La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Risultati monitoraggio finale POF

2 Questionario distribuito
Il questionario, predisposto dalla commissione POF, è stato distribuito agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola media, che hanno partecipato a dei progetti. E’ stata richiesta la compilazione individuale e anonima. Le domande proposte, a risposta chiusa, hanno permesso di rilevare: Il gradimento delle attività svolte, all’interno del progetto. Il conseguimento degli obiettivi. Il miglioramento delle competenze relazionali e didattiche. La competenza dei docenti/tutors ed esperti coinvolti L’adeguatezza degli strumenti didattici. La presenza e il mantenimento di un clima piacevole e favorevole alla formazione La valutazione di ciascun allievo è stata espressa secondo la seguente legenda: POCO – ABBASTANZA – MOLTO

3 RISULTATI MONITORAGGIO PROGETTI PON
PON SCUOLA PRIMARIA Classi III IV V

4 Il teatro e i diversi linguaggi
Campione alunni: 18 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 3 16,7 15 83,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 6 33,3 12 66,7 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 1 5,6 11 61,1 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. Gli strumenti didattici sono stati adeguati 8 44,4 10 55,6 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 4 22,2 13 72,2

5 Musica corale Campione alunni :9
poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 1 11,1 2 22,2 6 66,7 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 4 44,4 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 0,0 8 88,9 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 3 33,3

6 Abitare la terra:l’archeologia dei luoghi Campione alunni :18
poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 1 5,9 7 41,2 9 52,9 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 6 35,3 10 58,8 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 5 29,4 11 64,7 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 0,0 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 12 70,6 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 8 47,1 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

7 Risultati monitoraggio
PON Scuola secondaria di primo grado

8 Modulo 1. Alla scoperta dell’arte musiva Campione alunni : 16
poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 2 12,5 14 87,5 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 3 18,8 13 81,3 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 1 6,3 15 93,8 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 8 50,0 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

9 Modulo 3. Sperimentare il cielo come un giardino da esplorare e conoscere.
Campione alunni:15 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 4 26,7 11 73,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 8 53,3 7 46,7 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 20,0 12 80,0 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 1 6,7 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 6 40,0

10 Modulo 4. Gli Asciuni: riscoperta del lavoro artigianale, attraverso la lavorazione della pietra.
Campione alunni:19 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 9 47,4 10 52,6 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 2 10,5 13 68,4 4 21,1 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 7 36,8 12 63,2 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 5 26,3 14 73,7 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

11 Modulo genitori Modulo A. Tematiche di carattere tecnologico
poco abbastanza molto Alunni: 20 % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 8 40,0 12 60,0 0,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 7 35,0 13 65,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 9 45,0 2 10,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 5 25,0 3 15,0 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. Gli strumenti didattici sono stati adeguati 6 30,0 1 5,0 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 10 50,0

12 Modulo B. Conoscere se stessi e comprendere l’altro per essere genitori efficaci
Campione iscritti: 20 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 4 20,0 16 80,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 9 45,0 11 55,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 2 10,0 18 90,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 5 25,0 15 75,0 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 8 40,0 12 60,0 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

13 Bambini e adolescenti nella Shoah
MONITORAGGIO PROGETTI DI ISTITUTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classi terze Bambini e adolescenti nella Shoah Campione alunni: 42 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 10 23,8 32 76,2 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 1 2,4 13 31,0 28 66,7 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 5 11,9 15 35,7 22 52,4 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 17 40,5 24 57,1 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 4 9,5 23 54,8 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 2 4,8 11 26,2 29 69,0

14 Potenziamento matematica
Campione alunni: 12 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 2 16,7 7 58,3 3 25,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 4 33,3 6 50,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 0,0 10 83,3 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 1 8,3 5 41,7

15 Potenziamento della lingua italiana e latino
Campione alunni: 12 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 9 45,0 11 55,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 6 30,0 14 70,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 8 40,0 12 60,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

16 Progetto piscina poco abbastanza molto %
Campione alunni:43 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 1 2,3 42 97,7 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 43 100,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

17 Percussioni poco abbastanza molto %
% Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 2 50,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 4 100,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 1 25,0 3 75,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione Campione alunni:4

18 Esame Trinity classi seconde e terze
Campione alunni:39 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 1 2,6 17 43,6 21 53,8 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 2 5,1 13 33,3 24 61,5 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 15 38,5 22 56,4 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 7,7 14 35,9 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 0,0 25 64,1 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 9 23,1 5 12,8 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 20 51,3

19 CORO Classi prime-seconde-terze
Campione alunni:30 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 8 20,0 18 60,0 4 13,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 6 16 53,3 26,7 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 10 33,3 14 46,7 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 10,0 17 56,7 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 9 30,0 11 36,7 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 15 50,0

