Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoWesley Wheeler Modificato 6 anni fa
1
RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK E LO SPORTELLO TELEMATICO INFORMATIVO
I SIT- REACH DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK E LO SPORTELLO TELEMATICO INFORMATIVO REACH-CLP DELL’EMILIA-ROMAGNA Network Branding image; how to put the message across to clients of BCCs’ How many have a comms background? Intro to me …. Communication Champion for the Network, Project Coordinator for the Scottish Network. I'm going to give you an introduction to the communication essentials of the Network – the basic building blocks that help us to communicate effectively and consistently, wherever you are based. And by the end, whether you're a comms person or not, you'll be able to: Communicate the Network brand Better understand what we stand for Start communicating with confidence Piacenza – 22 febbraio 2018
2
La rete Enterprise Europe Network
E’ la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese presente in oltre 60 paesi con circa 600 punti di contatto e 3000 esperti
3
Dove siamo
4
I Consorzi Italiani http://www.een-italia.eu/ 9 aprile 2015 6 Consorzi
ALPS - CCIAA Torino (coordinatore) - Unioncamere Piemonte (Torino) - Confindustria Piemonte (Torino) - Regione Piemonte (Torino) - Unioncamere Liguria (Genova) - Regione Liguria (Genova) FRIEND EUROPE - Unioncamere del Veneto (Venezia) (coordinatore) - Veneto Innovazione (Venezia) - ENEA (Venezia) - AREA Science Park (Trieste) - ARIES / Az. Speciale CCIAA Trieste - ConCentro / Az. Speciale CCIAA Pordenone - I.TER. / Az. Speciale CCIAA Udine - Informest Consulting (Gorizia) - TIS Innovation Park (Bolzano) - Trentino Sviluppo (Rovereto - TN) SIMPLER - Finlombarda Spa (Milano) (coordinatore) - Innovhub-SSI / Az. Speciale CCIAA Milano - FAST (Milano) - Unioncamere Lombardia (Milano) - Confindustria Lombardia (Milano) - CNA Lombardia (Milano) - ASTER (Bologna) - Unioncamere Emilia-Romagna (Bologna) - SIDI Eurosportello / Az. Speciale CCIAA Ravenna - Confindustria Emilia-Romagna (Bologna) - CNA Emilia Romagna (Bologna) - ENEA (Bologna) SME2EU - PromoFirenze / Az. Speciale CCIAA Firenze (coordinatore) - Eurosportello Confesercenti (Firenze) - Confindustria Toscana (Firenze) - CCIAA Ascoli Piceno - Compagnia delle Opere di Pesaro Urbino - Umbria Innovazione (Terni) - Centro Estero Umbria (Perugia, Terni) BRIDG€conomies - Eurosportello / Az. Speciale CCIAA Napoli (coordinatore) - Agenzia di Sviluppo / Az. Speciale CCIAA Chieti - CCIAA Teramo - Unioncamere Basilicata (Potenza) - ENEA (Portici – NA) - Unioncamere Campania (Napoli) - Unioncamere Calabria (Lamezia Terme) - Consorzio SPIN (Rende – CS) - Unioncamere Molise (Campobasso) - Unioncamere Puglia (Bari) - Consorzio Catania Ricerche (Catania) - Consorzio ARCA (Palermo) - Confindustria Sicilia (Palermo) 6 Consorzi ELSE - Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma) (coordinatore) - APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) (Roma) - BIC Lazio (Roma) - Confcommercio (Roma) - Unioncamere Lazio (Roma) - Università di Roma «Tor Vergata» - Sardegna Ricerche (Pula – CA) - Confindustria Sardegna (Cagliari)
5
Supportare la crescita delle PMI
1 Enterprise Europe Network è uno strumento chiave nella startegia dell’Ue per supportare la cresita delle PMI e favorire la creazione di posti di lavoro Lanciata nel febbraio 2008 dalla Commissione Europea 2 Co-finanziata dai programmi COSME e HORIZON 2020 ha l’obiettivo di supportare l’innovazione, l’internazionalizzazione e la competitività delle PMI europee 3 Il finanziamento totale è di oltre 180 milioni di EURO 4 We are at the heart of the EU’s growth and jobs strategy. We already have many years’ experience and have built up significant expertise and strong connections since our launch in 2008. The Network entered a second fhase in 2015, which brought new financing under the COSME and Horizon 2020 programmes as well as exciting new innovation services that we also provide for SMEs. This demonstrates the continued importance and value of the trusted services that we provide. In figures, the combined total funding is 180 million EURO.
