La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE"— Transcript della presentazione:

1 ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE

2 DEFINIZIONI GENERALI Un sistema di trasmissione è un insieme di elementi, mezzi fisici trasmissivi tipicamente impiegato per il trasporto dell'informazione tra due punti distinti di una rete di telecomunicazioni (nodi di scambio, centrali, singoli utenti). I mezzi trasmissivi sono di 3 tipi: mezzi elettrici (doppini, cavi coassiali); mezzi ottici (fibre ottiche); mezzi wireless (aeree). Nel caso dei mezzi wireless, le onde radio si propagano liberamente, mentre nei mezzi elettrici, come in quelli ottici, la propagazione del segnale è guidata. Tutti questi mezzi introducono alterazioni del segnale (attenuazione, distorsione, rumore), dovute alle proprietà fisiche dei materiali.

3 DEFINIZIONI GENERALI I sistemi di comunicazione fondamentali sono i seguenti: sistema telefonico sistema radiofonico sistema televisivo sistema di trasmissione dati Un problema che è necessario risolvere prima della trasmissione è sicuramente quello della banda del segnale. Infatti, in alcuni casi ci troviamo a dover trasmettere un segnale con una banda molto ampia in un mezzo con una banda passante troppo stretta; per questo motivo i segnali devono essere modulati, cioè adattati al mezzo. La modulazione consiste nel variare alcuni parametri di un segnale portante.

4 DEFINIZIONI GENERALI In telecomunicazioni con il termine radiocomunicazione si intende ogni forma di comunicazione wireless (ovvero senza fili), che fa uso del mezzo o canale radio, diffusa nell'etere radiotelevisivo al fine di trasportare a distanza l'informazione tra utenti attraverso segnali elettromagnetici, appartenenti alle frequenze radio o microonde (in fisica le microonde sono radiazioni elettromagnetiche , lo spettro delle microonde è definito solitamente nell'intervallo di frequenza compreso tra 1 GHz e 1000 GHz, ma altre definizioni includono frequenze minori. La maggior parte delle applicazioni operano tra 1 e 40 GHz dello spettro elettromagnetico detta anche banda radio ,i segnali inviati a tali frequenze vengono perciò detti segnali a radiofrequenza (RF) e il collegamento ottenuto radiocollegamento. Una radiofrequenza, nota anche con la sigla RF, indica generalmente un segnale elettrico o un'onda elettromagnetica ad alta frequenza che si propaga nello spazio o in un cavo coassiale. Nel caso di segnali via etere, con radiofrequenza si intendono onde elettromagnetiche di frequenza compresa tra qualche kHz e 300 GHz.

5 DEFINIZIONI GENERALI Una radiocomunicazione può essere terrestre se si appoggia ad infrastrutture di telecomunicazioni poste sulla superficie terrestre oppure satellitare se si appoggia almeno in parte ad infrastrutture poste in orbita sulla Terra come i satelliti artificiali per le telecomunicazioni. Un esempio tipico di radiocomunicazione sono i ponti radio, l'accesso a reti radiomobili cellulari e le reti satellitari, le reti WLAN,ecc.


Scaricare ppt "ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE"

Presentazioni simili


Annunci Google