La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema informativo di ateneo “semplice”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema informativo di ateneo “semplice”"— Transcript della presentazione:

1 Il sistema informativo di ateneo “semplice”
Campuswin Il sistema informativo di ateneo “semplice”

2 Proposta di collaborazione
Campuswin è un sistema modulare 04/12/2018 Proposta di collaborazione

3 Integrazione con altri sistemi
Sistema gestionale ERP Dafowin Controllo degli accessi Controllo della navigazione sul Web Gestione ottica documentale Acquisizione automatica dei verbali d’esame Gateway SMS

4 Caratteristiche generali
Il sistema è rivolto alla gestione delle segreterie universitarie creando i presupposti per l’attivazione di ulteriori servizi rivolti agli studenti e ai docenti E’ costitutito da : Modulo Gestione Segreterie Modulo Statistico/Finanziario Modulo Bacheca Elettronica Modulo Self Service Web Modulo Avvisi / SMS 04/12/2018 Proposta di collaborazione

5 Modulo Gestione segreterie
Costituisce il cuore del Sistema informatizzando il ciclo di vita dello studente e del docente Crea il database sul quale si appoggiano i moduli successivi Le varie funzioni sono accessibili in modo personalizzato a seconda degli utenti 04/12/2018 Proposta di collaborazione

6 Modulo Statistico / Finanziario
Si integra nel modulo precedente, estraendo da questo i dati statistici sugli studenti e i dati finanziari relativi alle tasse accademiche Le varie funzioni sono accessibili in modo personalizzato a seconda degli utenti 04/12/2018 Proposta di collaborazione

7 Modulo Bacheca elettronica
Si integra nei moduli precedenti per la parte di inserimento dati E’ costituito da un pannello informativo in tempo reale su: Orari delle lezioni Orari degli esami Orari di ricevimento docenti Avvisi all’utenza Eventi in corso 04/12/2018 Proposta di collaborazione

8 Proposta di collaborazione
Modulo Self Service E’ un applicativo accessibile con un browser E’ diviso tre sezioni Informazioni su dati pubblici ( Corsi, orari, appelli d’esame,orario ricevimento docenti,eventi, avvisi) Area Studenti: accesso ai dati personali con password (anagrafica, piano di studio, prenotazione esami, tasse) richiesta certificazioni e informazioni ) Area Docenti: accesso ai dati personali con password (anagrafica, corsi assegnati, orari, partecipanti, posizione partecipanti) 04/12/2018 Proposta di collaborazione

9 Modulo Gestione segreterie
Costituisce il cuore del Sistema: gestisce il ciclo di vita dello studente e del docente Crea gli archivi sui quale si appoggiano gli altri moduli Le varie funzioni sono accessibili in modo personalizzato a seconda degli utenti 04/12/2018 Proposta di collaborazione

10 Caratteristiche generali
Il sistema gestisce lo studente memorizzando tutti i dati su archivi elettronici Mantiene tutte le informazioni sui corsi, i docenti e le tasse accademiche Automatizza l’emissione delle certificazioni Produce elenchi di controllo Gestisce appelli ed esami Gestisce gli orari 04/12/2018 Proposta di collaborazione

11 Ciclo di vita dello studente
Dati anagrafici, titoli di studio, documenti obbligatori Iscrizioni studenti ordinari e ospiti, passaggi di facoltà o corsi di laurea Piani di studio, scelta esami studenti ospiti Prenotazione esami, esami, riconoscimento esami interni o esterni Gradi Accademici (Lauree e Diplomi) Sospensioni, cessazioni Tasse accademiche, esoneri e riduzioni 04/12/2018 Proposta di collaborazione

12 Gestione Docenti e Corsi
Dati anagrafici Docenti, assegnazione insegnamenti e orari di lezione e ricevimento Definizione corsi di insegnamento Piani di studio statutari Propedeuticità tra corsi a livello di piano di studio statutario Gestione appelli d’esame Prenotazioni agli esami 04/12/2018 Proposta di collaborazione

13 Gestione Certificazioni
Certificati personalizzabili on-line Certificati predefiniti di : Iscrizione, Iscrizione con esami Piano di studi, Piano di studi con media Tasse pagate, Rinvio militare, Ricognizione Grado, Grado con esami, Discussione tesi 04/12/2018 Proposta di collaborazione

14 Proposta di collaborazione
Report di controllo Elenco iscritti, per facoltà, per Collegio Elenco studenti evasori Elenco studenti sospesi Elenco studenti per Corso d’insegnamento Elenco studenti prenotati per Appello Scheda dettagliata dello studente 04/12/2018 Proposta di collaborazione

15 Proposta di collaborazione
Punti di forza Struttura didattica a 5 livelli: Università, Istituto, Facoltà, Corso di Laurea, Indirizzo Multi Università, multi archivio Gestione dello studente a “ciclo aperto” Gestione studenti ospiti e straordinari Tasse d’iscrizione differenziate per Corsi di Laurea e tipologia di studenti Personalizzabile e flessibile 04/12/2018 Proposta di collaborazione

