Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le principali novità della versione 18 ALEPH 500
Cinzia Colacicco Support Account Manager Atlantis Srl
2
Versione 18: Legenda Novità: Sviluppi:
Gestione delle password (Privilegi Staff) Publishing Platform OPAC Web ILL2 Sviluppi: Catalogazione Authority Copie Circolazione Acquisizione/Periodici Stampe Web OPAC
3
Gestione delle password
Da questa versione è possibile inserire Dati personali Attivazione di blocchi Data di scadenza Struttura della password Creazione Report amministrativi Inoltre: Ogni istituzione può definire la lunghezza minima per la passwords. Il sistema può richiedere che la password sia cambiata immediatamente dopo il primo login. E’ possibile bloccare/disabilitare una password per un periodo definito. E’ possibile definire un periodo entro il quale la password deve essere modificata alcuni parametri come struttura della password, attivazioni blocchi…sono determinati in base alle variabili presenti in tab100 della directory alephe_tab
4
Privilegi Staff
5
ALEPH Publishing Publishing in formato MARC XML Publishing per Google
Interoperabilità con Primo Personalizzazione output attraverso expand routines Inclusione informazione disponibilità Publishing per Google Pagine HTML possono essere indicizzate in Google Back link ad ALEPH
6
OPAC WEB SDI e RSS Nuove funzionalità/possibilità per le prenotazioni
Lo scaffale elettronico - funzioni di ordinamento, prenotazioni, rinnovi Ricerche sia per parole chiave sia per scorrimento in un solo menu
7
SDI – Nuovo Concetto I servizi SDI lavorano ora a livello di copia.
L‘utente può definire la collocazione desiderata (sottobiblioteca, base ADM o Tutte). E‘ possibile indicare anche il livello di mumerazione. Solo le copie disponibili (senza status di processo) creeranno messaggi SDI.
8
Profilo SDI – Nuove Opzioni
9
RSS
10
Miglioramenti nella funzionalità SDI (Selective Dissemination of Information)
SDI è ora basato su un meccanismo “SDI ready” che costruisce o meno un record SDI. Questo meccanismo permette: Invio notifiche SDI solo quando una copia non ha status di processo, cioè solo quando è disponibile per l’utente. Permette all’utente di definire il proprio profilo SDI per sottobiblioteche specifiche.
11
Ricerca Search/Browse
12
Ricerca Per una maggiore efficienza nella ricerca di intestazioni lunghe nelle liste di scorrimento è possibile inserire una stringa specifica nel nuovo campo Includi Testo Possibilità di trasferire i record collegati ad una o più intestazioni direttamente alla funzione Editazione attraverso il pulsante Cataloga. Funzione per il controllo (recheck) dell’intestazione sul database di Authority (crea un trigger per la ue_08 che controlla nuovamente l’intestazione, marca l’intestazione nuovamente a NEW)
13
Ricerca per Scorrimento
14
Catalogazione Nuovi limiti: i campi sono limitati a 2000 bytes. I record sono limitati a sottocampi e a bytes. La scancode.dat permette l’utilizzo di basi logiche e in colonna 2 è possibile identificare i sottocampi che si vuole non vengano sovrascritti dalla intestazione catturata (funzione F3). I campi inseriti attraverso la funzione F6 avranno sempre il sottocampo a Visualizzazioni dei dettagli nel record tree. Definita in catalog.ini [RecordTree] ShowDetailedInfo=Y Configurato nel messaggio numero 2004 in./aleph/error_lng/pc_cat_c0203.
15
Catalogazione
16
Catalogazione Sviluppi nei programmi per spostare le copie, ordini, sottoscrizioni e prestiti da un record bibliografico ad un altro (tab_move_record)
17
Catalogazione Servizi
p_ret_01 – possibilità di ampliare le condizioni elencate a tre campi e a due sottocampi per ogni campo. uso dell’operatore boleano NOT Print to ADM Lib Tutti i servizi del database bibliografico nel modulo Catalogazione contengono un’opzione per scegliere l’input da un database amministrativo e di porre i file di output dei servizi nella library amministrativa. Se la check box è selezionata, le directory di input e di output che verranno usate saranno amministrative invece che bibliografiche.
