barite, …>> a cosa pensi? Noi ormai alla composizione delle rocce! Conoscere per imparare Sul bancone era appoggiata una bottiglietta con dell’acido cloridrico che abbiamo versato su vari tipi di roccia tra cui il marmo sul quale si è formato un buchino. Era avvenuta una reazione chimica! Abbiamo però visto che in altre rocce, formate da altre sostanze, questa cosa non succedeva.»

5 Conoscere per imparare
<<Vicino alle rocce c’era un contenitore di vetro con dentro dei pezzetti di biancone che sono stati bagnati con dell’acido cloridrica, questo era collegato con un altro vasetto contenente acqua di barite. L’acqua di barite dopo un po’ ha cominciato ad essere bianca e a far salire delle bolle in superficie. Come mai? Allora abbiamo versato altra acqua di barite in altri contenitori e noi abbiamo provato con delle cannucce a soffiarvi dentro e ...come per magia, siamo riusciti a far diventare bianco quel liquido e a far salire le bolle, proprio come era successo nell’altro esperimento. Sapete cosa era successo? Si era sprigionata dell’anidride carbonica che eravamo stati noi a soffiare, mentre prima era stato il biancone>> Conoscere per imparare

6 Conoscere per imparare

7 Conoscere per imparare
Cristalli naturali nella grotta di Cuba: uno spettacolo della natura elettrostatica Successivamente ci hanno portato in un’altra stanza dove c’era un grande schermo e la professoressa ci ha fatto vedere un filmato su una grotta che si trova a Cuba e che erano andati a visitare degli alunni di quella scuola. Lì sotto c’erano tantissimi cristalli di carbonato di calcio di forma e dimensione diversa. Uno spettacolo! » Conoscere per imparare

8 Conoscere per imparare
Ore 15,30: signore e signori in diretta dai laboratori del Levi… FORMAZIONE DI CRISTALLI «Così siamo rientrati in un altro laboratorio per vedere come si formano i cristalli, guardandoli al microscopio. Per fortuna quello che succedeva lo potevamo vedere proiettato su uno schermo. » Conoscere per imparare « I cristalli erano di forme e colori diversi: azzurri, grigi, cubici e aghiformi »

9 Conoscere per imparare
«Ma il tempo stringeva e la campanella ci ha informato che purtroppo era ora di tornare a casa» Conoscere per imparare «Dentro di noi pensavamo che era stata veramente una bella esperienza! »


Scaricare ppt "Conoscere per imparare"

Presentazioni simili


Annunci Google