La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALFABETISMO FUNZIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALFABETISMO FUNZIONALE"— Transcript della presentazione:

1 ANALFABETISMO FUNZIONALE
23/11/2018 ANALFABETISMO FUNZIONALE Perché? la cultura è di tutti

2 Con il termine analfabetismo funzionale si intende l'incapacità di un individuo di usare in modo efficace ed efficiente le abilità di lettura, scrittura e calcolo, nelle situazioni della vita quotidiana. Udine, 3 maggio 2018

3 COMPETENZE Nel linguaggio comune, per competenza s’intende l’abilità e l’esperienza acquisite in un determinato ambito d’attività. Udine, 3 maggio 2018

4 COMPETENZE Nella scuola, il concetto di competenza è stato legato
alla capacità di usare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze apprese in rapporto a contesti significativi, che non riguardano solo prestazioni riproduttive, ma anche la soluzione di problemi. Udine, 3 maggio 2018

5 Obiettivo della Skill Strategy dell’OCSE è quello di rafforzare il sistema delle competenze attraverso quattro pilastri che prevedono di: 1. sviluppare competenze rilevanti, 2. attivare l’offerta di competenze, 3. usare le competenze in maniera efficace, 4. rafforzare il sistema delle competenze. Udine, 3 maggio 2018

6 Qual è la situazione odierna in Italia?
23/11/2018 Qual è la situazione odierna in Italia? Le competenze degli italiani, secondo l’indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) pubblicati dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) Udine, 3 maggio 2018 la cultura è di tutti

7 Sono state valutate le competenze degli adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni, ritenute dall’OCSE rilevanti in molti contesti sociali e situazioni lavorative e considerate necessarie per la piena integrazione e partecipazione al mercato del lavoro, istruzione e formazione, vita sociale e civile. Udine, 3 maggio 2018

8 Udine, 3 maggio 2018

9 Dal confronto internazionale emerge il gap dell’Italia rispetto agli altri Paesi partecipanti: l’Italia infatti si colloca all’ultimo posto in termini di competenze alfabetiche e al penultimo posto in termini di competenze matematiche, alternandosi con la Spagna. Udine, 3 maggio 2018

10 Udine, 3 maggio 2018

11 Udine, 3 maggio 2018

12 Tullio De Mauro (1932/2017), linguista e accademico italiano, che ha assunto anche l'incarico di Ministro della pubblica istruzione, ha più volte ribadito: più della metà degli italiani ha difficoltà a comprendere l’informazione scritta e molti anche quella parlata. Udine, 3 maggio 2018

13 I dati che emergono dall’indagine PIACC, apparentemente sterili,
indicano una situazione che potrebbe avere conseguenze pericolose poiché si tratta di una larga fetta di popolazione concretamente non in grado di ricevere e valutare in modo oggettivo nuovi fatti e suscettibile d’essere pilotata mediante populismo e mistificazione della realtà’. Udine, 3 maggio 2018

14 Analfabeti non si nasce ma si diventa
Udine, 3 maggio 2018

15 “Capire meglio il tipo di alfabetizzazione richiesto in un mondo digitale, con lo scopo di costruire società più inclusive, eque e sostenibili, è il fulcro della riflessione odierna”, commenta il direttore Generale dell’UNESCO Irina Bokova, “ognuno dovrebbe essere in grado di sfruttare al meglio i benefici della nuova era digitale, in nome dei diritti umani, del dialogo e di uno sviluppo più sostenibile”. Udine, 3 maggio 2018

16 % di analfabeti funzionali nei 33 paesi partecipanti allo studio PIAAC
Udine, 3 maggio 2018

17 % di analfabeti funzionali per titolo di studio
Udine, 3 maggio 2018

18 Associazione Askii Brainery per l’educazione permanente
via XXIII Marzo, 19 – Udine Tel C.F Udine, 3 maggio 2018


Scaricare ppt "ANALFABETISMO FUNZIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google