18
Authority Per UNIMARC Authority :
Ordinamento disambiguazione intestazioni Una nuova routine di filing, add_prefix_hash aggiunge il prefisso cancelletto (#) al sottocampo specificato nella colonna parametro della tab_filing. Il simbolo (#) viene aggiunto immediatamente dopo il codice di sottocampo. Per esempio: $$a [intestazione originale]$$7#[testo aggiunto dalla fix_doc_aut_duplicate]. Implementato il meccanismo per le Registrazioni Esplicative Generali attraverso la creazione di due indici di parola LDR F UTR F UTR2 per una ricaduta sul database bibliografico deve essere attivata la p-manage-105 In UNIMARC, una untraced reference è identificata nel record di AUT da: • Il campo LDR contiene il valore z nella posizione 6 • Il campo 100 contiene valore x in posizione 8. La posizione 6 del LDR deve essere inviata all’indice di parola UTR nell’authority library e la posizione 8 del campo 100 deve essere inviata all’indice di parola UTR2 sempre dell’ authority library. Quando la p-manage-105 (Aggiorna untraced references) è attivata per una BIB library UNIMARC, le untraced references sono aggiunte alla lista delle intestazioni BIB inerente. Inoltre, la ue-08 filtra e non elabora le untraced references attraverso il controllo sulle posizioni rilevanti del campo 100 e del LDR. P-manage-105 (Aggiorna registrazioni Esplicative Generalei) - Questa procedura aggiorna la lista delle intestazioni del database bibliografico con le untraced references dal database di authority Nota che l’aggiunta del cancelletto è solo per scopi di ordinamento, sia il record che la visualizzazione della intestazione non viene alterata. Nota inoltre che la routine add_prefix_hash deve essere definite nella tab_filing prima della routine del_subfield_code (routine che cancella il codice di sottocampo).
19
Registrazioni Esplicative Generali
20
Copie Sviluppi nelle funzioni per spostare le copie, ordini, sottoscrizioni e prestiti da un record bibliografico ad un altro Possibilità di eliminare copie multiple nella lista delle copie (con controlli standard di sistema) Sono stati aggiunti i seguenti campi alla finestra di dialogo Modifiche Globali • Tipo Materiale. • Data Arrivo. • Numero Ordine. • Numero Sottoscrizione. Questi campi sono stati aggiunti sia nel ‘Seleziona per’ che nella ‘Modifica in’. La loro funzionalità è simile a quella degli altri campi presenti nella finestra di dialogo, intendendo che essi possono essere usati come filtri nella sezione ‘Seleziona per’ e possono essere usati per modificare nei valori nella sezione ‘Modifica in.
21
Modifiche Globali Data Arrivo: Retrieve items that have this arrival date. Nella sezione “Seleziona per” : • Usa la data 01/01/1900 per recuperare tutte le copie, senza tener conto della loro data di arrivo • Usa il valore 00/00/0000 per recuperare solo le copie che non hanno data di arrivo. Nella sezione “Cambia in”: • Usa la data 01/01/1900 con il significato di ‘non modificare la data di arrivo’. • Usa il valore 00/00/0000 per modificare la data di arrivo a zero
22
CIRCOLAZIONE Nuovi campi per la registrazione dell’utente (luogo di nascita, genere, stringa saluto, data iscrizione locale) Il log delle attività della Circolazione Funzione Manutenzione Riepilogo della circolazione (in un unica finestra il calcolo di quante prenotazioni, prestiti etc per singola copia) Booking: richiesta su copia specifica per un periodo specifico. Queste prenotazioni non son confinate a slot predefiniti ma possono partire e terminare in qualsiasi momento, in accordo con le necessità dell’utente. Configurazione GUI degli Orari di Apertura Biblioteca
23
Info Globali Utenti
24
Log Circolazione configurata in tab_circ_log.lng (dt database amministrativo) Nuovo servizio p_cir_21
25
Circolazione: Booking
La Booking request: è una richiesta su una copia specifica per un determinato utente in un determinato periodo temporale. differisce dalla richiesta di prenotazione standard di ALEPH in due modi: La Booking requests ha una data di inizio e fine precise. La Booking requests ha priorità su tutte le altre richieste
26
Funzione Manutenzione
E’ possibile costruire profili per la manutenzione di copie, dove vengono schedulati i tempi (n.prestiti o intervallo di tempi) E’ possibile porre prenotazioni booking per la manutenzione. Il ‘manutentore’ è registrato come utente p_cir_36
27
Gestione Orari Apertura (tab17) da GUI
Nota che tab17 ha una ulteriore colonna per un commento che può essere aggiunto attraverso la nuova interfaccia. Se hai aggiunto commenti facendoli precedere da un punto esclamativo in tab17 devi spostarli nella nuova colonna prima di iniziare ad usare la nuova interfaccia – tutti i commenti che sono stati aggiunti con un punto esclamativo verranno cancellati quando la tabella viene aggiornata attraverso l’interfaccia GUI.
