La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IGIENE indice DEFINIZIONE STRUMENTI DELL’IGIENE STORIA DELL’IGIENE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IGIENE indice DEFINIZIONE STRUMENTI DELL’IGIENE STORIA DELL’IGIENE"— Transcript della presentazione:

1 IGIENE indice DEFINIZIONE STRUMENTI DELL’IGIENE STORIA DELL’IGIENE
STORIA NATURALE DELLE MALATTIE

2 IGIENE DEFINIZIONE LA DISCIPLINA SI OCCUPA DI: PROMUOVERE MANTENERE POTENZIARE LO STATO DI SALUTE DELL’INDIVIDUO E DELLA POPOLAZIONE SALUTE = «condizione di completo benessere fisico, psichico e sociale» World Health Organization SALUTE È INFLUENZATA DAI SEGUENTI FATTORI: STRETTAMENTE MEDICO-BIOLOGICI NON STRETTAMENTE MEDICO-BIOLOGICI = SOCIALE, ECONOMICO, DEMOGRAFICO, PSICOLOGICO E AMBIENTALE VARIAMENTE ASSOCIATI FRA LORO CHE PORTANO A SITUAZIONI PATOLOGICHE O STATI DI SALUTE ALTERATI STUDIARE !!!!!

3 DEFINIZIONE 3 CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA IGIENE OGGETTO D’INTERESSE è L’UOMO SANO AMBITI DI INTERVENTO SONO INDIVIDUO + COLLETTIVITà INTERVENTI SONO: SULL’UOMO SULL’ AMBIENTE FISICO/BIOLOGICO/SOCIALE NEL QUALE ESSO SI TROVA INSERITO 3 STRUMENTI DELL’IGIENE: INVESTIGATIVI scopo  di individuare le cause dei fenomeni morbosi LEGISLATIVI scopo  fornire le linee guida / legiferare EDUCATIVI scopo  rendere consapevole la popolazione STUDIARE !!!!!

4 STRUMENTI DELL’IGIENE
STRUMENTI INVESTIGATIVI  studi epidemiologici studi epidemiologici sono un insieme di metodi che hanno lo scopo di individuare le cause dei fenomeni morbosi epidemiologia da epi = superficie + demio = popolazione + logia = studio in senso stretto: « l’epidemiologia è la disciplina biomedica con la quale si studia la distribuzione e la frequenza delle malattie ed eventi di rilevanza sanitaria nella popolazione» (wikipedia) l’epidemiologia è una scienza trasversale perchè si sovrappone alle altre discipline ma non ha come oggetto di studio il singolo individuo in senso ampio: L’EPIDEMIOLOGIA È UN INSIEME METODOLOGICO DI APPROCCIO AI PROBLEMI SANITARI NELLA POPOLAZIONE di particolare interesse sono le malattie multi-fattoriali cioè determinate dall’interazione di fattori concomitanti, molte volte non conosciuti. es: malattie cardiovascolari (infarto, ictus, ipertensione....), tumori ecc STUDIARE !!!!!

5 STRUMENTI DELL’IGIENE
METODOLOGIE DELLA EPIDEMIOLOGIA : STUDI OSSERVAZIONALI = NON MODIFICANO LA STORIA NATURALE DELLA MALATTIA DESCRITTIVI rispondono a “chi? quando? dove?” quanti sono i casi di malattia presenti in una popolazione? esistono differenze per quanto riguarda il sesso, le fasce di età, la distribuzione geografica, la frequenza nei diversi anni, il tipo di attività lavorativa ANALITICI studiano il rapporto fra ipotetici fattori eziologici e le malattie STUDI SPERIMENTALI = MODIFICANO LA STORIA NATURALE DELLA MALATTIA (VIENE RICHIESTA LA CONFORMITà ETICA) in questi studi c’è un intervento attivo dei ricercatori STUDIARE !!!!!

