Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOtávio Vilarinho Pais Modificato 6 anni fa
1
mBlock Un modo semplice e innovativo per programmare Arduino
2
Che cos’è mBlock mBlock, è uno ambiente di programmazione gratuito e open source, della Makeblock. Progettato per la programmazione di semplici robot: mBot della stessa azienda basati su tecnologia Arduino. e alcune schede Arduino. mBlock è derivato da Scratch della MIT e ne condivide l’immediatezza e la semplicità d’uso, questo fa si che l’insegnamento all’uso di Arduino sia reso più semplice, grazie alla programmazione a blocchi, è adatto ai ragazzi, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento di robotica educativa.
3
Alcune caratteristiche
Un vantaggio notevole riguarda la possibilità di salvare il software sulla scheda Arduino così da poterla scollegare dal PC/Mac, cosa non possibile con i programmi "Scratch for Arduino" e "Snap for Arduino". Questo perché mBlock è un compilatore, questo gli permette di compilare e salvare il programma sulla scheda Arduino, e quindi è possibile il distacco del collegamento col PC/Mac via USB, mentre "Scratch for Arduino" e "Snap for Arduino" possono funzionare solo se collegati con Arduino in quanto sulla scheda c'è solo un programma di comunicazione, il processo di controllo si svolge tutto sul PC/Mac.
4
L’interfaccia grafica
Il simbolo di mBlock e il panda. L'interfaccia utente è praticamente identica a Scratch, vede lo schermo diviso in diversi riquadri: la tavolozza dei blocchi, le informazioni relative allo Sprite corrente e la zona script, lo stage (ovvero il background) e la lista degli Sprite.
5
Selezionare Arduino in mBlock
Per poter programmare Arduino bisogna comunque scaricare e installare prima la IDE di Arduino. Lanciato mBlock, collegare l’USB di Arduino e andare su “collegare → porta seriale” scegliendo la porta USB che ha riconosciuto il sistema operativo e poi su “aggiorna firmware”. Da questo momento mBlock dialogherà attivamente con Arduino (dal menù “schede” scegliere l’Arduino in possesso).
6
La libreria Robot È la libreria dove sono contenuti i blocchi di programmazione per Arduino e per i relativi robot della Makeblock. Per programmare clicchiamo sullo script che ci serve, prendiamo il blocco istruzione che ci serve e lo trasciniamo nell’area di programmazione, e così via. Ovviamente per scrivere un programma per Arduino oltre ai blocchi presente nella libreria Robot avremmo bisogno anche di blocchi di altre librerie.
7
Qualche esempio Semplice programma che fa lampeggiare un led in modo pulsato e regolare. Questo è solitamente il primo progetto che si realizza con Arduino Uno, ed è la base per chi inizia a programmarlo. Il led in questo caso è collegato sul pin digitale 13. Questo programma legge un sensore digitale, in questo caso è un pulsante comune di Arduino, che quando sarà premuto accenderà il led. Utilizziamo la variabile, val, per memorizzare il valore letto sul pin digitale (Pulsante), che ci servirà per il test; inizialmente è posta a 0 (zero) se viene premuto il pulsante prenderà il valore 1 (uno), al suo rilascio torna a 0 (zero).
8
Qualche esempio Questo programma simula un semaforo con un pulsante per la chiamata del verde dei pedoni. In pratica nel momento in cui viene premuto il pulsante si attiva una sequenza di istruzioni che portano a all’accensione e/o spegnimento dei led che simulano il semaforo delle macchine e quello dei pedoni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.