Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLucas Sosa Juárez Modificato 6 anni fa
1
PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE
IIS L.GO BRODOLINI POMEZIA (ROMA) DIPARTIMENTO DI CHIMICA MICROBIOLOGIA BIOTECNOLOGIE PROGETTO PROVE INTERLABORATORIO DOCUMENTO REDATTO DAL REFERENTE DR. PAOLO PETRICCA
2
PROVE INTERLABORATORIO
L’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) è una scuola secondaria superiore statale, che opera nei settori tecnico e professionale ad indirizzo: Chimico – Biologico, Meccatronica e Meccanica; con vocazione tecnica sin dalla sua origine. Nel corso degli anni c’è stata la volontà di ampliare e avvicinare le attività didattiche laboratoristiche alle esigenze e realtà del contesto territoriale e più in generale del mondo del lavoro e non ultimo, per rispondere alle esigenze degli studenti in termini della professionalità.
3
PROVE INTERLABORATORIO
Allo scopo di uniformare gli insegnamenti alle pratiche della Qualità, in linea con il percorso dei nuovi Istituti attraverso la didattica del laboratorio, diviene prioritario un collegamento organico con il mondo del lavoro sempre più che mai sensibile al riconoscimento della rispondenza a requisiti tecnici e gestionali standardizzati.
4
PROVE INTERLABORATORIO
L’Istituto si è quindi impegnato al raggiungimento di questo obiettivo, mettendo a disposizione le risorse umane, tecniche e economiche, anche nell’ottica di: uniformare i protocolli (procedure operative, tecniche,analitiche e gestionali) adottati dai Laboratori, gestire meglio le proprie risorse , garantire la rintracciabilità delle valutazioni, evidenziare l’affidabilità delle misure riportate sui rapporti di prova a completa garanzia della qualità del servizio offerto ai Clienti ( Studenti , Famiglie, ecc.)
5
PROVE INTERLABORATORIO
La partecipazione alle prove interlaboratorio offre diverse opportunità: confrontare il rendimento del laboratorio con quello di equivalenti laboratori a livello internazionale, il report derivante dalla partecipazione alle Prove fornisce un riscontro sulla qualità delle prove eseguite dal laboratorio aiutando a identificare le aree di miglioramento delle attività, permette di dimostrare le competenze degli operatori tecnici e l’efficienza della struttura laboratoriale dell’Istituto.
6
PROVE INTERLABORATORIO
consente un accostamento alla realtà dei laboratori operanti nel territorio nazionale e internazionale. Le prove pre concordate con i Docenti di indirizzo e il personale ATA si svolgono all’interno dell’Istituto utilizzando i locali e le attrezzature in dotazione nei mesi di gennaio- febbraio- marzo e aprile. Il coinvolgimento riguarda alunni delle classi del TRIENNIO. Seguono esiti prove dal 2015 al 2018 e ultimi certificati di partecipazione al circuito internazionale LGC Standards
7
PROVE INTERLABORATORIO
8
PROVE INTERLABORATORIO
9
PROVE INTERLABORATORIO
10
PROVE INTERLABORATORIO
11
PROVE INTERLABORATORIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.