La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"— Transcript della presentazione:

1 CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Asia anni Venti (cap. 16) II SEMESTRE A.A Facoltà di Scienze Politiche

2 Promesse britanniche in Medio Oriente (1916-1917)
16.1 Promesse britanniche in Medio Oriente ( ) 1. Creazione di regni indipendenti nella “mezzaluna fertile” 2. Accordi Sykes-Picot con la Francia: spartizione sfere d’influenza in Medio Oriente 3. Dichiarazione Balfour = “focolare nazionale” ebraico in Palestina Spartizione dell’Impero ottomano

3 Colpo di Stato militare in Turchia (Mustafà Kemal al potere)
16.2 Colpo di Stato militare in Turchia (Mustafà Kemal al potere) Rifiuta smembramento (previsto dal trattato di Sèvres) Sconfigge la Grecia (1922)  Trattato di Losanna (1923) = nascita della Repubblica turca Modello Stato-nazione + scambi di popolazione locali (pulizia etnica)

4 Nascita Medio Oriente contemporaneo
16.3 Nascita Medio Oriente contemporaneo due modelli Francia Governo diretto Gran Bretagna Indirect rule 1922: indipendenza d’Egitto 1930: autonomia formale all’Iraq In entrambi i casi, logica del divide et impera

5 In generale, i confini degli Stati mediorientali:
16.4 In generale, i confini degli Stati mediorientali: ARBITRARIAMENTE stabiliti da Francia e Gran Bretagna non tengono conto degli INTERESSI delle POPOLAZIONI LOCALI

6 Palestina = governo diretto
16.5 Palestina = governo diretto Aliah = forte immigrazione ebraica + nascita sionismo di sinistra (David Ben Gurion) Conflitti crescenti tra maggioranza araba (antisionista) ed ebrei (pro piena applicazione Dichiarazione Balfour) Incoerenza del tentativo britannico = appoggia alternativamente una delle due parti

7 16.6 Primo Libro bianco (1922) = Dichiarazione Balfour non sottintende la scomparsa/subordinazione della componente araba 1937: piano per la spartizione della Palestina con scambi di popolazione per rendere “omogenee” le due parti Secondo Libro bianco (1939) = limitate immigrazione sionista + possibilità per ebrei di acquistare terreni

8 caso dell’Arabia saudita come vincolo: caso della Turchia
16.7 La religione come risorsa: caso dell’Arabia saudita come vincolo: caso della Turchia con Kemal = processo di laicizzazione e occidentalizzazione con Ibn Saud = stato indipendente fondato sulla logica teocratica + su gerarchie sociali e sistemi culturali tribali

9 Impero britannico Due fulcri: India
16.8 Impero britannico Due fulcri: India Mix di governo diretto/indiretto coinvolgimento nella PGM= primo passo verso coscienza anticolonialista Dominions (Canada, Sud Africa, Oceania) Self governement Lingua e cultura della madrepatria 1931: British Commonwealth of Nations

10 India Gandhi Non violenza Disubbidienza civile
16.9 India Montagu-Chelmsford = GB tenta recuperare il consenso perduto conferendo carattere parlamentare rappresentativo alle assemblee MA non vengono abolite le leggi eccezionali varate in tempo di guerra Proteste di massa guidate dal Partito del Congresso Gandhi Non violenza Disubbidienza civile

11 guida Partito del Congresso = Nehru
16.10 Anni Trenta guida Partito del Congresso = Nehru crescente frattura politico- religiosa Lega Musulmana = Jinnah, sostenuta dagli islamici Partito del Congresso = laico, sostenuta da induisti logica separatista + progetto del Pakistan

12 Nazionalcomunismo Mao Zedong
16.11 Nazionalcomunismo combina teorie marxiste/leniniste con nazionalismo e indipendentismo 1920: Congresso dei popoli oppressi = organizzato da Terza Internazionale casi di nazionalcomunismo in Asia Ho Chi Min, Vietnam Mao Zedong “la lunga marcia” Sun Yat-sen Repubblica cinese


Scaricare ppt "CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone"

Presentazioni simili


Annunci Google