28
Gestione Orari Apertura (tab17) da GUI
Nota che tab17 ha una ulteriore colonna per un commento che può essere aggiunto attraverso la nuova interfaccia. Se hai aggiunto commenti facendoli precedere da un punto esclamativo in tab17 devi spostarli nella nuova colonna prima di iniziare ad usare la nuova interfaccia – tutti i commenti che sono stati aggiunti con un punto esclamativo verranno cancellati quando la tabella viene aggiornata attraverso l’interfaccia GUI.
29
PDQ – Patron Direct Queue
La funzionalità Patron Direct Queue (PDQ) permette alle istituzioni che condividono un catalogo unico e un comune file di utenti di condividere tutti i servizi della circolazione. Registrazione dell’utente solo ad una istituzioni partecipanti. Richiesta sul titolo (title request): l’utente pone una richiesta di prenotazione su un record bibliografico. Il sistema gestirà una lista di fornitori (biblioteche) potenziali che hanno copie prenotabili del titolo richiesto e cercherà di evadere la richiesta utilizzando una delle copie possibili in base ad una lista predefinita (roster). Prestito e restituzione di una copia in ogni biblioteca (gestione del trasferimento alla biblioteca di appartenenza) Report sulle attività incrociate (ad esempio quante volte una copia è stata scambiata tra le biblioteche)
30
Acquisizioni Messaggi pop up sulla GUI alla registrazione dell’arrivo del materiale ordinato su cui si è attivata una prenotazione “Copia prenotata” anche nelle stampa cedole arrivi. Possibilità di eliminare vecchi ordini nel momento della ricostruzione degli indici ordini Possibilità di stampa fattura Servizio per trasferimento automatico degli ordini da un budget all’altro (acq-31).
31
Periodici Stampa report e lettere sollecito (serial-44)
è stata rimossa la p-serial-04 sono stati aggiunti tipi di output per Lettere separate per Fornitore e per ogni metodo di acquisizione. Quando viene scelto il tipo di output le lettere verranno divise per Fornitore, Titolo e Metodo di Acq. il file coinvolto è xx01/form_lng/batch-serial-claim-letter-vend.trn che deve contenere una linea per ogni template 1 Print Claim Letters/Reports (serial-44) Un nuovo tipo di output è stato aggiunto per Lettere Separate per Fornitore per ogni metodo Acquisizione. Quando viene scelto il tipo di output le lettere generate saranno separate per Fornitore, Titolo e Metodo di Acquisizione. Affinchè questa opzione sia disponibile il file xxx01/form_lng/batch-serial-claim-letter-vend.trn deve avere una linea per ogni template. Esempio: !Tag Type S Parameters !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-!!!!!!!!!!-!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-> form-print-format method-of-acquisition DA 10 form-print-format method-of-acquisition G 12 form-print-format method-of-acquisition P 14 form-print-format method-of-acquisition PC 15 Lettere sollecito relative a ordini con metodo di acquisizione "DA" userà batch-serial-claim-letter-vend-10.xsl. Template del batch-serial-claim-letter-vend-NN.xsl devono essere create di conseguenza. Lettere sollecito relative ad ordini con metodo di acquisizione non menzionate nella tabella verranno generate con il template di default batch-serial-claim-letter-vend.
32
Periodici Esempio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-!!!!!!!!!!-!-!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!-> form-print-format method-of-acquisition DA 10 form-print-format method-of-acquisition G 12 form-print-format method-of-acquisition P 14 form-print-format method-of-acquisition PC 15 Lettere sollecito relative a ordini con metodo di acquisizione "DA" userà batch-serial-claim-letter-vend-10.xsl. Template del batch-serial-claim-letter-vend-NN.xsl devono essere create di conseguenza. Lettere sollecito relative ad ordini con metodo di acquisizione non menzionate nella tabella verranno generate con il template di default batch-serial-claim-letter-vend.
33
Stampe alephcom.ini [Mail] PlainAttachment=N questa variabile non è più funzionante Per evitare l‘invio di allegati in tutto il sistema: Nuovo parametro in tab100 ($alephe_tab!) PLAIN-ONLY=Y Il sistema ignora quanto definito nel record fornitore/utente
34
Nuovo modulo ILL integrato (opzionale)
Il nuovo modulo ILL2 combina le funzionalità del WEB ISO ILL e del vecchio modulo ILL. Tra le caratteristiche principali del nuovo modulo: Nuova grafica per la GUI Gestione di diversi formati di comunicazione: ISO, SLNP, Lettere, ART , etc... Facile gestione delle richieste sia in uscita (lending) sia in entrata (borrowing) Integrazione con il modulo Circolazione Configurazione minima e semplice manutenzione
35
Grazie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.