6 STRUMENTI DELL’IGIENE
NON STUDIARE !!!!!

7 STRUMENTI DELL’IGIENE
STRUMENTI LEGISLATIVI linee guida o legiferano la loro funzione è la prevenzione. esempi di utilità VACCINI OBBLIGATORI REGOLE PER LIMITARE LE VARIE FORME DI INQUINAMENTO LIMITI PER LE SOSTANZE CHE VENGONO AGGIUNTE AGLI ALIMENTI PER LA LORO CONSERVAZIONE esempi molto attuali NUOVA LEGISLAZIONE SUL FUMO DI SIGARETTA NORMATIVA SULLA SICUREZZA STRADALE STUDIARE !!!!!

8 STRUMENTI DELL’IGIENE
STRUMENTI EDUCATIVI FUNZIONE: CONSAPEVOLEZZA DI SALVAGUARDARE LA SALUTE PROPRIA E DELLA POPOLAZIONE esempi: la lotta al fumo all’obesità errori nell’alimentazione lotta ai consumi e all’inquinamento L’EDUCAZIONE SANITARIA MIRA APPUNTO AD INFORMARE CORRETTAMENTE E, SOPRATTUTTO, A PROMUOVERE COMPORTAMENTI UTILI A MANTENERE E POTENZIARE LO STATO DI SALUTE DEI SINGOLI E DELLE POPOLAZIONI. STUDIARE !!!!!

9 STORIA DELL’IGIENE STORIA DELL’IGIENE NELLA STORIA UMANA NON SEMPRE ABBIAMO AVUTO UNA VISIONE UNIVOCA SU COSA SIA SPORCO O PULITO !!!! NON STUDIARE !!!!! «Dal Rinascimento fino all’Illuminismo, in Europa l’uso dell’acqua per bagnarsi era scoraggiato o addirittura vietato dai medici» «Furono poi i Romani che, con acquedotti e terme, misero in pratica le raccomandazioni sull’igiene di esperti greci come Ippocrate, Erodico e Galeno. Solo a Roma, anni fa, 11 acquedotti portavano ogni giorno un miliardo di litri d’acqua corrente e garantivano a più di un milione di persone di bere, lavarsi ed espletare in sicurezza i propri bisogni fisiologici.» Focus

10 e oggi ??? UTILIZZIAMO GLI STRUMENTI SCIENTIFICI.
STORIA DELL’IGIENE e oggi ??? UTILIZZIAMO GLI STRUMENTI SCIENTIFICI. MA QUANDO è INIZIATA QUESTA MODERNITà ??? FORSE è INIZIATA CON IL CONCETTO DI PROFILASSI PROFILASSI: «dal greco προφυλάσσω, "prophylasso", difendere o prevenire in anticipo....» «... qualsiasi procedura medica o di sanità pubblica il cui scopo è prevenire, piuttosto che curare....» wikipedia !!! 2 momenti storici per la profilassi !!! STUDIARE !!!!! DISINFETTANTI e ANTISETTICI momento storico abbastanza caratterizzabile SAPONI momento storico poco caratterizzabile

11 DISINFETTANTI e ANTISETTICI
STORIA DELL’IGIENE DISINFETTANTI e ANTISETTICI I termini sono usati come sinonimi tuttavia il disinfettante sarebbe un agente chimico o fisico battericida, mentre l’antisettico sarebbe soltanto batteriostatico (agente che inibisce la crescita es: antibiotico, metallo). I DISINFETTANTI SONO UTILIZZATI PER USO ESTERNO ALL’ORGANISMO E PER SUPERFICI es candeggina, calore GLI ANTISETTICI SONO UTILIZZATI PER USO INTERNO ALL’ORGANISMO es antibiotico (POCHE VOLTE PER USO ESTERNO es argento) LEGGI SOLTANTO !!!!!