20 ED.STRADALE Classi prime
Campione alunni.14 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 5 35,7 9 64,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 6 42,9 8 57,1 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 4 28,6 10 71,4 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 21,4 11 78,6 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 2 14,3 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 12 85,7

21 Progetto “Vela” Alunni diversamente abili
poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 3 100,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

22 MONITORAGGIO SCUOLA PRIMARIA
Classi terze-quarte e quinte

23 ED.STRADALE Campione alunni: 5 poco abbastanza molto %
% Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 2 40,0 3 60,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 1 20,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 4 80,0

24 PICCOLO CORO poco abbastanza molto %
Campione alunni:12 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 1 8,3 2 16,7 9 75,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 3 25,0 8 66,7 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 4 33,3 7 58,3 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 5 41,7 6 50,0 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 0,0 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

25 PISCINA poco abbastanza molto %
% Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 1 16,7 0,0 5 83,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 3 50,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 2 33,3 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. Gli strumenti didattici sono stati adeguati 6 100,0 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione Campione alunni:6

26 JOCA RI’NA VOTA Campione alunni: 24 poco abbastanza molto %
% Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 3 12,5 21 87,5 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 4 16,7 20 83,3 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 2 8,3 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 1 4,2 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 8 33,3 5 20,8 11 45,8 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 19 79,2

27 SI APRE IL SIPARIO Campione alunni: 10 poco abbastanza molto % 0,0 1
% Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 1 10,0 9 90,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 5 50,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 30,0 7 70,0 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 4 40,0 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

28 FANTASMA DI CANTERVILLE
Campione alunni: 22 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 22 100,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 2 9,1 20 90,9 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 13,6 19 86,4 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 4 18,2 18 81,8 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

29 TEATRO E DRAMMATIZZAZIONE
Campione alunni:13 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 11 100,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Gli strumenti didattici sono stati adeguati 1 9,1 10 90,9 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

30 MONITORAGGIO FINALE P.O.R
Scuola secondaria di primo grado

31 Classi prime : Laboratorio espressivo-linguistico
Campione alunni:16 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 3 18,8 7 43,8 6 37,5 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 4 25,0 5 31,3 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 2 12,5 9 56,3 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 0,0 8 50,0 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

32 Matematica Recupero attività di base
Campione alunni:13 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 4 30,8 5 38,5 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 7 53,8 2 15,4 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 9 69,2 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 3 23,1 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 6 46,2 1 7,7 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

33 Laboratorio logico-matematico Classi seconde
Campione alunni:15 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 3 20,0 9 60,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 4 26,7 8 53,3 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 6 40,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 0,0 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 5 33,3 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 1 6,7

34 Laboratorio logico-matematico Classi terze
Campione alunni:15 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 4 26,7 6 40,0 5 33,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 3 20,0 12 80,0 0,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 10 66,7 2 13,3 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 7 46,7 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

35 Laboratorio espressivo-linguistico Classi terze
Campione alunni:10 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 3 30,0 4 40,0 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 1 10,0 6 60,0 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 2 20,0 5 50,0 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 7 70,0

36 Scuola Primaria Laboratorio logico-matematico Classi IV A – IV B
Campione alunni:28 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 8 28,6 12 42,9 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 11 39,3 9 32,1 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 10 35,7 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 20 71,4 4 14,3 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 22 78,6 2 7,1

37 Italiano:recupero Classi: V A - V B
poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 12 66,7 6 33,3 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 2 11,1 10 55,6 7 38,9 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 9 50,0 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 3 16,7 5 27,8 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 4 22,2 Gli strumenti didattici sono stati adeguati 8 44,4 Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione

38 Matematica:recupero Classe: V D
poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 2 33,3 4 66,7 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 5 83,3 1 16,7 Gli strumenti didattici sono stati adeguati

39 Percorsi rivolti ai genitori Laboratorio socio-relazionale
Campione partecipanti:9 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 4 44,4 5 55,6 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti 6 66,7 3 33,3 Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività 1 11,1 8 88,9 Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. 2 22,2 7 77,8 Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 9 100,0

40 Laboratorio di Informatica
Campione partecipanti:9 poco abbastanza molto % Quanto sono state interessanti le attività svolte, all’interno del Progetto 0,0 3 33,3 6 66,7 Ritieni che gli obiettivi, prefissati nel Progetto, siano stati conseguiti Ritieni di avere migliorato le tue competenze relazionali e didattiche 4 44,4 5 55,6 Quanto sono stati competenti i docenti e/o tutors coinvolti nelle attività Quanto sono stati competenti gli esperti esterni. Gli strumenti didattici sono stati adeguati Si è creato e mantenuto un clima piacevole e favorevole alla formazione 1 11,1 8 88,9


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011"

Presentazioni simili


Annunci Google