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Motivazione e Emozione
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Motivazione processi interni che avviano, portano avanti, indirizzano e mantengono attivo il comportamento dell’individuo
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Modello motivazionale
Bisogno (stato interno avvertito come deficitario -fame) Il bisogno produce una pulsione da soddisfare (fame) Attivazione di una risposta per raggiungere l’obiettivo Il bisogno è un processo fisiologico che permette all’organismo la sopravvivenza (fane e sete per esempio). La pulsione è una sorta di rappresentazione psichica del bisogno
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Gli incentivi interagiscono per determinare la forza della pulsione (in alto). (a) Un bisogno moderato unito a un obiettivo con alto valore di incentivo produce una pulsione forte. (b) Anche quando esiste un forte bisogno, la forza della pulsione può essere moderata se il valore di incentivo di un obiettivo è basso.
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Motivazioni biologiche
Motivazioni apprese (affiliazione, status symbol) Motivazioni alla ricerca di stimolazioni e di sensazioni
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Le scimmie si divertono ad aprire i chiavistelli che si trovano nella loro gabbia. Poiché non ricevono alcun premio per questa attività, è dimostrata chiaramente l’esistenza del bisogno di stimoli.
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Visite museali, motivazione e personalità
Tratti di due tipologie di visitatori che frequentano musei di arte antica e moderna-contemporanea: apertura mentale ricerca di sensazioni
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I musei Abbiamo scelto due musei romani:
Museo Braschi che ospita una collezione di arte antica (dipinti, disegni, sculture, incisioni, fotografie, mobili, abiti, ceramiche e affreschi) dal medioevo agli inizi del’900 Mostra temporanea di Ippolito Caffi (vedutista italiano ) Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM), che comprende collezioni da metà ’800 fino ad oggi Mostra temporanea del Gruppo T
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Ritratto di G. B. Piranesi
Museo Braschi Pietro Tenerani ( ) Psiche svenuta Pietro Labruzzi ( ) Ritratto di G. B. Piranesi
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Sarvelli Joseph, Cassettone - scrivania a rullo,
Duquesnoy François, Consòle, Sarvelli Joseph, Cassettone - scrivania a rullo,
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Mostra temporanea di Ippolito Caffi (1809 - 1866)
Acquedotto nella campagna romana, 1843 La Girandola a Castel Sant'Angelo
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GNAM
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Collezione permanente
Alberto Burri
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GLI AMBIENTI DEL GRUPPO T L’origine dell’arte interattiva
Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gianni Colombo, Gabriele De Vecchi e Grazia Varisco, Milano anni ’60 Spazi e opere attive, cinetiche e programmate in cui è centrale l’interattività col visitatore
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Gruppo T
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Campione N =137 visitatori tra i 19 e i 69 anni : Braschi (età media 40,5) 54 GNAM (età media 30,9) Complessivamente 42,3% M e 57,7% F
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Tratti di personalità:
Big Five (estroversione, gradevolezza, coscienziosità, stabilità emotiva) apertura mentale: fattore che misura l’interesse ad acquisire informazioni, conoscenze, esperienze e novità. Versione ridotta 12 items, es. Sono sempre informato su quello che accade nel mondo Sono una persona che va sempre in cerca di nuove esperienze
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Scala di Zuckerman sensation seeking: bisogno di provare varie, nuove e complesse sensazioni ed esperienze (avventura, disinibizione, suscettibilità alla noia e ricerca di esperienze e sensazioni) A Mi piace esplorare da solo una città sconosciuta o un suo quartiere anche se ciò significa perdersi B Preferisco avere una guida quando sono in un posto che non conosco bene A L'essenza della vera arte è la chiarezza, la simmetria della forma e l'armonia dei colori B Spesso trovo belli i colori vivaci e contrastanti e le forme irregolari della pittura moderna
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Risultati
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Di solito,quali tipi di musei o gallerie sceglie di visitare
Braschi GNAM di arte moderna e contemporanea 35,4% 53,3% arte antica, archeologia 39,2% 17,7% non ho una tipologia prevalente 21,5% 26,7% χ2 = (6); p = .06
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Quali sono i motivi che l'hanno spinta a visitare questo museo?
Solo prima scelta Braschi GNAM L'interesse per l'artista/i 28,9% 9,8% Il desiderio di arricchimento culturale 26,3% 21,6% Vedere le opere dal vero 23,7% 39,2% Il piacere che provo durante la visita 21,1% 29,4% (χ2= 8.87 (3); p = .03)
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Quanto le è piaciuta la visita?
t test n.s.
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Se le è piaciuta quali sono i motivi
Braschi GNAM mi sono piaciute le opere 35,1% 34,0% ho approfondito le mie conoscenze 33,8% 36,0% ho provato delle emozioni 20,8% 16,0% mi ha fatto riflettere 10,4% 14,0% χ2= n.s.
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BIG FIVE Apertura Mentale
t test n.s.
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Zuckerman Sensation seeking
t (133) = -2.7, p = .006
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Discussione Buoni frequentatori di musei Scelta abbastanza chiara sul tipo di museo Preferenze artistiche: i visitatori GNAM preferiscono maggiormente arte astratta e contemporanea. La visita ai due musei piace in ugual misura
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Discussione Apertura mentale: la differenza tra i due gruppi (come nello studio di Feist e Brady, 2004) non è confermata. Viene confermata la differenza nella dimensione “ricerca di sensazioni”. L’arte astratta e contemporanea può essere considerata come una sorta di stimolazione nuova ed inusuale; le persone che la apprezzano possono essere considerate più ricettive verso la ricerca di nuove esperienze e sensazioni.
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Le motivazioni apprese
Motivazione al successo e all’autorealizzazione
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test Motivazione al successo e all’autorealizzazione
Colpire il bersaglio A-B-C-D o E in funzione della difficoltà e del premio. Con solo un lancio a disposizione quale bersaglio scegliereste?
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Suggerimenti Stabilire gli obiettivi realizzabili
Una volta realizzati aumentare il livello Fatevi sostenere da qualcuno se non ce la fate da soli In caso negativo consideratelo uno stimolo a lavorare di più
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Motivazione intrinseca: si agisce senza un evidente riconoscimento esterno.
Motivazione estrinseca: trae origine da fattori esterni.
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Maslow definì dominanti i bisogni che si collocano nella parte bassa della piramide.
I bisogni fondamentali devono essere soddisfatti prima che i bisogni di crescita possano manifestarsi.
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