12 purtroppo il destino di Semmelweis fu infame !!!
STORIA DELL’IGIENE DISINFETTANTI: Ignaz Philipp Semmelweis (Budapest, 1818 – Vienna 1865) medico ostetrico ungherese: nella sua clinica «capì che l’altissima mortalità per febbre puerperale che si registrava tra le partorienti era dovuta a una infezione trasmessa alle pazienti  dalle mani dei medici e degli studenti di medicina che, dalla sala dove praticavano le autopsie, si recavano poi a visitare le gestanti o le puerpere» IMPOSE AI SUOI STUDENTI, TRA UNA PROCEDURA OSPEDALIERA E LA SUCCESSIVA, DI LAVARSI LE MANI  OSSERVAZIONE EMPIRICA LA MORTALITà PER FEBBRE PUERPERALE SCESE DA 12% a ca. 3%. purtroppo il destino di Semmelweis fu infame !!! I suoi studi precedettero quelli di Pasteur e Koch !! STUDIARE !!!!! la febbre puerperale  è una grave infezione dell'utero che avviene durante o dopo un parto

13 STORIA DELL’IGIENE NON STUDIARE !!!!!
un estratto degli studi di Ignaz Philipp Semmelweis NON STUDIARE !!!!! La prima linea grigia verticale è posizionata in corrispondenza del 1823, quando la dissezione dei cadaveri è stata reintrodotta come pratica obbligatoria per i medici viennesi. La seconda linea grigia verticale, 1847 ca.identifica il momento in cui Semmelweis introduce la profilassi a base di sapone-cloro.

14 è un momento storico molto importante
STORIA DELL’IGIENE DISINFETTANTI: Joseph Lister (5 April 1827 – 10 February 1912) introdusse la pratica di sterilizzazione con fenolo degli strumenti chirurgici Louis Pasteur (Dole, 27 dicembre 1822 – Marnes-la-Coquette, 28 settembre 1895) scienziato molto empirico che si applicò in numerosi ambiti. Dimostrò che la bollitura era in grado di bloccare la fermentazione dei liquidi, perciò che la stessa fermentazione era associata ai batteri. PASTORIZZAZIONE !! è un momento storico molto importante nell’igiene STUDIARE !!!!! MODERNIZZAZIONE !!!

15 STORIA DELL’IGIENE DISINFETTANTI PASTORIZZAZIONE = serie di cicli di riscaldamento (o subriscaldamento)- raffreddamento della matrice alimentare che consentono l’abbattimento della carica microbica STUDIARE !!!!!

16 STORIA DELL’IGIENE Robert Hermann Koch (11 dicembre maggio 191 egli formulò 4 postulati: Il microrganismo deve essere trovato in abbondanza in tutti gli organismi che soffrono della malattia, ma non dovrebbe essere trovato in organismi sani. Il microrganismo deve essere isolato da un organismo malato e cresciuto in pura cultura . Il microrganismo coltivato dovrebbe causare la malattia quando introdotto in un organismo sano. Il microrganismo deve essere reisolato dall'ospite sperimentale inoculato, malato e identificato come identico all'agente causale specifico originale. NON STUDIARE !!!!!

17 STORIA DELL’IGIENE ESPERIMENTO DI KOCH NON STUDIARE !!!!!
IL MICRORGANISMO (MO) DEVE ESSERE TROVATO NEL SOGGETTO MALATO MO REISOLABILE MO COLTIVABILE  MO DEVE CAUSARE LA MALATTIA NON STUDIARE !!!!!

18 antibiotico = ANTISETTICO
STORIA DELL’IGIENE antibiotico = ANTISETTICO Alexander Fleming (Darvel, 6 agosto 1881 – Londra, 11 marzo 1955) medico e farmacologo inglese scoprì la penicillina: prodotta dal fungo Penicillium chrysogenum NON STUDIARE !!!!!

19 STORIA DELL’IGIENE Penicillium chrysogenum NON STUDIARE !!!!!

20 sapone = sono sostanze che consentono
STORIA DELL’IGIENE SAPONI acido grasso sapone = sono sostanze che consentono di miscelare l’acqua con lo sporco altrimenti non diluibile STUDIARE !!!!! i saponi non sempre sono utilizzati per promuovere la salute vedi napalm

21 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
INFETTIVE E CRONICO DEGENERATIVE A VOLTE È IMPOSSIBILE TRACCIARE LINEE NETTE TRA SALUTE E MALATTIA. LE PERSONE SI POSSONO COLLOCARE ALL’INTERNO DI QUESTO CONTINUUM IN UN DATO MOMENTO DELLA SUA VITA. NON STUDIARE !!!!!