6
I servizi gratuiti della rete
PARTNERSHIP INTERNAZIONALI SUPPORTO SPECIALISTICO SUPPORTO ALL’INNOVAZIONE Informazioni e supporto sulla legislazione e gli standard europei Database per la ricerca partner Accesso al credito e ai finanziamenti europei Brokerage events Servizi per migliorare la gestione dell’innovazione Supporto per accesso a nuovi mercati The key messages below support your explanation of Network services. You can mention that later in the presentation you will give examples of how these services work in practice. PARTNERSHIP Through direct access to Europe’s largest dbase of business opportunities, our experts help SMEs forge new international partnerships with excellent growth potential - We organise fast and effective matchmaking and brokerage events at international conferences to save clients time and money Our tailor-made trade missions lead to successful partnerships thanks to thorough preparation, local knowledge and expert guidance. ADVISORY Our experts have the right advice to support SMEs’ growth ambitions Whatever your business, we can advise on the best market opportunities to help you expand internationally We cut through the complexities of international expansion by providing practical advice, targeted market intelligence and personalised support. INNOVATION We recognise innovation potential and help SMEs shape it into commercial success Our experts help SMEs commercialise their innovations faster With our practical, personal advice SMEs are confident to expand internationally protecting their ideas and assets as they grow. Company missions Supporto in materia di IPR Trasferimento tecnologico
7
hanno partecipato ad eventi organizzati in Emilia-Romagna e Lombardia
I risultati del consorzio Simpler (2015 – 2017) 118 aziende hanno firmato accordi e 65 aziende hanno raggiunto risultati tangibili grazie ai servizi erogati dalla rete 1.639 aziende hanno partecipato a 288 brokerage events e company missions 4.390 Incontri d’affari realizzati 6.955 persone hanno partecipato ad eventi organizzati in Emilia-Romagna e Lombardia 1.421 aziende hanno usufruito del supporto specialistico della rete EEN
8
La collaborazione con il MISE
Ministero dello Sviluppo economico Enterprise Europe Network - Italia Incaricato del funzionamento di un servizio nazionale di assistenza tecnica per fornire corrette informazioni alle imprese sull’applicazione del Regolamento REACH (helpdesk nazionale) Ha come missione offrire servizi integrati per la crescita competitiva delle PMI e fornire loro strumenti per operare con efficacia nel Mercato Unico, assistenza normativa e la possibilità di dialogare con la Commissione europea sulle politiche europee in preparazione Gli sportelli della rete Enterprise Europe Network (EEN) sono i centri di informazione e supporto alle imprese, creati dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea il 1°Gennaio 2008. creazione degli Sportelli Informativi territoriali “SIT REACH”
9
Perché la RETE EEN Prossimità territoriale alle imprese
Facilità di accesso da parte delle imprese agli sportelli della Rete Conoscenza del tessuto imprenditoriale locale Conoscenza dello stato dell’arte delle tecnologie e dell’innovazione Conoscenza delle opportunità di finanziamento a livello europeo e della legislazione europea Gli sportelli della rete Enterprise Europe Network (EEN) sono i centri di informazione e supporto alle imprese, creati dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea il 1°Gennaio 2008.
10
SIT REACH La rete EEN Italia ha reso operativi per le imprese sette Sportelli Informativi Territoriali sul regolamento REACH (Registraton, Evaluation, Authorization of CHemicals). I SIT REACH rappresentano un supporto aggiuntivo per le imprese del territorio e sono costituiti in attuazione di un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico valido fino a dicembre 2020.
11
I sette SIT REACH della rete Enterprise Europe Network
Gli sportelli della rete Enterprise Europe Network (EEN) sono i centri di informazione e supporto alle imprese, creati dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea il 1°Gennaio 2008.
12
Cosa offriamo gratuitamente alle imprese
informazioni e risposta a quesiti sull’applicazione del Regolamento REACH (es.: scadenze, tariffe, moduli, etc.); servizi di orientamento sulle diverse fonti di informazione disponibili e prima assistenza sull’utilizzo delle piattaforme informatiche disponibili sul sito dell’Helpdesk nazionale e dell’ Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA); una via di accesso facilitata per sottoporre quesiti complessi all’Helpdesk nazionale del MISE Gli sportelli della rete Enterprise Europe Network (EEN) sono i centri di informazione e supporto alle imprese, creati dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea il 1°Gennaio 2008.
