Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMonique Martel Modificato 6 anni fa
1
Babini Giovanni, Di Benedetto Alessandro, Seghi Recli Matilda
Le figure retoriche Babini Giovanni, Di Benedetto Alessandro, Seghi Recli Matilda
2
Tagliofresco Citterio
Il taglio fresco si veste di nuovo! In questo slogan vi è la presenza della figura retorica della personificazione; una fetta di prosciutto non può «vestirsi di nuovo». La personificazione consiste nell’attribuire qualità, azioni e sentimenti tipici degli essere umani a corpi inanimati per creare immagini nuove.
3
Bonomelli, in una tazza tutto il piacere della natura!
In questo slogan è presente un’iperbole: tutto il piacere della natura non può essere contenuto in una tazza. L’iperbole ricorre all’uso di parole esagerate, per eccesso o per difetto, oltre i limiti della realtà. L’intento è quello di enfatizzare quanto l’origine di queste tisane sia naturale.
4
Per te, per me, pernigotti.
In questo slogan sono presenti due figure retoriche: l’anafora e l’allitterazione. L’anafora consiste nella ripetizione della preposizione «per» all’inizio della frase, mentre l’allitterazione sussiste nell’accostamento di parole che cominciano allo stesso modo o che presentano nel loro corpo suoni identici o simili.
5
Dimagrire, un dovere per la tua salute.
Chitosano Dimagrire, un dovere per la tua salute. In questo slogan è presente la figura retorica dell’ellissi, cioè l’omissione, in questo caso, del verbo essere. L’utilizzo di queste frasi, di tipo nominale, è frequente nei titoli di giornale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.