22 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
MALATTIA = qualsiasi situazione (dannosa) che porta all’ALLONTANAMENTO DALL’OMEOSTASI fisiologica (omeo = uguale, stasi = posizione) STUDIARE !!!!! rilevazione delle modifiche intervento sistema omeostatico modifiche dell’equilibrio se guarisco EQUILIBRIO !! poche malattie sono mono fattoriali !!! i termini salute / malattia non hanno significato assoluto

23 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
LA STORIA NATURALE DI UNA MALATTIA È LA SUCCESSIONE DEGLI EVENTI CHE PRECEDONO LA COMPARSA DELLA MALATTIA, NE CARATTERIZZANO LA FASE INIZIALE, IL DECORSO ED INFINE L’EVOLUZIONE STUDIARE !!!!!

24 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
sintomi evidenti test diagnostici specifici sono in grado (non sempre) di riconoscere i determinanti della malattia sintomi assenti MA il soggetto è già infetto o malato NON STUDIARE !!!!!

25 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
PREVENZIONE PRIMARIA per prevenire MALATTIE INFETTIVE = VACCINAZIONI, DISINFEZIONE, STERILIZZAZIONE, CONTROLLO ACQUE POTABILI E ALIMENTI.... per prevenire MALATTIE CRONICHE = EDUCAZIONE ALIMENTARE, CAMPAGNE CONTRO DROGA, ALCOOL E FUMO, NORME ANTINQUINAMENTO AMBIENTALE,INCIDENTI ED INFORTUNI per prevenire INCIDENTI E INFORTUNI = LIMITI DI VELOCITÀ, CINTURE DI SICUREZZA, USO DEL CASCO, PROTEZIONE INFORTUNI SUL LAVORO PREVENZIONE SECONDARIA CONSENTE L’ IDENTIFICAZIONE DI UNA MALATTIA IN FASE INIZIALE O INTERVENTO TERAPEUTICO PER INTERROMPERNE O COMUNQUE RALLENTARNE IL DECORSO ES. SCREENING PER IL TUMORE AL SEN STUDIARE TUTTA LA SLIDE !!!!! PREVENZIONE TERZIARIA PREVENZIONE DELLE COMPLICANZE DI UNA MALATTIA GIÀ IN ATTO ELIMINARE L’IMMOBILITÀ, LA DIPENDENZA, L’ABBANDONO AIUTANDO IL PAZIENTE A RIMANERE ATTIVO

26 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
LEGGI SOLTANTO !!!!!

27 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
FATTORI INFLUENZANTI LE MALATTIE FATTORI DI RISCHIO SONO TUTTI QUEI FATTORI CHE, SE PRESENTI AUMENTANO LA PROBABILITÀ DI MALATTIA essi possono essere: GENETICI AMBIENTALI PERSONALI STUDIARE !!!!! FATTORI DI PROTEZIONE SONO TUTTI QUEI FATTORI CHE SE PRESENTI DIMINUISCONO LA PROBABILITÀ DI MALATTIA

28 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
esempi di FATTORI DI RISCHIO GENETICI ALTERAZIONI CONGENITE FAMILIARITà PER TUMORI esempi di FATTORI di RISCHIO AMBIENTALI ELETTROSMOG STUDIARE !!!!!

29 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
FATTORI DI RISCHIO PERSONALI possono essere: NON RIMUOVIBILI es età, sesso, gruppo etnico RIMUOVIBILI es fumo, obesità, press arteriosa, sedentarietà... STUDIARE !!!!!

30 STORIA NATURALE DELLE MALATTIE
IN SINTESI STUDIARE !!!!!


Scaricare ppt "IGIENE indice DEFINIZIONE STRUMENTI DELL’IGIENE STORIA DELL’IGIENE"

Presentazioni simili


Annunci Google