13
L’attività dei SIT-REACH nel 2017
170 QUESITI EVASI dai SIT REACH tramite invio all’Helpdesk REACH e tramite lo Sportello Telematico Informativo REACH e CLP dell’Emilia-Romagna Gli sportelli della rete Enterprise Europe Network (EEN) sono i centri di informazione e supporto alle imprese, creati dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea il 1°Gennaio 2008.
14
L’attività dei SIT-REACH nel 2017
6 SEMINARI Bologna Modena Reggio Emilia Parma Rimini Ravenna 477 PARTECIPANTI Gli sportelli della rete Enterprise Europe Network (EEN) sono i centri di informazione e supporto alle imprese, creati dalla Direzione Generale Imprese della Commissione Europea il 1°Gennaio 2008. Forlì 5 aprile 2018 Cesena 18 aprile 2018
15
Lo Sportello Telematico Informativo REACH e CLP dell’Emilia-Romagna
23 novembre 2012 Nasce da una collaborazione operativa tra Unioncamere Emilia-Romagna (SIT REACH EEN) e il Coordinamento regionale REACH-CLP dei DSP delle Aziende USL dell’Emilia-Romagna, per favorire la diffusione alle imprese delle informazioni sui Regolamenti, rappresenta un unicum di collaborazione interistituzionale sul REACH-CLP a livello nazionale; Le Camera di commercio sono state individuate nel Piano Regionale di Prevenzione quale interfaccia ideale per raccogliere le esigenze delle imprese; Lo Sportello Telematico Informativo REACH-CLP dell’Emilia-Romagna è creato in un’ottica puramente integrativa e complementare rispetto all’azione svolta dagli Sportelli delle AUSL in ER e agli Helpdesk nazionali
16
Lo Sportello Telematico Informativo REACH e CLP dell’Emilia-Romagna
23 novembre 2012 Le imprese possono rivolgersi al portale web: inviare GRATUITAMENTE i quesiti i quesiti sono inoltrati in forma anonima ai referenti territoriali dei DSP delle Aziende USL la risposta (condivisa dal Coordinamento referenti AUSL) viene evasa entro 30 giorni info sui Regolamenti REACH-CLP (FAQ, Guide e Navigator ECHA) link siti ufficiali MISE, HelpDesk nazionali, ECHA, CE
18
Compila il form del quesito
19
Sportello Informativo Telematico
I risultati dello Sportello Informativo Telematico Da inizio 2013 ad oggi sono stati inviati attraverso il portale complessivamente 77 quesiti di imprese: Tematiche*: Regolamento REACH (28), SDS (21), SVHC (8), miscele (12), sostanze (7) altri Regolamenti comunitari: CLP (15) Collocazione rispetto al Regolamento REACH: importatore UE (12), utilizzatore a valle (10), fabbricante UE (14), distributore (8), consulente (26) non so (7) AUSL competente: Modena (27), Bologna (12), Reggio Emilia (9), Romagna (10), Parma (4), Piacenza (5), Imola (1), CAP non specificato (9). *alcuni quesiti riguardano più tematiche SVHC sostanze estremamente preoccupanti
20
Collaborazione tra Sistema camerale e DSP delle ASL Emilia-Romagna
Il portale fornisce gratuitamente alle imprese un supporto altamente specializzato per la corretta implementazione dei regolamenti REACH e CLP; Il portale utilizza e valorizza l’ampia esperienza degli ispettori DSP, a vantaggio di una corretta informazione alle imprese sui Regolamenti REACH – CLP, soprattutto per le imprese che si vogliono attivare per adeguarsi alla normativa; Il portale organizza automaticamente a) l’inoltro dei quesiti (in maniera anonima e depurata dei dati anagrafici dell’impresa); b) la condivisione dei contenuti di domande e risposte; c) la classificazione dei quesiti; La condivisione delle risposte fornisce alle imprese informazioni circa l’orientamento degli ispettori REACH del territorio regionale riguardo al tema oggetto del quesito (non si tratta di posizioni ufficiali che possono valere in sede di ispezione). non si tratta di posizioni ufficiali che possono valere in sede di ispezione in quanto i quesiti e le relative risposte riguardano questioni concrete ma comunque generali e non riferibili a situazioni specifiche
21
Unioncamere Emilia – Romagna Valentina Patano - Laura Bertella Viale Aldo Moro, 62 - Bologna Tel: /45 Follow us at
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.