La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

la via della sostenibilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "la via della sostenibilità"— Transcript della presentazione:

1

2 la via della sostenibilità
Rendere sostenibile la via della sostenibilità al via un percorso di indicatori per misurare l’impatto del turismo nelle città/grandi destinazioni Paolo Grigolli Direttore SMTC-Scuola di Management del turismo e della Cultura tsm-Trentino School of Management per il COMITATO SCIENTIFICO Marco Acri - coordinatore del programma di dottorato ETCAEH, Università IUAV di Venezia e UNG (University of Nova Gorica) Ada Rosa Balzan - coordinatrice scientifica Master e Summer school in Turismo sostenibile di Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica Cinzia De Marzo -avvocato, specialista in diritto ed economia dell’Unione europea e di turismo sostenibile e indicatori Paola Dubini - Professore Università Bocconi - Centro ASK Giovanni Liberatore - Professore Università di Firenze Ottavia Ricci – Consigliera per la Sostenibilità nel Turismo del Ministro Dario Franceschini, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con Francesco Tapinassi e Alessandra Priante - DGT

3 Pietrarsa 2 Pietrarsa 1 Sostenibilità: 64* Sostenibile: 45*
STATI GENERALI DEL TURISMO – Italia Paese per viaggiatori – Pietrarsa 1 Sostenibilità, identità e autenticità Cultura e turismo Necessaria integrazione e coordinamento degli attori turistici, pubblici e privati Il Pubblico Coinvolgimento attivo delle comunità locali Governance Metodi di valutazione Formazione e professionalizzazione degli attori turistici Sburocratizzazione delle procedure per la creazione di impresa turistica e creazione di incentivi Startup Mobilità e intermodalità Creazione di un sistema informativo di dati certi Il Ruolo del digitale Sistema di monitoraggio Sharing economy Reputazione/Valorizzazione/Promozione Flussi Sostenibilità: 64* Sostenibile: 45*

4 Obiettivi del Comitato Scientifico
Identificare i principali set di indicatori per esplicitare che cosa misurano e quali items hanno in comune, distinguendo fra sostenibilità economica, ambientale e sociale; Fare ordine fra le fonti; Definire una sorta di “decalogo del buon indicatore”: cosa non deve mancare, quali sono i principi e i valori chiave a partire dalle best practice e dalle condizioni di base sui territori.

5 Turismo sostenibile…?

6 Dai muri di Barcellona…

7 ETIS - il Sistema Europeo degli indicatori
Nella Comunicazione 352/2010* la Commissione Europea prevede lo sviluppo di un Sistema di indicatori per la gestione sostenibile delle destinazioni Commissione Europea ETIS Sistema europeo di indicatori del turismo –sistema di monitoraggio, gestione, informazione e auto-valutazione per permettere alle destinazioni turistiche di migliorare le proprie performance di gestione del turismo sostenibile, acquisendo dati sugli impatti ambientali, sociali, culturali ed economici legati all’affluenza turistica. 43 indicatori chiave (ambientali, socio-culturali e del valore economico) + lista di indicatori supplementari che tengono conto delle specificità di diverse tipologie di destinazioni. La raccolta delle informazioni avviene tramite questionari indirizzati a 4 target diversi di pubblico (residenti, turisti, imprese e referenti locali della destinazione) che vengono poi valutati ‘staticamente’ attraverso un format di excel creato ad hoc. Al 2016 oltre 120 destinazioni in tutta Europa hanno testato con successo il sistema, fornendo dei feedback positivi circa i benefici derivanti dall’utilizzo di ETIS (che non certifica il processo di autovalutazione).

8 Chi misura la sostenibilità?

9 Non si ragiona in termini di «experience»
FRAMMENTAZIONE: Proliferazione di sistemi di indicatori e marchi POCA VISIONE D’INSIEME: Prevalenza di indicatori di sostenibilità ambientale Obiettivi conoscitivi diversi a seconda dell’oggetto di indagine Molte aree di possibile analisi non vengono rilevate Granularità del dato: necessità di integrare fonti e dati open Problema di misurabilità e tempestività degli aggiornamenti dei dati Poca coerenza rispetto al decision making Limitatezza di indicatori relativi alla relazione territorio/cliente Non si ragiona in termini di «experience»

10 DALLE ESPERIENZE VIRTUOSE
Caratteristiche diverse richiedono approcci diversi È NECESSARIO PARTIRE DALLE ESPERIENZE VIRTUOSE - Cultura e patrimonio culturale Galleria Nazionale di Arte Moderna Edison Green Movie Eco museo valle dell’ Aso - Destinazioni San Michele al Tagliamento/Bibione Farm Cultural Park GDST, Grandi Destinazioni Turismo Sostenibile - Imprese SlowVenice EcoBnB - Ambiente e Aree Protette Area Marina Protetta Penisola del Sinis Parco Regionale delle Dune Costiere

11 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


Scaricare ppt "la via della sostenibilità"

Presentazioni simili


Annunci Google