La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Atene nel V secolo a. C. L’età classica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Atene nel V secolo a. C. L’età classica."— Transcript della presentazione:

1 Atene nel V secolo a. C. L’età classica

2 L’età di Pericle Pericle fu il vero re non coronato e governò Atene sino alla sua morte (429 a.C.). Stabilì che anche i cittadini poveri potessero partecipare per sorteggio alle cariche pubbliche e che venissero retribuiti. Solo i dieci strateghi continuarono ad essere eletti. Proseguì le opere pubbliche (Lunghe Mura) Aveva l’obiettivo di mantenere la supremazia di Atene sedando rivolte e cercando di trasformare la poleis in un vero e proprio ARCHE’.

3 La società ai tempi di Pericle
I politai dovevano essere tutti uguali (ma permanevano in realtà differenze tra ricchi e poveri). Nel 451 a.C. Pericle promulgò la legge secondo cui solo chi aveva entrambi i genitori greci era considerato un cittadino. I ricchi vivevano di rendita, i poveri lavoravano la terra, nelle botteghe o al Pireo. Le donne erano piena proprietà dell’uomo (padre o marito) ad eccezion fatta di qualche donna ricca che poteva avere un’indipendenza economica o plasmare le decisioni del proprio uomo (Aspasia e Pericle). Gli schiavi erano oggetti e come tali erano venduti, affittati, ceduti. La legge li proteggeva solo dal rischio di essere uccisi.

4 L’arte ai tempi di Pericle
Canone classico (vedi Doriforo pag. 147). La città era il centro della vita politica, sociale e anche artistica. Templi, altari, teatri, portici, statue, bassorilievi per decorare i luoghi pubblici. Acropoli (progetto realizzato tra il 447 a.C. e la fine della guerra del Peloponneso): Partenone (tempio dedicato ad Atena), Propilei (porte per l’acropoli), tempio di Atena NIKE. Ippodamo di Mileto concepì l’idea di un’urbanistica ben progettata: la pianta della città prevedeva strade che si incrociavano ad angolo retto (struttura IPPODAMEA).

5 Il teatro Il teatro nacque con la democratica Atene attraverso la tragedia e la commedia legate al culto di Dioniso. Le tragedie venivano realizzate durante le Lenee (gennaio/febbraio) e le Grandi Dionisie (marzo/aprile), competizioni tra autori finanziate dai cittadini ricchi. Eschilo, Sofocle, Euripide grandi tragediografi; Aristofane commediografo.

6 Filosofia e scienza Nel V secolo si sviluppò la tendenza a studiare l’origine delle cose e i fenomeni naturali. Democrito, Anassagora furono esempi di filosofi ateniesi. Nel V secolo nacque la sofistica: i sofisti come Gorgia e Protagora erano maestri di retorica e riuscirono a criticare l’idea di un sapere oggettivo e l’esistenza di valori assoluti (L’UOMO E’ MISURA DI TUTTE LE COSE). Istituirono scuole private.

7 La medicina Iniziarono a studiare il corpo umano, la manifestazione delle malattie allo scopo di formulare diagnosi corrette per poter intervenire con efficacia. Ippocrate di Coo e il suo giuramento divennero i capisaldi della medicina (leggere pagina 153).


Scaricare ppt "Atene nel V secolo a. C. L’età classica."

Presentazioni simili


Annunci Google