16 Modulo Statistico Finanziario
Viene alimentato dai dati immessi con il modulo Gestione Segreterie Può essere reso accessibile solo ad alcune figure all’interno dell’organizzazione I report creati sono modificabili dall’utente ed esportabili in vari formati 04/12/2018 Proposta di collaborazione

17 Caratteristiche generali
Il sistema estrae i dati statistici su base annua (anno accademico) o come raffronto tra più anni accademici I dati finanziari sono su base annua e riportano i dati preventivi sulle tasse accademiche, la situazione incassi al giorno e la situazione degli esoneri Può essere completato da un generatore per i pagamenti in formato elettronico 04/12/2018 Proposta di collaborazione

18 Proposta di collaborazione
Report statistici Iscrizioni per anno e su più anni, per specializzazione, per obbligo di frequenza e per posizione iscrizione Iscritti per nazione, sesso, stato civile, diocesi e collegi Andamento giornaliero iscrizioni Grafico suddivisione per Facoltà I report possono essere filtrati per facoltà 04/12/2018 Proposta di collaborazione

19 Proposta di collaborazione
Report Finanziari Situazione Tasse Accademiche : Tasse accademiche emesse Tasse accademiche incassate e da incassare Evasione per Facoltà Esoneri per Facoltà 04/12/2018 Proposta di collaborazione

20 Proposta di collaborazione
Report Gestionali Rilevazione valutazioni esami: Numero di esami per sessione Media votazioni per sessione Rilevazione attività di segreteria : Ripartizione percentuale attività per utente Grafico numero di operazioni nel periodo 04/12/2018 Proposta di collaborazione

21 Pagamenti automatizzati
Creazione automatica dei moduli di versamento Emissione su richiesta dell’operatore Registrazione automatica delle Tasse riscosse tramite dati di ritorno dalla banca Possibilità di Home Banking Possibilità di pagamento tramite banca, posta e carta di credito via Internet 04/12/2018 Proposta di collaborazione

22 Proposta di collaborazione
Punti di forza I dati statistici e finanziari danno il polso della situazione nell’organizzazione Permettono la programmazione economica e il raffronto con le passate gestioni I pagamenti automatizzati alleggeriscono e, se sfruttati al meglio, eliminano il trattamento manuale del denaro e la registrazione manuale dei pagamenti 04/12/2018 Proposta di collaborazione

23 Modulo Self Service Web
Viene alimentato dai dati immessi con il modulo Gestione Segreterie Il self service può essere acceduto tramite chioschi o tramite un normale PC Il sistema può essere acceduto anche da casa via Internet 04/12/2018 Proposta di collaborazione

24 Caratteristiche generali
Il sistema è diviso in tre sezioni, una di informativa generale con dati pubblici, una di informativa personale per lo studente ed una per il docente. I dati personali sono protetti da utenza e password Si può integrare su server WEB con forme di pagamento elettronico per le tasse e altri servizi 04/12/2018 Proposta di collaborazione

25 Proposta di collaborazione
Sezione aperta Fornisce informazioni su : Corsi di insegnamento Orario dei corsi Date degli appelli di esame Orario di ricevimento docenti Avvisi Eventi 04/12/2018 Proposta di collaborazione

26 Proposta di collaborazione
Sezione protetta Consente allo studente di accedere a: Dati anagrafici (recapiti, , cellulare) Piano di studio, esami e votazioni Prenotazioni agli appelli di esame Situazione tasse accademiche Richiesta di certificazioni Richieste alla segreteria 04/12/2018 Proposta di collaborazione

27 Proposta di collaborazione
Sezione protetta Consente al docente di accedere a: Dati anagrafici (recapiti) Orari di ricevimento Elenco studenti partecipanti alle lezioni Elenco studenti prenotati per Appello Piano di studi e votazione degli studenti partecipanti ai propri corsi 04/12/2018 Proposta di collaborazione

28 Proposta di collaborazione
Sicurezza Applicativi su server IIS e SQL Server separati Meccanismi di replica tra database di produzione e database acceduto dagli utenti via web per garantire il massimo dell’integrità e sicurezza dei dati 04/12/2018 Proposta di collaborazione

29 Modulo Bacheca Elettronica
Viene alimentato dai dati immessi con il modulo Gestione Segreterie La bacheca può essere visualizzata sui chioschi self service, monitor, o maxi schermi 04/12/2018 Proposta di collaborazione

30 Caratteristiche generali
Il sistema mostra a intervalli regolari le informazioni in tempo reale relative a: Orari delle lezioni in corso Orari degli appelli del giorno Orari di ricevimento docenti Avvisi e comunicazioni Orario e informazioni eventi 04/12/2018 Proposta di collaborazione

31 Proposta di collaborazione
Punti di forza Il modulo offre un’informativa sintetica ma efficace per gli studenti e i visitatori Può essere integrato nell’arredamento degli ambienti dando un’immagine di efficienza tecnologica Può essere utilizzato integrandolo anche con spazi pubblicitari 04/12/2018 Proposta di collaborazione

32 Architettura Hw/Sw Sistema Client/Server con distribuzione automatica degli aggiornamenti Database Microsoft SQL Server Sistema Operativo di Rete Microsoft Windows Server Web Server Internet Information Server


Scaricare ppt "Il sistema informativo di ateneo “semplice”"

Presentazioni simili


Annunci Google