Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LESVOS settembre 2016
3
Think global – act local – learn glocal EDUCAZIONE GLOCALE
Il motto Eduglocal vuol far riflettere sulle problematiche globali agendo a livello locale, quindi imparando glocale, cioè con la consapevolezza che i problemi globali sono interconnessi con la nostra realtà locale . L’idea Eduglocal è il risultato di un progetto europeo LLP Comenius che intende collegare l’istruzione formale e informale al fine di sviluppare nelle generazioni più giovani competenze civiche e sociali che offrano loro la base per una cittadinanza attiva e responsabile. L’educazione glocale mette in discussione la tradizionale separazione tra questioni sociali e ambientali e favorisce un approccio alternativo e olistico in cui le problematiche ambientali non possono essere separate da quelle sociali.
5
Le principali risorse di Eduglocal sono:
un Manifesto della Glocal Education in cui è descritto l’approccio teorico proposto ai docenti; le linee guida che introducono alla metodologia del progetto; una piattaforma on line in cui sono disponibili materiali didattici; strumenti finalizzati alla conclusione di accordi tra istituti scolastici e organizzazioni della società civile; risorse per la valutazione degli studenti e il riconoscimento di competenze non formali.
6
Approccio pedagogico La Glocal Education non consiste nello svelare la verità agli studenti, ma nel fornire loro spazio per reagire e riflettere su questioni globali nel loro contesto e nella comunità locale. La Glocal Education consente agli studenti di impegnarsi su diverse prospettive in temi complessi, in questo tipo di apprendimento le nuove tecnologie sono sfruttate e sviluppate pienamente per collegare il livello locale e globale. La Glocal Education propone alleanze formali tra scuola e organizzazioni della società per attuare esperienze pratiche di apprendimento e costruzione di una cittadinanza attiva. La Glocal Education prevede curricula flessibili e metodologie attive per sviluppare il pensiero critico, la progettazione, la cooperazione, la partecipazione, la responsabilità e la contestualizzazione.
7
OLTRE LE MURA SCOLASTICHE… UNA SCUOLA APERTA AL MONDO
Gli studenti possono sviluppare le loro competenze e le loro attitudini in una dimensione pratica e di attivismo, si possono affrontare problematiche globali in classe, ma anche fuori dalla scuola, offrendo loro programmi di apprendimento basati su esperienze reali e mettendo alla prova le nuove conoscenze e competenze acquisite.
8
Con questi presupposti ecco quello che abbiamo fatto noi come studenti del corso Eduglocal
Sviluppo sostenibile e valorizzazione dei prodotti locali Visita al Museo di produzione dell’olio di oliva di Agia Paraskevi Visita e pranzo alla cooperativa di donne di Petra Visita di Molyvos, villaggio patrimonio Unesco
10
Migrazione e cittadinanza
Visita al liceo sperimentale di Mytilene che ha lavorato sui progetti Eduglocal Lezione sul tema delle migrazioni Attività di gruppo sulla cittadinanza, i diritti umani e l’inclusione sociale
11
Cambiamenti climatici e loro effetto sull’ambiente
Visita al centro Ambientale di Asomatos Lavoro di gruppo sui cambiamenti climatici e sui suoi effetti sull’ambiente
12
Disastri naturali Visita al Museo di Storia Naturale di Sigri Simulatore di terremoto Visita alla foresta pietrificata
14
Conclusioni e produzione finale
- Interpretare e gestire informazioni - Verificare le informazioni e le fonti - Ampliare e rifinire la conoscenza L’Educazione Glocale °E’ imperniata su un compito realizzabile e interessante °Richiede la sintesi, l’analisi, la risoluzione di problemi, la creatività e il giudizio °Chiede di riflettere sui cambiamenti personali Realizzazione di un web – quest in piattaforma: *Introduzione *Compito *Processo *Risorse *Autovalutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.